Archivio delle notizie
  • Aprile 2014

    • Mercoledì 30

      Reati ambientali: termine emendamenti in Commissioni riunite 2a e 13a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1345, recante disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, hanno fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 18 del 20 maggio.

      Nominati i componenti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio

      Mercoledì 30 aprile il Presidente del Senato, Pietro Grasso e la Presidente della Camera, Laura Boldrini, si sono incontrati a Montecitorio per procedere alla nomina dei tre membri dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio. Tra i nominativi inseriti nella rosa delle Commissioni, i Presidenti Grasso e Boldrini hanno deciso di nominare Giuseppe Pisauro - con funzioni di Presidente - Chiara Goretti e Alberto Zanardi.

      Comunicato stampa congiunto dei Presidenti di Senato e Camera »

      La legge 243 del 2012 che istituisce l'Ufficio parlamentare di bilancio »

      Decreto-legge enti locali: via libera definitivo in Aula

      Con 132 voti favorevoli, 71 contrari e 9 astensioni, l'Assemblea, nella seduta di mercoledì 30 aprile, ha dato il via libera definitivo al provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche (ddl n. 1450), cosiddetto decreto "Salva Roma".
      Il decreto-legge è stato esaminato anche nelle sedute antimeridiana e pomeridiana di martedì 29 aprile.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Competitività settore agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura prosegue l'esame del ddl n. 1328, con una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza. Martedì 29 aprile sono intevenuti i rappresentanti dell'Associazione Italiana per l'agricoltura biologica (AIAB), della Federazione italiana dell'agricoltura biologica e biodinamica (FEDERBIO) e dell'ACCREDIA (Ente nazionale per l'accreditamento degli organismi di certificazione e ispezione dei laboratori di prova). Mercoledì 30 è stata la volta dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali FNA-CONFSAL (Federazione nazionale agricoltura - Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), CIU (Confederazione italiana di unione delle professioni intellettuali) e USB Pubblico Impiego-Ricerca (Unione sindacati di base comparto ricerca).

      Audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha ascoltato mercoledì 30 aprile i rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e i rappresentanti della Confartigianato.

      Decreto-legge "Bonus Irpef": sì del Senato a requisiti costituzionalità

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 30 aprile, ha accolto il parere espresso dalla 1a Commissione permanente sulla sussistenza dei requisiti costituzionali in ordine al decreto-legge su competitività e giustizia sociale (cosiddetto decreto "Bonus Irpef") (ddl n. 1465).

      Decreto-legge rilancio dell'occupazione: via libera Aula a sussistenza requisiti costituzionali

      Il Senato, nella seduta di mercoledì 30 aprile, ha accolto il parere della Commissione Affari costituzionali in merito alla sussistenza dei requisiti costituzionali in ordine al decreto-legge sul rilancio dell'occupazione (ddl n. 1464).

      I Ministri Mogherini e Pinotti in Commissioni 3a e 4a Senato - III e IV Camera

      Mercoledì 30 aprile, i Ministri degli esteri e della difesa, Federica Mogherini e Roberta Pinotti, sono intervenuti presso le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, in merito alla situazione nella Repubblica Centro Africana e sull'attuazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'ONU n. 2134 del 28 gennaio 2014 e n. 2149 del 10 aprile 2014, nonché sui recenti sviluppi in Ucraina.

      Ufficio parlamentare di bilancio: completata la rosa di nomi

      Mercoledì 30 aprile, è stata votata in Commissione Bilancio la signora Fiorella Kostoris, completando così l'elenco della rosa dei dieci nomi tra i quali saranno scelti, dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, i tre membri del Consiglio direttivo dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

      Il Presidente della Commissione Bilancio, senatore Azzollini, nella seduta del 17 aprile, anche in esito allo scrutinio svoltosi presso la Commissione Bilancio della Camera dei deputati, aveva proclamato la nomina, ai sensi dell'articolo 16, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, dei signori Pietro Garibaldi, Chiara Goretti, Angelo Fabio Marano, Giuseppe Pisauro e Paolo Savona, che hanno ottenuto il voto dei due terzi dei componenti di entrambe le Commissioni Bilancio dei due rami del Parlamento.

      Nella seduta n. 207 del 16 aprile erano stati scelti, con analoga procedura, i signori Marco Cangiano, Luigi Paganetto e Alberto Zanardi.

      Nella riunione di mercoledì 23 aprile nessuno dei candidati aveva raggiunto il quorum richiesto (maggioranza dei due terzi dei componenti). La Commissione Bilancio giovedì 24 ha votato Gianfranco Polillo.

      La legge 243 del 2012 che istituisce l'Ufficio parlamentare di bilancio »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina