Archivio delle notizie
  • Marzo 2014

    • Mercoledì 12

      Modifiche disciplina misure cautelari personali: avviato esame in Assemblea

      Il Senato, nella seduta antimeridiana del 12 marzo, ha avviato la discussione del ddl n. 1232 recante modifiche alle disciplina sulle misure cautelari personali, già approvato dalla Camera. Il seguito dell'esame è stato rinviato ad un'altra seduta.

      Il Presidente della Commissione Giustizia, sen. Palma, ha sostituito il relatore sen. D'Ascola, nello svolgimento della relazione orale sul testo proposto dalla Commissione, che è stato licenziato all'unanimità. Il provvedimento mira a ridurre il sovraffollamento carcerario rendendo effettivo il principio secondo cui alla custodia cautelare si ricorra come extrema ratio.

      Regime dei beni pubblici: termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 12 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 398 in materia di regime dei beni pubblici; il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per il 15 aprile alle ore 18.

      Modifiche al codice penale su delitti associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione ed usura: seguito esame in 2a Commissione

      Mercoledì 12 marzo la Commissione Giustizia ha proseguito la discussione del provvedimento recante modifiche al codice penale sul trattamento sanzionatorio dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione e usura (A.S. 810), avviata nella seduta di martedì 11.
      Il disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa - prevede che lo Stato faccia una scelta più rigorosa sul sistema di pene per quanto riguarda i delitti di associazione mafiosa.
      Il disposto eleva le pene edittali dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso (articolo 1), di estorsione (articolo 2), e di usura (articolo 3), al fine di impedire il continuo via vai dalle carceri al fine di incrinare la continuità mafiosa e di disincentivare quell'idea che ancora oggi produce consenso tra gli affiliati mafiosi, secondo cui un periodo da trascorrere nelle carceri fa bene e forgia il carattere e rende più forte l'integrazione mafiosa.

      Basilica Palladiana di Vicenza: avviato esame in sede deliberante in 7a Commissione

      In sede deliberante la Commissione Istruzione, mercoledì 12 marzo, ha iniziato la discussione del disegno di legge n. 1276, sulla "Dichiarazione di monumento nazionale della Basilica Palladiana di Vicenza", con la relazione del sen. Conte.

      Nota breve a cura del Servizio Studi (formato pdf: 165 Kb) »

      Sanzioni relative a obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario: il parere dell'8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 12 marzo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (A.G. n. 75).

      Caso Stamina: audizione in 12a Commissione

      Mercoledì 12 marzo, la Commissione Sanità ha audito Renato Balduzzi sul caso Stamina.

      Province e città metropolitane: prosegue esame in 1a Commissione

      Questa settimana la Commissione Affari costituzionali prosegue la discussione congiunta dei ddl nn. 1212 e 965 in materia di province e città metropolitane.

      Sorveglianza Ue sugli squilibri macroeconomici

      "Rapporto 2014 sugli squilibri macroeconomici" è il titolo del dossier curato da Servizio Bilancio del Senato e Servizio Bilancio e Servizio Studi della Camera, dedicato alla governance economica europea e, in particolare, alla procedura di sorveglianza nell'ambito Ue. Il dossier passa in rassegna i principali argomenti al centro del dibattito: debito pubblico, saldo delle partite correnti, quota di mercato sulle esportazioni mondiali, costo del lavoro, tasso di disoccupazione, andamento del mercato immobiliare, debito del settore privato.

      Testo del dossier (formato pdf: 1,60 MB) »

      Audizione del Commissario straordinario per la spending review Cottarelli in 5a Commissione

      Mercoledì 12 marzo, la Commissione Bilancio ha ascoltato il Commissario straordinario per la spending review, Carlo Cottarelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato delle procedure di revisione della spesa pubblica.

      Comunicazioni del Ministro Pinotti in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Mercoledì 12 marzo, le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro della difesa, Roberta Pinotti. La seduta è stata trasmessa in diretta su YouTube.

      Frodi nel settore agroalimentare: audizione in 9a Commissione

      Mercoledì 12 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, in Commissione Agricoltura sono intervenuti i rappresentanti della Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo (Confcommercio).

      Disciplina professione assistente sociale: audizione in Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni 11a e 12a

      Mercoledì 12 marzo, negli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Lavoro e Sanità, sono stati ascoltati rappresentanti dell'associazione italiana docenti di servizi sociali (AIDOSS) sul ddl n. 660 recante disciplina della professione di assistente sociale.

      Audizione in Commissione Diritti umani

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, mercoledì 12 marzo, in Commissione Diritti umani sono intervenute Francesca Zuccari e Daniela Pompei della Comunità di Sant'Egidio, sul III Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio.

      Audizione dell’Agenzia delle dogane in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 12 marzo, in Commissione Anagrafe tributaria si è conclusa l'audizione di Giuseppe Peleggi, direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina