Archivio delle notizie
  • Aprile 2014

    • Mercoledì 9

      Comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri

      Anche questa settimana nelle Commissioni si sono svolte le comunicazioni dei Ministri sulle linee programmatiche dei rispettivi dicasteri.

      Martedì 8 aprile: il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, è stato ascoltato dalla Commissione Affari costituzionali.
      In Commissione Lavori pubblici, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.

      Mercoledì 9 aprile: Federica Guidi, Ministro dello sviluppo economico, è intervenuta sulle linee programmatiche del suo Dicastero davanti alle Commissioni Industria di Senato e Camera, in seduta congiunta.

      Ratifica accordo Italia-Francia realizzazione linea ferroviaria Torino-Lione: sì definitivo

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 9 aprile, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente, con 173 sì, 50 no e quattro astensioni, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per la realizzazione e l'esercizio di una nuova linea ferroviaria Torino-Lione, già approvato dalla Camera dei deputati (A.S. n. 1164).
      La discussione del provvedimento è stata incardinata nella seduta di martedì 8 aprile: l'accordo - secondo quanto ha illustrato il relatore, sen. Cociancich - risponde alla necessità di definire il quadro generale per la realizzazione e la successiva gestione della sezione transfrontaliera della parte comune italo‑francese della nuova linea Torino‑Lione. Si tratta di uno strumento bilaterale che si configura come un protocollo addizionale all'accordo italo-francese, sottoscritto il 29 gennaio 2001 e ratificato con la legge n. 228 del settembre 2002, che ha disciplinato la prima fase relativa agli studi, alle ricognizioni e ai lavori preliminari della parte comune dell'opera.

      Regionalismo ad autonomia differenziata: audizione in Commissione per le questioni regionali

      Mercoledì 9 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata, la Commissione per le questioni regionali ha ascoltato Francesco Palermo e il Presidente della regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin.

      Istituzione «Giorno del Dono»: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 9 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 1176 sull'istituzione del «Giorno del Dono». La parola passa ora all'Aula.

      Gestione beni confiscati: approvata proposta di relazione in Commissione Antimafia

      Mercoledì 9 aprile la Commissione Antimafia ha approvato la proposta di relazione sui beni confiscati.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Mercoledì 9 aprile, in Commissione Antimafia, si è svolta l'audizione del Presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni.

      Emergenza abitativa: seguito esame decreto-legge in Commissioni riunite 8a e 13a

      Mercoledì 9 aprile, le Commissioni riunite Lavori Pubblici e Ambiente sono state impegnate nel seguito della discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge n. 47 del 2014, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015 (ddl n. 1413). Il decreto-legge scade il prossimo 27 maggio.

      Audizioni in Commissioni Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, la Commissione Enti gestori, mercoledì 9 aprile, ha ascoltato rappresentanti di Confesercenti, Confindustria e della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI).

      Dimissioni in bianco: relazione introduttiva su ddl in 11a Commissione

      Mercoledì 9 aprile il senatore Berger ha svolto, in Commissione Lavoro, la relazione illustrativa sui ddl 1409-103-183-203 in materia di dimissioni in bianco.

      Competitività settore agricolo: audizioni in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      Mercoledì 9 aprile, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha proseguito l'esame del ddl n. 1328 in materia di competitività nel settore agricolo, collegato alla manovra finanziaria.
      Si sono svolte le audizioni dei rappresentanti della FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare; sono poi intervenuti i rappresentanti dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA) e dell'Istituto nazionale di economica agraria (INEA).

      Codice nautica da diporto: audizioni in Ufficio di Presidenza 8a Commissione

      Mercoledì 9 aprile la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza, ha svolto le audizioni dei rappresentanti di Assomarinas, nell'ambito dell'esame del provvedimento recante norme in materia di riforma del codice della nautica da diporto (ddl n. 1167 e connessi).

      Scambio elettorale politico-mafioso: concluso esame in 2a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 9 aprile, la Commissione Giustizia ha concluso l'esame del ddl n. 948-B recante la "Modifica dell'articolo 416-ter del Codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso", già approvato in prima deliberazione dalla Camera, in prima deliberazione dal Senato e in seconda deliberazione dalla Camera. Il provvedimento è calendarizzato in Aula per giovedì 10 aprile.

      Disciplina sanzionatoria violazioni diritti passeggeri autobus: espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 9 aprile, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 181/2011, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus (A.G. n. 83).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina