Archivio delle notizie
  • Marzo 2014

    • Venerdì 28

      "Nuove frontiere della tutela del consumatore": incontro in Sala Zuccari

      Venerdì 28 marzo la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato l'incontro "Le nuove frontiere della tutela del consumatore dopo il recepimento della direttiva consumer rights", su iniziativa dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e promosso dalla senatrice Valeria Fedeli.
      Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
      L'incontro è stato trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale satellitare.

      Comunicato stampa »

      Intervento del Presidente Grasso »

      Il mese dell'Antimafia in Parlamento

      Iniziativa della Commissione parlamentare

      Da 18 anni marzo è il mese in cui si ricordano tutte le vittime innocenti delle mafie. La Commissione parlamentare Antimafia promuove tre incontri per fare memoria di una storia tragica ma anche ricca di impegno e speranze e per conoscere meglio le mafie e l'antimafia.

      Tre appuntamenti per riflettere sui nuovi profili di mafia ndrangheta e camorra, promuovere la cultura della legalità e rinnovare l'attenzione del Parlamento nella sfida ai poteri criminali.

      L'iniziativa si affianca e integra l'attività d'indagine della Commissione che sta lavorando anche alle proposte da offrire alle Camere e al Governo in vista del Semestre italiano di presidenza Ue.

      In particolare l'attenzione è rivolta alle misure di prevenzione e gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie; alla espansione della presenza criminale al Nord e infiltrazioni nell'economia legale; al rapporto tra mafie e mondo delle professioni e a quello tra politica, mafie e pubblica amministrazione.

      Dal suo insediamento la Commissione ha svolto 21 sedute (55 ore) e 20 audizioni in sede, due sedute plenarie a Reggio Calabria e Milano, due missioni a Palermo e Caserta.

      Sono stati ascoltati i ministri dell'Interno e della Giustizia, il procuratore nazionale Antimafia, il direttore della DIA, il capo della Polizia, il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, il capo del Dap, i direttori dell'Asi e del Dis, il direttore dell'Agenzia per i beni confiscati, il presidente Cda di Equitalia Giustizia, la presidente della Commissione Crimine del Parlamento Europeo; i magistrati delle Procure e delle Dda di Palermo, Trapani, Reggio Calabria, Catanzaro, Milano, Napoli; SM Capua Vetere, Napoli nord, Nola, Roma e Torino; i prefetti di Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia, Milano, Napoli, Caserta, il commissario Expo 2015, sindaci e amministratori locali, rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati e della società civile.

      Programma delle iniziative

      • Mercoledì 5 marzo 2014 - ore 18.30
        Cosa nostra c'è e si vede ancora

        Proiezione del film La mafia uccide solo d'estate
        Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi della Camera dei deputati - Via di Campo Marzio 74
      • Martedì 11 marzo 2014 - ore 17.30
        'Ndrangheta che odia le donne

        Presentazione dei libri Fimmine Ribelli di Lirio Abbate e Banditi e schiave. I femminicidi di Arcangelo Badolati.
        Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio - Ingresso principale
      • Lunedì 17 marzo 2014 - ore 11.00
        Venti di cambiamenti

        Anteprima della fiction RAI Per amore del mio popolo sulla vita di don Giuseppe Diana.
        Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi della Camera dei deputati - Via di Campo Marzio 74


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina