Archivio delle notizie
  • Maggio 2014

    • Mercoledì 14

      Il Presidente Grasso e la 5a Commissione difendono il Servizio del Bilancio: "Consolidata tradizione di autonomia e di indipendenza"

      Risposta alle critiche del Presidente del Consiglio

      "Non posso accettare che si mettano in discussione la serietà, l'autonomia e l'indipendenza degli uffici del Senato. Sono garante della loro autonomia e indipendenza e anche delle valutazioni dei senatori. Da 25 anni, nei confronti di tutti i governi, il Servizio del Bilancio fornisce analisi finanziarie, approfondendo con attenzione i dati che accompagnano tutti i provvedimenti legislativi; analisi che possono suscitare dibattiti sul piano tecnico e reazioni sul piano politico, ma mai accuse di falsità né sospetti di interessi corporativi o addirittura personali". E' quanto ha dichiarato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, parlando con i giornalisti nel pomeriggio di venerdì 9 maggio, a proposito delle critiche rivolte al Servizio del Bilancio di Palazzo Madama.

      Nel corso della seduta di martedì 6 maggio, la 5a Commissione del Senato e il Vice Ministro dell'economia Enrico Morando, avevano espresso solidarietà e ribadito la fiducia nella "consolidata tradizione di autonomia e di indipendenza" del Servizio del Bilancio, in risposta alle critiche del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

      E' stato lo stesso Presidente della Commissione, Antonio Azzollini (Ncd), ad esprimere, in apertura di seduta - come riporta il resoconto sommario - una «forte censura nei confronti delle dichiarazioni, fino a questo momento non smentite, rese dal Presidente del Consiglio dei ministri e riportate da "Il Fatto quotidiano" di domenica scorsa, che appaiono fortemente lesive della consolidata tradizione di autonomia e di indipendenza che ha costantemente contraddistinto l'attività degli uffici del Senato a supporto dell'Istituzione parlamentare». «Fino ad ora - ha aggiunto il Presidente Azzollini - nessun soggetto politico o istituzionale aveva mai utilizzato espressioni come "vendetta", con riferimento a note di approfondimento tecnico predisposte dai Servizi di documentazione del Parlamento».

      Tutti i Senatori intervenuti nel dibattito hanno espresso consenso nei confronti delle dichiarazioni del Presidente Azzollini, confermando stima e fiducia nell'operato del Servizio del Bilancio.

      E' intervenuto anche il Vice Ministro dell'Economia, Enrico Morando, ricordando che «spesso, in passato, le valutazioni contenute nelle note del Servizio del Bilancio hanno suscitato, da parte dei differenti Governi, una reazione tanto più stizzita quanto più i rilievi critici risultavano fondati e condivisibili». «La tradizione di indipendenza e di autonomia che contraddistingue le amministrazioni delle Camere - ha aggiunto il Vice Ministro - caratterizza ancor di più i Servizi del bilancio, che sono chiamati a svolgere un'analisi dell'impatto dei provvedimenti sui saldi di finanza pubblica, con un inevitabile riflesso sul dibattito politico». Pertanto, nel caso in cui le dichiarazioni del Presidente del Consiglio siano effettivamente corrispondenti a quelle riportate sugli organi di stampa, il Vice Ministro Morando «si associa alle considerazioni critiche svolte dal presidente Azzollini e ritiene sbagliato reagire alle critiche non con obiezioni di merito, bensì attraverso la delegittimazione dell'interlocutore».

      In conclusione di seduta, il Presidente Azzollini si è impegnato a riferire al Presidente del Senato sui termini del dibattito svoltosi: «Risulta, infatti, preferibile - si legge nel resoconto - che sia il Presidente Grasso a decidere gli ulteriori ed eventuali passi istituzionali da intraprendere».

      Il resoconto sommario della seduta pomeridiana di martedì 6 maggio 2014 della Commissione Bilancio »

      Disciplina stupefacenti e sostanze psicotrope: sì dell'Aula a fiducia

      Decreto-legge approvato definitivamente

      Con 155 voti favorevoli e 105 contrari l'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 14 maggio, ha dato il via libera definitivo all'articolo unico di conversione con modificazioni del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 36, recante disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, nonché di impiego di medicinali meno onerosi da parte del Servizio sanitario nazionale, già approvato dalla Camera (ddl n. 1470), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.
      L'esame del provvedimento in Assemblea era stato introdotto dai sen. Giovanardi e Bianco.

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      Mercoledì 14 maggio la Commissione Vigilanza Rai ha audito il Viceministro dell'economia, Enrico Morando.

      Decreto-legge regolare svolgimento servizio scolastico: concluso esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 14 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 1430 di conversione in legge del decreto n. 58 del 2014, recante misure urgenti per garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico. Il provvedimento è all'odg dell'Aula per mercoledì 14 maggio.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Presentazione volume 'L'Informatica giuridica in Italia': Cinquant'anni di studi, ricerche ed esperienze'

      Mercoledì 14 maggio, presso la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, si è svolta la presentazione del volume 'L'Informatica giuridica in Italia. Cinquant'anni di studi, ricerche ed esperienze' curato da Ginevra Peruginelli e Mario Ragona dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. All'iniziativa promossa dalla Commissione Istruzione del Senato e dal Cnr, sono intervenuti Andrea Marcucci, presidente dell'organismo parlamentare di palazzo Madama e Luigi Nicolais, presidente del Cnr, insieme a Rosa Maria Di Giorgi, segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato e Riccardo Pozzo, direttore del Dipartimento Scienze umane e Sociali, Patrimonio culturale del Cnr.

      Comunicato stampa »

      Regime dei beni pubblici: nuovo termine emendamenti in 2a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 14 maggio, il Il Presidente della Commissione Giustizia, Nitto Francesco Palma, ha annunciato che il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti al disegno di legge n. 398, originariamente previsto per le ore 16 di giovedì 20 maggio, è stato posticipato a lunedì 30 giugno alle ore 18.

      Decreto-legge emergenza abitativa: approvato in Assemblea

      Il testo adesso passa alla Camera

      L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 14 maggio, con 133 voti favorevoli e 99 contrari, ha approvato il disegno di legge n. 1413 di conversione del decreto-legge n. 47 del 2014 recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015. Il testo adesso passa alla Camera.

      Il testo è stato illustrato dal sen. Mirabelli nella seduta antimeridiana dell'8 maggio. Il decreto mira a fornire immediato sostegno economico alle categorie sociali meno abbienti che non riescono più a pagare l'affitto: l'articolo 1 assegna al Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione una dotazione di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015 e aumenta la dotazione del Fondo per gli inquilini morosi incolpevoli. Un secondo obiettivo del provvedimento è incrementare l'offerta di alloggi in affitto a canone concordato: l'articolo 2 sostiene le iniziative di comuni e regioni tese a favorire la mobilità nel settore della locazione attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canone concordato.
      Il decreto, inoltre, è volto ad incrementare l'offerta di alloggi sociali anche attraverso le attività di recupero, manutenzione e gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, senza consumo di nuovo suolo.

      Nota di lettura a cura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Soppressione delle province: adottato testo unificato come testo base in 1a Commissione

      In relazione alla soppressione delle province, il relatore Torrisi, mercoledì 14 maggio, ha illustrato in Commissione Affari costituzionali una proposta di testo unificato per gli A.S. 131 e connessi che è stata adottata dalla Commissione come testo base.
      E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di venerdì 30 maggio.

      Audizioni in Commissione Enti gestori

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento
      alla strutturazione della previdenza complementare, la Commissione Enti gestori ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti (INPGI) e della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali (CNPR).

      Corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio: adottato t.u. e posticipato termine emendamenti in 2a Commissione

      In relazione all'esame degli A.S. 19 e connessi su corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio, la Commissione Giustizia ha adottato un testo unificato ed ha posticipato dalle ore 16 alle ore 19 di giovedì 22 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti a tale testo.

      Concessione medaglia d'onore ed indennizzo agli italiani deportati nei campi di concentramento nazisti, o ai loro eredi: avviato esame in 4a Commissione

      Mercoledì 14 maggio, la Commissione Difesa ha incardinato il ddl n. 491 recante concessione di medaglia d'onore ed indennizzo agli italiani deportati nei campi di concentramento nazisti, o ai loro eredi, con la relazione della senatrice Valentini.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina