Archivio delle notizie
  • Aprile 2014

    • Martedì 1

      Aree protette: posticipato termine emendamenti al testo unificato in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente ha convenuto di posticipare il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato dei disegni di legge nn. 119-1004-1034 in materia di aree protette, pubblicato in allegato al resoconto della seduta n. 70 del 6 marzo 2014, alle ore 12 di giovedì 10 aprile 2014.

      Pari opportunità daltonici: termine emendamenti in 8a Commissione

      Nella seduta di martedì 1° aprile, la Commissione Lavori pubblici è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 912 recante disposizioni in materia di pari opportunità di trattamento dei daltonici e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia. E' stato fissato per martedì 8 aprile, alle ore 16, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Ospedali psichiatrici giudiziari: avviato esame affare in 12a Commissione

      Martedì 1° aprile, la Commissione Sanità ha avviato l'esame dell'affare relativo allo stato di esecuzione e alle problematiche attuative della normativa per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (atto n. 234), con la relazione della senatrice Dirindin che ha illustrato una proposta di risoluzione.

      Misure urgenti per emergenza abitativa, mercato delle costruzioni ed Expo 2015: presentato decreto-legge dal Governo

      In apertura della seduta antimeridiana di martedì 1° aprile, il Presidente di turno Roberto Calderoli, ha comunicato all'Assemblea che in data 28 marzo è stato presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, il provvedimento di "Conversione in legge del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015" (ddl n. 1413).

      Ricordo dell'ex senatore Gerardo D'Ambrosio in Assemblea

      In apertura della seduta pomeridiana del 1° aprile il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricordato l'ex senatore Gerardo D'Ambrosio, scomparso domenica scorsa, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio. Procuratore capo di Milano e senatore nella XV e XVI legislatura, D'Ambrosio è stato protagonista di vicende giudiziarie importanti - dal Banco ambrosiano a Mani pulite - e ha rappresentato un esempio di integrità e di intransigenza.

      Impiego di lavoratori immigrati in attività industriali, produttive e agricole: audizione in Comitato Schengen

      Martedì 1° aprile, il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comune di Prato, di organizzazioni industriali e sindacali e di imprese artigiane.

      Avvalimento per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia: audizione in 6a Commissione

      Martedì 1° aprile, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze ha svolto l'audizione di Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento della Vigilanza Bancaria e Finanziaria della Banca d'Italia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1387, sull'avvalimento per l'esercizio dell'attività di vigilanza della Banca d'Italia.

      Divieto di benefici ai condannati ex 416-ter: avviata discussione e termine emendamenti in 2a Commissione

      Nella seduta di martedì 1° aprile, la Commissione Giustizia ha incardinato l'A.S. 1344 recante il divieto di benefici ai condannati ex 416-ter, con la relazione introduttiva del senatore Lumia. E' stato fissato per martedì 15 aprile, alle ore 18, il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Con le disposizioni introdotte dal provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - si potrà vietare la concessione dei benefici quali l'assegnazione al lavoro esterno, i permessi premio, e le misure alternative alla detenzione, anche ai soggetti condannati per il delitto di scambio elettorale politico-mafioso.

      Reato di negazionismo: iniziato esame e termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 1° aprile, ha iniziato la discussione del ddl 54-A sul reato di negazionismo, rinviato dall'Assemblea di Palazzo Madama nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 febbraio. E' stato fissato per martedì 22 aprile, alle ore 18, il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Il disegno di legge modifica l'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina