Archivio delle notizie
  • Marzo 2014

    • Martedì 25

      Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: audizione in Ufficio di Presidenza della 7a Commissione

      Martedì 25 marzo l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha ascoltato rappresentanti di Reggio Children e Istituto degli Innocenti sul ddl n. 1260 (sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni).

      Caso Stamina: audizione del Ministro Lorenzin in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, martedì 25 marzo, è intervenuta in Commissione Sanità.

      Vicenda "Avastin-Lucentis": seguito audizione del Ministro Lorenzin in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN), il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, è stata audita martedì 25 marzo, in Commissione Sanità, sulla vicenda "Avastin-Lucentis".

      Audizione informale sulla riforma della politica agricola comune (PAC) in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione Agricoltura, martedì 25 marzo, ha ascoltato Angelo Innamorati (funzionario della Commissione europea, Direzione generale agricoltura e sviluppo rurale) sulla riforma della politica agricola comune (PAC).

      Comunicazioni del Vice Ministro Casero in 6a Commissione

      Martedì 25 marzo, in Commissione Finanze, è intervenuto il Vice Ministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero, sull'attuazione della legge 11 marzo 2014, n. 23 "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita".

      Audizione in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Il Segretario generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, generale di corpo d'armata Enzo Stefanini, è stato audito martedì 25 marzo, in Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta.

      Audizione in Comitato Schengen

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, martedì 25 marzo, il Comitato Schengen ha ascoltato rappresentanti dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

      Riforma del codice della nautica da diporto: avviato esame ddl in 8a Commissione

      Martedì 25 marzo, con la relazione del sen. Ranucci, la Commissione Lavori pubblici ha avviato l'esame congiunto dei ddl 1167 e 953, di riforma del codice della nautica da diporto.
      L'obiettivo dell'intervento normativo - si legge nella relazione al ddl n. 1167 - è quello di armonizzare la disciplina complessiva sulla nautica da diporto coordinando le riforme e le innovazioni parziali già introdotte, nello spirito che supporta gli interventi di codificazione e semplificazione già condotti in altri settori specialistici dell'ordinamento. Nella fattispecie, infatti, è ormai consolidata la considerazione della disciplina del diporto nautico come un settore specialistico del diritto della navigazione.
      La finalità è dunque quella di includere gli interventi puntuali che sono stati attuati successivamente all'entrata in vigore del codice della nautica e sino all'attualità; in tale direzione i provvedimenti delegati sono altresì chiamati ad offrire soluzioni di snellimento delle procedure burocratiche che, tuttavia, permettano di assicurare un adeguato vaglio sui requisiti soggettivi, strutturali e documentali accomunati dall'essere funzionali a misure di salvaguardia della sicurezza del mezzo nautico e degli occupanti oltre che della sicurezza della navigazione circostante e dell'ambiente marino e costiero.

      Province e città metropolitane: concluso esame in 1a Commissione

      Martedì 25 marzo, la Commissione Affari costituzionali ha concluso, con modifiche, l'esame del ddl n. 1212 in materia di province e città metropolitane, già approvato dalla Camera dei deputati, e ha conferito al relatore il mandato a riferire oralmente in Assemblea.

      "Decretazione d'urgenza e conversione: la recente giurisprudenza costituzionale": dossier del Servizio studi

      La decretazione d'urgenza ha oramai acquisito, entro la produzione normativa di rango primario, una peculiare incidenza. Un dossier del Servizio studi si sofferma sulla recente giurisprudenza costituzionale, alla luce delle sentenze della Corte costituzionale, intese a porre alcuni limiti a 'eccessi' nelle vicende della decretazione d'urgenza.

      Dossier del Servizio studi »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina