Archivio delle notizie
  • Giugno 2014

    • Mercoledì 11

      Consiglio di Presidenza delibera nuovi risparmi per 7 milioni di euro all'anno

      Il contributo di solidarietà previsto dalla Legge di Stabilità 2014 verrà applicato ai trattamenti previdenziali degli ex senatori e dei dipendenti in pensione di Palazzo Madama. Lo ha deciso mercoledì 11 giugno il Consiglio di Presidenza del Senato. Le somme trattenute, per un totale di 5,2 milioni di euro all'anno, saranno versate al bilancio dello Stato. Il Consiglio di Presidenza ha anche affrontato la questione dell'accesso agli atti della Commissione d'inchiesta sul "dossier Mitrokhin" (XIV Legislatura). Infine, il Presidente del Senato Pietro Grasso ha comunicato al Consiglio di Presidenza di avere nominato i componenti del Gruppo di lavoro sul "diritto all'oblio": la Vice Presidente Linda Lanzillotta (SCpI), con funzioni di Presidente, i Questori Antonio De Poli (Per l'Italia), Laura Bottici (M5S) e Lucio Malan (FI-PdL) e i Senatori Segretari Rosa Maria Di Giorgi (PD), Raffaele Volpi (LN-Aut), Lucio Barani (GAL), Alessia Petraglia (Misto-Sinistra Ecologia e Libertà), Antonio Gentile (NCD) e Hans Berger (Aut).

      Comunicato stampa »

      Responsabilità civile dei magistrati: prosegue discussione in 2a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 11 giugno la Commissione Giustizia è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 1070 e connessi sulla responsabilità civile dei magistrati.

      Proroga gestioni commissariali opere pubbliche: il sì dell'Aula al decreto

      Il testo passa alla Camera

      Il Senato, con 155 voti favorevoli, 63 contrari e 9 astenuti, ha approvato - nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 giugno - il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (ddl n. 1479); il testo adesso passa alla Camera.

      I relatori, senatori Dalla Zuanna e Borioli, il 10 giugno avevano dato conto delle audizioni tenute in sede referente e delle modifiche proposte dalle Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, che allungano la proroga delle gestioni commissariali.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Professioni beni culturali: via libera in sede deliberante in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 11 giugno, ha approvato con modifiche, in sede deliberante, il ddl n. 1249 in materia di professioni dei beni culturali. Il provvedimento torna ora all'esame della Camera.

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Il presidente e amministratore delegato della SOGEI S.p.A., Cristiano Cannarsa, è stato audito in Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 11 giugno.

      Concessione di medaglia d'onore ed indennizzo ad italiani deportati in campi di concentramento nazisti o a loro eredi: riaperto termine emendamenti in 4a Commissione

      La Commissione Difesa ha deliberato la riapertura del termine per la presentazione di ordini del giorno e di proposte emendative al ddl 491 sulla concessione di medaglia d'onore ed indennizzo agli italiani deportati nei campi di concentramento nazisti o ai loro eredi, fissandolo per lunedì 16 giugno alle ore 15.

      Dimissioni senatrici Bignami e Mussini: respinte dall'Assemblea

      A seguito di votazioni a scrutinio segreto, nella seduta antimeridiana dell'11 giugno in Aula, sono state respinte sia le dimissioni presentate dalla sen. Bignami (con 40 sì, 190 no e sei astensioni) sia quelle della sen. Mussini (con 29 sì, 169 no e sei astensioni).

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 11 giugno, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, e dei componenti del Consiglio di amministrazione. Sono poi intervenuti i rappresentanti dell'USIGRAI.

      Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia: audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha ascoltato mercoledì 11 giugno il Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, Maria Maddalena Novelli, in qualità di esperto nelle materie di competenza.

      Riordino Corpo delle capitanerie di porto: audizione in 4a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto, mercoledì 11 giugno, in Commissione Difesa è intervenuto il Capo del II Reparto del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, generale di brigata cc. Enzo Bernardini.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Mercoledì 11 giugno il Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d'Italia, Claudio Clemente, è intervenuto in Commissione Antimafia.

      Caso Stamina: il ministro Lorenzin in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, è intervenuta mercoledì 11 giugno in Commissione Sanità.

      Screening neonatale: avviata discussione ddl in 12a Commissione

      Mercoledì 11 giugno la Commissione Sanità ha avviato, con la relazione del sen. Aiello, l'esame dell'A.S. 998 in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.
      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - ha la finalità di consentire, in tempo utile, la diagnosi di malattie per le quali è oggi possibile effettuare una terapia, di natura farmacologica o dietetica o comunque per quelle patologie per le quali vi siano evidenze scientifiche che una diagnosi precoce possa comportare benefici per il nascituro quali il miglioramento della qualità di vita e l'aumento dell'aspettativa di vita.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina