Archivio delle notizie
  • Febbraio 2014

    • Giovedì 6

      Grandi navi nella laguna di Venezia: via libera a ordine del giorno unitario in Aula

      Nella seduta antimeridiana del 6 febbraio, a conclusione della discussione di mozioni sul transito delle grandi navi nella laguna di Venezia, l'Assemblea ha approvato l'ordine del giorno G1, che è stato sottoscritto da tutti i Gruppi.
      In relazione al traffico crocieristico di Venezia - e in particolare al divieto di transito delle navi traghetto nei canali di San Marco e della Giudecca e all'ipotesi di ampliamento del canale Contorta - l'ordine del giorno impegna il Governo ad assicurare che tutte le soluzioni siano comparate e considerate in sede di valutazione ambientale, a prescindere dallo stato di avanzamento progettuale, attraverso un processo trasparente e partecipato e sentita la commissione per la salvaguardia di Venezia; a porre al centro della valutazione comparativa alcuni parametri, tra cui la compatibilità ambientale, la reversibilità, l'impatto economico, la sostenibilità nel lungo periodo; a concludere la valutazione entro tre mesi e ad effettuare nel più breve tempo possibile, utilizzando la normativa vigente, i lavori conseguenti.

      Equilibrio di genere elezioni Parlamento europeo: adottato testo unificato e termine emendamenti in 1a Commissione

      Giovedì 6 febbraio la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1224, recante Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, per la promozione dell'equilibrio di genere nella rappresentanza politica alle elezioni per il Parlamento europeo, ha adottato un testo unificato come testo base.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 13 di giovedì 13 febbraio.

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 6 febbraio, in Commissione Federalismo fiscale il Presidente dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), Antonio Saitta, è intervenuto su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

      Convegno "Diffamazione: tutela della reputazione e libertà di stampa"

      Giovedì 6 febbraio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il convegno "Diffamazione: tutela della reputazione e libertà di stampa". Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori. L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube.

      Decreto-legge finanziamento dei partiti: concluso esame in 1a Commissione

      Giovedì 6 febbraio la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge 149/2013, recante abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore (A.S. 1213), conferendo alla relatrice De Monte il mandato a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
      Il filo conduttore dell'intervento normativo, in scadenza il prossimo 26 febbraio, è quello di legare il nuovo modello di finanziamento ad un sistema di regole che garantisca la democrazia interna dei partiti politici e la trasparenza del proprio funzionamento e dei propri bilanci, individuando un punto di equilibrio fra la libertà di associazione politica e le altrettanto rilevanti esigenze di legalità che devono assistere ogni intervento pubblico di sostegno. Il decreto-legge ancora le nuove forme di sostegno delle attività politiche ad alcuni obblighi posti a carico dei partiti che intendono avvalersene, i quali sono chiamati a dotarsi di uno statuto che deve essere conforme a specifici requisiti. La presentazione dello statuto, tuttavia, costituisce una mera facoltà, e non un obbligo, e ha il solo fine di regolare in modo selettivo l'accesso ai benefici previsti dal decreto-legge, mentre il vaglio di conformità dello statuto è affidato a un organo terzo, che ha sede presso un ramo del Parlamento.

      Automatismi stipendiali del personale della scuola: audizioni informali in 7a Commissione

      Questa settimana la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato i sindacati della scuola, in relazione all'A.S. 1254, sugli automatismi stipendiali del personale della scuola. In particolare, mercoledì 5 febbraio, sono stati auditi rappresentanti di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e UGL; USB Pubblico impiego, COBAS, SNALS Confsal, GILDA, CISAL Scuola e ANIEF; giovedì 6 febbraio sono stati invece ascoltati rappresentanti del MIUR.

      Prospettive dell'azienda Electrolux: audizioni informali in 10a Commissione

      Oggetto di un'audizione di rappresentanti dell'azienda Electrolux Italia, svolta nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria martedì 4 febbraio, sono state le prospettive dell'azienda; il seguito è previsto per martedì 11 febbraio. Nello stesso ambito, è stata ascoltata anche la Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, mercoledì 5; infine giovedì 6 sono intervenuti rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL e Unindustria Pordenone.

      Caso Stamina: seguito audizioni Nas e Aifa in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul caso Stamina, proseguendo sia l'audizione dei NAS mercoledì 5 febbraio, sia quella dell'AIFA giovedì 6.

      Semplificazione legislativa ed amministrativa: audizioni in Commissione

      Questa settimana la Commissione per la semplificazione ha avuto agenda il seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
      Lunedì 3 febbraio, si sono svolte le audizioni di Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL, Paolo Varesi, Vice Segretario Generale della UGL, Fulvio Giacomassi, Segretario Confederale della CISL e Giancarlo Serafini, funzionario della UIL. E' stata infine ascoltata una delegazione del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
      Martedì 4 febbraio è stata la volta del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.
      Mercoledì 5 febbraio, si è svolta l'audizione del presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, e del segretario generale di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.
      Giovedì 6 febbraio è stata infine ascoltata una delegazione dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina