Archivio delle notizie
  • Giugno 2014

    • Martedì 17

      Interruzione sistema elettrico in Veneto nel 2013: audizione negli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite 10a e 13a

      Martedì 17 giugno gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno ascoltato i rappresentanti di Terna SpA sugli eventi di interruzione del sistema elettrico registrati in Veneto nell'inverno 2013.

      Corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio: breve dibattito in 2a Commissione

      Sull'esame del provvedimento in materia corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (testo unificato dei ddl n. 19-657-711-846-847-851-868), in Commissione Giustizia, martedì 17 giugno, si è svolto un breve dibattito sul differimento dell'esame in applicazione dell'art. 51, co. 2, R, in attesa del disegno di legge governativo.

      Caso Stamina: seguito audizione ministro Lorenzin in 12a Commissione

      Martedì 17 giugno, in Commissione Sanità si è conclusa l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina.

      Reato di negazionismo: concluso esame in 2a Commissione

      Nella seduta di martedì 17 giugno, la Commissione Giustizia ha approvato il ddl n. 54 recante modifica all'articolo 3 della legge 13 ottobre 1975, n. 654, in materia di contrasto e repressione dei crimini di genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra, come definiti dagli articoli 6, 7 e 8 dello statuto della Corte penale internazionale, già approvato dalla Commissione e rinviato dall'Assemblea, conferendo infine mandato al relatore a riferire favorevolmente in Aula sul testo come modificato.

      Diffusione del "Punteruolo rosso": audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 17 giugno, ha svolto l'audizione dei soggetti istituzionali coinvolti nella problematica della diffusione del "Punteruolo rosso" delle palme, in particolare nella regione Liguria.

      Riforma sistema di gestione beni sequestrati e confiscati: l'Aula accoglie la Relazione della Commissione Antimafia

      Martedì 17 giugno l'Aula ha approvato, con 219 voti favorevoli, nessun contrario e un astenuto, la proposta di risoluzione unitaria - sottoscritta dai senatori Zanda, Buccarella, Sacconi, De Petris, Bitonci, Zeller, Romano, Susta - che accoglie la Relazione della Commissione parlamentare Antimafia sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Doc. XXIII, n. 1).

      Decreto-legge misure urgenti popolazioni Emilia: avviato esame e termine emendamenti in 13a Commissione

      Martedì 17 giugno, la Commissione Ambiente ha avviato l'esame del ddl n. 1518 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 74, recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna colpite dal terremoto e dai successivi eventi alluvionali verificatisi tra il 17 ed il 19 gennaio 2014, nonché per assicurare l'operatività del Fondo per le emergenze nazionali, già approvato dalla Camera dei deputati. La Commissione, inoltre, ha fissato per giovedì 19 giugno, alle ore 11, il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Dossier del Servizio Studi »

      Norme penali sull'omicidio stradale: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di martedì 17 giugno, ha incardinato il provvedimento recante modifiche al codice penale, all'articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale (ddl n. 859 e connessi).

      Divorzio breve: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 17 giugno, ha avviato l'esame del ddl n. 1504, recante disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi. Relatrici le senatrici Alberti Casellati e Filippin.

      Dossier del Servizio Studi »

      Enti pubblici di ricerca: audizioni in Ufficio di Presidenza 7a Commissione

      Martedì 17 giugno, in Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato in materia di Enti pubblici di ricerca (Atto n. 235), si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del Coordinamento nazionale consorzi interuniversitari di ricerca e di Confindustria.

      Codice del processo tributario: avviato esame in Commissioni riunite 2a e 6a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 17 giugno, hanno avviato l'esame dell'A.S. n. 988, in materia di codice del processo tributario. Relatori, i senatori Caliendo (per la Commissione Giustizia) e Moscardelli (per la Commissione Finanze).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina