Archivio delle notizie
  • Giugno 2014

    • Mercoledì 25

      Misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna: sì unanime definitivo dell'Aula

      L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 25 giugno, ha approvato definitivamente all'unanimità (216 voti favorevoli e un astenuto) il ddl n. 1518 di conversione del decreto-legge n. 74, recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Traffico organi destinati al trapianto: termine emendamenti in 2a Commissione

      E' proseguito in Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 25 giugno, l'esame dell'A.S. in materia di traffico di organi destinati al trapianto (A.S. 922). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di giovedì 10 luglio.

      Dimissioni senatrici De Monte e Mussolini: la presa d'atto dell'Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama ha preso atto delle dimissioni presentate dalle senatrici De Monte e Mussolini, risultate elette al Parlamento europeo. Lo ha comunicato in Aula il Vice Presidente del Senato, sen. Calderoli, nella seduta pomeridiana del 25 giugno. Le dimissioni, dovute a ragioni di incompatibilità, saranno effettive a decorrere da martedì 1° luglio 2014.

      Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
      Martedì 24 giugno, si è svolta l'audizione del Presidente dello Sviluppo Mercato Fondi Pensione (MEFOP), Mauro Marè.
      Mercoledì 25, è intervenuto il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, Pier Paolo Baretta.

      Componente Consob: via libera a nomina in Commissione Finanze

      Mercoledì 25 giugno la Commissione Finanze ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Anna Genovese a componente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (Atto n. 37).

      Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni: termine emendamenti in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 25 giugno, ha proseguito la discussione dell'AS n. 1260 e connessi sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni. La Commissione ha quindi convenuto di fissare a giovedì 10 luglio, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge n. 1260, già assunto quale testo base.

      Norme varie in materia sanitaria: audizioni informali in 12a Commissione

      Mercoledì 25 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'A.S. 1324 recante norme varie in materia sanitaria.
      Saranno ascoltati i rappresentanti del Sindacato professionale italiano fisioterapisti e professioni area riabilitativa (SPIF), del Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica, del Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico, dell'Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia (ANPeC) e dell'Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in oftalmologia.

      Istituzione Zona Economica Speciale di Gioia Tauro: audizione in Ufficio di Presidenza 6a e 10a Commissione

      Mercoledì 25 giugno gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Finanze e Industria riunite hanno ascoltato i rappresentanti dell'Autorità portuale di Gioia Tauro in relazione all'esame del ddl n. 894 sull'istituzione della Zona Economica Speciale di Gioia Tauro.

      Partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per America latina e Caraibi: avviato esame in 3a Commissione

      Mercoledì 25 giugno, la Commissione Esteri ha incardinato l'A.S. n. 1527 in materia di partecipazione alle Banche multilaterali di sviluppo per America latina e Caraibi, già approvato dalla Camera.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia questa settimana ha svolto una serie di audizioni.
      Martedì 24 giugno è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Celestina Gravina e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Luigi Gay.
      Mercoledì 25 giugno è stata la volta di Tano Grasso, presidente onorario della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI).

      Diffamazione: conclusa discussione congiunta in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 25 giugno, ha concluso l'esame dei provvedimenti in materia di diffamazione (A.S. 1119 e connessi), conferendo mandato alla senatrice Filippin di riferire favorevolmente in Assemblea.

      Delitti contro l'ambiente: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 13a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente, nell'ambito dell'esame degli A.S. n. 1345 - 1306 - 1283 -1072 - 11 in materia di delitti contro l'ambiente, hanno svolto in Ufficio di Presidenza le audizioni informali dei rappresentanti di WWF, Legambiente, Italia Nostra, LIPU e Fare Ambiente, nella seduta di mercoledì 25 giugno.

      Pirogassificatori e pirolizzatori: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      Mercoledì 25 giugno, la Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato i rappresentanti di Federambiente nell'ambito dell'affare assegnato n. 302, in materia di pirogassificatori e pirolizzatori.

      Riforma codice nautica da diporto: audizioni in Ufficio di Presidenza 8a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 1167 e n. 953, recanti la riforma del codice della nautica da diporto, la Commissione Lavori pubblici ha ascoltato in Ufficio di Presidenza, nella seduta di mercoledì 25 giugno, i rappresentanti di Cna Produzione Nautica, Unasca, Confarca, Confcommercio e Atena.

      Audizione informale in Commissione per la Semplificazione

      Mercoledì 25 giugno, la Commissione per la Semplificazione ha svolto l'audizione informale di una delegazione del Consiglio Nazionale del Notariato.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      In Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 25 giugno, si è svolta l'audizione di Luigi Casero, Viceministro all'economia e alle finanze.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina