Archivio delle notizie
  • Aprile 2014

    • Giovedì 3

      Adozione dei minori: seguito esame e termine emendamenti in 2a Commissione

      Giovedì 3 aprile, la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame del ddl n. 1209 recante modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di adozioni dei minori da parte delle famiglie affidatarie. E' stato fissato a martedì 13 maggio alle ore 16, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Divieto di benefici ex art. 416-ter: nuovo termine emendamenti in 2a Commissione

      Nella seduta di giovedì 3 aprile, la Commissione Giustizia ha proseguito l'esame del ddl n. 1344 , spostando il termine per la presentazione degli emendamenti da martedì 15 aprile alle ore 18 di martedì 22 aprile.

      Audizione in Commissione per le intimidazioni amministratori locali

      Nella seduta di giovedì 3 aprile, la Commissione per le intimidazioni nei confronti degli amministratori locali ha ascoltato una delegazione della Lega delle Autonomie della regione Calabria.

      Question time con il Ministro Martina in Aula

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 3 aprile, si è svolto il question time con il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, sulle iniziative per l'imprenditoria agricola e in materia di misure contro le frodi e le infiltrazioni criminali in agricoltura.

      Iniziative a sostegno dei territori confinanti con la Svizzera: avvio esame mozioni in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana del 3 aprile, ha iniziato la discussione della mozione n. 214, del sen. Bitonci (LN-Aut) e altri, su iniziative a sostegno dei territori confinanti con la Svizzera.
      Al fine di superare il divario competitivo esistente, la mozione impegna il Governo ad attuare un sistema fiscale di compensazione per territori della Lombardia e del Verbano-Cusio-Ossola confinanti con la Svizzera, introducendo norme atte a stabilire uno regime fiscale e amministrativo speciale per le attività economiche.

      Iniziative a favore del popolo sharawi: sì dell'Aula a mozione unitaria

      Al termine dell'esame di mozioni sulle iniziative a favore del popolo saharawi, l'Assemblea ha approvato la mozione unitaria n. 129, illustrata dal sen. Vaccari e sottoscritta anche dai senatori Romani, Zeller, Volpi, De Cristofaro, Gibiino, Di Biagio, Maran.
      La mozione impegna il Governo a favorire la ricerca di una soluzione negoziale del conflitto nel Sahara occidentale, che sia rispettosa del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi; ad adottare ogni iniziativa internazionale per favorire la ripresa di negoziati diretti tra Regno del Marocco e Fronte polisario; ad attivarsi affinché il mandato della missione Minurso sia aggiornato sulla base dei più recenti modelli approvati dal Consiglio di sicurezza; a favorire insieme ai partner europei l'effettivo riconoscimento della libertà di accesso e circolazione in Sahara occidentale; a stanziare fondi per aiuti umanitari; a riconoscere lo status diplomatico alla rappresentanza in Italia del Fronte polisario.

      Ratifica accordo spazio aereo Blue Med Italia-Cipro-Grecia-Malta: via libera dell'Aula

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di giovedì 3 aprile, ha dato il via libera al provvedimento di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo Blue Med tra la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica ellenica e la Repubblica di Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012 (A.S. 1315). Il testo passa ora all'esame della Camera.

      Autismo: adottato testo unificato in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, nella seduta di giovedì 3 aprile, ha adottato un testo unificato, definito in sede di comitato ristretto, nell'ambito dell'esame dell'A.S. 344 e connessi in materia di autismo.

      Audizione al Copasir

      Nella seduta di giovedì 3 aprile il Copasir ha ascoltato il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Giovanni Tamburino.

      Risultati società partecipate dallo Stato: audizione in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

      Giovedì 3 aprile si è svolta l'audizione dell'amministratore delegato di Eni Spa, Paolo Scaroni, avviata nella seduta di mercoledì 2 in Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sui risultati delle società partecipate dallo Stato (atto n. 282).

      Comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri

      Nelle Commissioni è proseguito lo svolgimento delle comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.

      Martedì 1° aprile: il Ministro per le le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, è intervenuto in Commissione Affari costituzionali.
      Il Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, è stata ascoltata in Commissione Istruzione.
      La Commissione Lavoro ha svolto il seguito delle dichiarazioni programmatiche del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti.

      Giovedì 3 aprile: il Ministro degli esteri, Federica Mogherini, è intervenuta davanti alle Commissioni Esteri congiunte di Senato e Camera sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      In Commissione Affari costituzionali si sono concluse le comunicazioni del Ministro per le riforme, Maria Elena Boschi.

      Gestione beni confiscati: proposta di relazione in Commissione Antimafia

      Giovedì 3 aprile la Presidente della Commissione, onorevole Rosy Bindi, ha illustrato la proposta di relazione sulla gestione dei beni confiscati.

      Incontro di una delegazione del Parlamento birmano in 12a Commissione

      Giovedì 3 aprile, la Commissione Sanità ha incontrato una delegazione del Parlamento birmano.

      Sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori

      Questa settimana la Commissione Enti gestori è impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
      Mercoledì 2 aprile sono stati ascoltati Rino Tarelli e Raffaele Capuano, rispettivamente Presidente e Direttore generale della Commissione di vigilanza sui fondi pensione, e infine il Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco.
      Giovedì 3 aprile è stata la volta di Brunetto Boco e Carlo Bravi, rispettivamente Presidente e Direttore generale della Fondazione Enasarco e di Felice Roberto Pizzuti e di Angelo Pandolfo.

      Competitività del settore agricolo: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto alcune audizioni informali sul ddl n. 1328, relativo alla competitività del settore agricolo.
      Martedì 1° aprile, sono stati ascoltati rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri nazionali e del settore imprenditoria giovanile in agricoltura.
      Giovedì 3, è stata la volta di rappresentanti degli organismi della cooperazione (AGCI-AGRITAL, Fedagri-Confcooperative, Legacooop agroalimentare, UNCI, UECOOP).

      Esercizio abusivo delle professioni: via libera in Assemblea

      Testo passa ora all'esame della Camera

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di giovedì 3 aprile, ha approvato all'unanimità il provvedimento sull'esercizio abusivo delle professioni (ddl n. 471); il testo passa ora all'esame della Camera. La discussione del provvedimento è stata avviata nella seduta pomeridiana di mercoledì 2 aprile, con la relazione del sen. Albertini.

      Il disegno di legge - secondo quanto illustrato in Aula dal relatore - aumenta le sanzioni per un reato che desta particolare allarme sociale. L'articolo 1 prevede che chiunque eserciti abusivamente una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa da 10.000 a 50.000 euro. La condanna comporta la confisca delle attrezzature utilizzate. Nel caso di esercizio abusivo di una professione o arte sanitaria, la pena per lesioni gravi è la reclusione da sei mesi a due anni; la pena per lesioni gravissime è da un anno e sei mesi a quattro anni di reclusione.

      Audizioni in Commissione Infanzia

      Giovedì 3 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla poverta e sul disagio minorile, in Commissione Infanzia si è svolta l'audizione del componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Salute Mentale Infantile - AISMI con delega ai rapporti Enti e Media, Marilisa Martelli.

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 3 aprile la Commissione Federalismo fiscale ha ascoltato Franco Gallo su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina