Archivio delle notizie
  • Marzo 2014

    • Mercoledì 5

      Autorizzazione uso intercettazioni telefoniche: Giunta elezioni approva documenti

      La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, nella seduta di mercoledì 5 marzo, ha proseguito l'esame del Doc. IV, n. 1, recante la domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Denis Verdini, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei suoi confronti. La Giunta ha approvato a maggioranza la proposta della relatrice di concessione dell'autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Denis Verdini ed ha incaricato la senatrice Pezzopane di redigere la relazione per l'Assemblea.
      La Giunta ha proseguito poi l'esame del Doc. IV, n. 2, recante la domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Denis Verdini, del signor Nicola Cosentino, deputati all'epoca dei fatti, e del signor Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti, nell'ambito di un procedimento penale pendente anche nei loro confronti. La Giunta ha approvato a maggioranza la proposta della relatrice di concedere l'autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche del senatore Denis Verdini e di Marcello Dell'Utri, senatore all'epoca dei fatti, e di dichiarare altresì l'incompetenza del Senato rispetto a Nicola Cosentino, deputato all'epoca dei fatti, con conseguente restituzione degli atti all'autorità giudiziaria. La Giunta ha quindi incaricato la senatrice Pezzopane di redigere la relazione per l'Assemblea.

      Audizione in Commissione anagrafe tributaria

      Mercoledì 5 marzo, la Commissione sull'Anagrafe tributaria ha audito il Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi.

      Reato di tortura: via libera unanime dell'Assemblea

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 5 marzo, il Senato ha approvato all'unanimità il testo unificato dei ddl n. 10 e connessi, nel testo emendato, sull'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento italiano. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
      Con il testo proposto dalla Commissione Giustizia si introducono nel codice penale gli articoli 613-bis, che disciplina il delitto di tortura, e 613-ter, che incrimina la condotta del pubblico ufficiale che istiga altri alla commissione del fatto. Il relatore, sen. D'Ascola, ha sottolineato che la Commissione ha optato per l'introduzione di un reato comune, connotato da dolo generico, anziché di un reato specifico riguardante esclusivamente i funzionari pubblici. Ha previsto inoltre tra le circostanze aggravanti il fatto che il reato sia stato commesso da un pubblico ufficiale e che dalla condotta derivino gravi conseguenze (lesioni personali o morte).

      Automatismi stipendiali personale della scuola: ddl approvato dal Senato

      L'Aula, con 183 voti favorevoli e 56 astenuti, nella seduta antimeridiana di mercoledì 5 marzo, ha approvato il ddl n. 1254 di conversione del decreto-legge n. 3 del 23 gennaio 2014, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola, avviata nella seduta di martedì 4 marzo. Il testo adesso passa alla Camera.
      Con il decreto si intende dare soluzione, nelle more della conclusione della specifica sessione negoziale intesa al riconoscimento dell'annualità 2012 avviata dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR), alla questione relativa al trattamento economico stipendiale del personale della scuola corrisposto nell'anno 2013, anche a seguito dell'entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 122 del 2013, recante «Regolamento in materia di proroga del blocco della contrattazione e degli automatismi stipendiali per i pubblici dipendenti».

      Nota di lettura a cura del Servizio del Bilancio (formato pdf: 159 KB) »
      Dossier del Servizio Studi (formato pdf) »
      Documenti acquisiti in Commissione »

      Accoglienza minori, disabili, anziani, vittime di violenza: avviato esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 5 marzo, ha avviato l'esame del ddl n. 1247 in materia di accoglienza delle persone con esigenze particolari.
      E' stato fissato per giovedì 13 marzo, alle ore 13, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      "L'accoglienza nel territorio dello Stato - si legge nel ddl, al primo articolo - è effettuata tenendo conto delle esigenze dello straniero, in particolare delle persone vulnerabili quali minori, disabili, anziani, donne in stato di gravidanza, genitori singoli con figli minori, persone per le quali è stato accertato che hanno subìto torture, stupri o altre forme gravi di violenza psicologica, fisica o sessuale".

      Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la Commissione Finanze ha svolto una serie di audizioni.
      Martedì 4 marzo ha ascoltato rappresentanti di Confindustria e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
      Mercoledì 5, è stata la volta di rappresentanti della Banca d'Italia e di rappresentanti di R.ETE Impresa Italia.

      Stamina: audizioni in Commissione Sanità

      Mercoledì 5 marzo, la Commissione Sanità ha ascoltato Guido Rasi, già direttore dell'AIFA.

      Audizione in Ufficio di Presidenza della 13a Commissione

      Mercoledì 5 marzo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, ha audito il Capo dipartimento della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, sulla situazione nazionale delle emergenze connesse al dissesto idrogeologico.

      Rapporto sulle donne vittime del lavoro: audizione in Ufficio di Presidenza della Commissione 11a

      Mercoledì 5 marzo la Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza integrato con i rappresentanti dei Gruppi, ha ascoltato i rappresentanti dell'ANMIL sul rapporto "Un'indagine sulle donne vittime del lavoro".

      Audizioni in Commissione per la Semplificazione

      Questa settimana la Commissione per la Semplificazione è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
      Lunedì 3 marzo sono stati ascoltati Giuseppe D'Agostino, Vice Direttore Generale della Commissione nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), Angelo Cardani, Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Filippo Satta, Vincenzo Cerulli Irelli e Giorgio Giovannini, Presidente del Consiglio di Stato.
      Mercoledì 5 marzo, sono intervenuti il Presidente del Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali (CoLAP), Emiliana Alessandrucci, e il Presidente dell'Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative (U.NA.P.P.A.), Nicola Testa.

      Condizione del campo rom di Giugliano: audizione in Commissione Diritti Umani

      In Commissione Diritti Umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, i rappresentanti di associazioni sono intervenuti, mercoledì 5 marzo, sulla condizione del campo rom di Giugliano (Napoli).

      Presidenza italiana Consiglio Unione europea del secondo semestre 2014: audizione in Commissioni congiunte

      Mercoledì 5 marzo, le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione di europarlamentari italiani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina