Archivio delle notizie
  • Aprile 2014

    • Giovedì 10

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 10 aprile, il Direttore della Direzione Centrale della finanza locale del Ministero dell'interno, Giancarlo Verde, è stato ascoltato in materia di attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

      Soppressione delle province: seguito esame ddl costituzionale in 1a Commissione

      Questa settimana la Commissione Affari costituzionali ha proseguito la discussione del ddl costituzionale 131 e connessi in materia di soppressione delle province e di istituzione delle agenzie provinciali o metropolitane nonché di funzioni e circoscrizioni territoriali delle medesime, illustrato dal senatore Torrisi nella seduta di mercoledì 2 aprile.
      Nella relazione illustrativa al provvedimento si legge che, mentre le funzioni proprie dei comuni, in una realtà caratterizzata da enti piccoli e piccolissimi, dovranno essere esercitate in forma tale da garantire entità con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti, le funzioni di gestione delle reti e dei servizi a rete dovranno essere svolte in forme associate attraverso strutture operative comuni aventi carattere manageriale e non più elettivo. L'organismo di gestione delle funzioni e dei servizi di ambito provinciale deve perdere il suo carattere di ente politico ed assumere quello di agenzia operativa espressione dei comuni dell'area vasta.

      Autismo: termine emendamenti in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame del provvedimento recante norme per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell'autismo e disposizioni per l'assistenza alle famiglie delle persone affette da questa malattia (ddl n. 344), ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di mercoledì 30 aprile.

      Anniversario disastro Moby Prince

      "Desidero rinnovare la mia vicinanza e il mio affetto alle famiglie colpite ed esprimere il mio più profondo cordoglio per le vittime di quel terribile incidente." Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in un messaggio inviato giovedì 10 aprile ai familiari delle vittime, in occasione del ventitreesimo anniversario del disastro della Moby Prince.

      Comunicato stampa »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina