Archivio delle notizie
  • Aprile 2014

    • Giovedì 24

      Caso "marò": discussione in Uffici di Presidenza congiunti 3a-4a Senato e III-IV Camera

      Giovedì 24 aprile gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera hanno discusso della questione dei due fucilieri "marò", Latorre e Girone, appartenenti al reggimento della marina militare "Brigata San Marco".

      Decreto-legge superamento ospedali psichiatrici giudiziari: sì dell'Aula

      Passa alla Camera

      L'Aula, nella seduta di giovedì 24 aprile, ha approvato con modifiche, con 171 voti favorevoli, un contrario e 32 astenuti, il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2014, n. 52, recante disposizioni urgenti in materia di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari (ddl n.1417).
      Il testo passa all'esame della Camera.

      I relatori, sen. Casson e Dalla Zuanna, nella seduta antimeridiana del 23 aprile, hanno riferito sui contenuti del decreto-legge, che posticipa la definitiva soppressione degli ospedali psichiatrici giudiziari, prorogando al 31 marzo 2015 il termine per la sostituzione degli OPG con le nuove strutture sanitarie per l'esecuzione delle misure di sicurezza (REMS).
      Il Governo interviene in via sostitutiva qualora dalle comunicazioni delle regioni risulti che lo stato di realizzazione e riconversione delle strutture sia tale da non garantire il completamento del processo di superamento entro il termine previsto.
      Il testo prevede inoltre che la competente autorità giudiziaria disponga nei confronti dell'infermo di mente l'applicazione di una misura di sicurezza diversa dal ricovero in un OPG, salvo quando siano acquisiti elementi dai quali risulta che ogni altra misura non è idonea ad assicurare cure adeguate e a contenere la pericolosità sociale.

      Decreto-legge enti locali: martedì 29 aprile in Aula

      Giovedì 24 aprile le Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno concluso l'esame del ddl n. 1450 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche, già approvato dalla Camera dei deputati. Relatori: senatrice Magda Angela Zanoni per la Commissione Bilancio e il sen. Zeller per la Commissione Finanze.

      Il ddl cosiddetto "Salva Roma" è all'ordine del giorno dell'Aula per martedì 29 aprile.

      Convegno "70 anni dalle stragi nazifasciste": il Presidente Grasso apre il lavori

      L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno "70 anni dalle stragi nazifasciste", ospitato nella sala Koch di Palazzo Madama giovedì 24 aprile.
      "Per saldare, almeno in parte, il nostro debito con le vittime e con i loro familiari - ha affermato il Presidente Grasso - è necessario proseguire, con tenacia e determinazione, su questa strada, inchiodare i responsabili alle proprie colpe, siano essi tedeschi o italiani, perché i crimini contro l'umanità non possono essere né prescritti, né archiviati. Né, tantomeno, dimenticati. Devono essere perseguiti, non per vendetta, ma per spirito di giustizia, anche decenni dopo che sono stati commessi".

      Comunicato stampa »

      Discorso del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina