Archivio delle notizie
  • Luglio 2014

    • Giovedì 3

      In Aula question time con il Ministro del lavoro, Giuliano Poletti

      Nella seduta di giovedì 3 luglio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha risposto in Aula a interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, in materia di politiche attive del lavoro e disciplina e finanziamento degli ammortizzatori sociali.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Giovedì 3 luglio, in Commissione Antimafia si è svolta l'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Umberto Postiglione.

      Competitività: esame decreto-legge e audizioni informali in Commissioni riunite 10a e 13a

      Martedì 1° luglio, le Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno incardinato l'A.S. 1541 di conversione in legge del decreto-legge n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.

      Il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti al provvedimento è stato prorogato alle ore 12 di giovedì 10 luglio.

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente hanno svolto una serie di audizioni informali nell'ambito dell'esame del disegno di legge in titolo:

      • Martedì 1° luglio sono stati ascoltati i rappresentanti di Confindustria, R.E TE. Imprese Italia, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi), Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), dell'Associazione nazionale bonifiche irrigazioni e miglioramenti fondiari (ANBI), del Consiglio nazionale dei geologi (CNG) e del Consiglio nazionale ingegneri (CNI), dell'Associazione dei produttori, dell'industria e dei servizi per le energie rinnovabili (Assorinnovabili), delle Associazioni ambientaliste e del Coordinamento fonti rinnovabili ed efficienza energetica (FREE).
      • Mercoledì 2 luglio sono intervenuti i rappresentanti di Commissione nazionale per le società e la Borsa (CONSOB), Associazione fra le società italiane per azioni (Assonime), Federazione associazioni imprese distribuzione (Federdistribuzione), Associazione nazionale imprese assicuratrici (ANIA), AGCI-AGRITAL, Fedagri-Confcooperative, Legacoop agroalimentare, Unione nazionale cooperative italiane (UNCI), Unione europea delle cooperative (UECOOP), Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Confederazione produttori agricoli (Copagri), Unioncamere, Federazione italiana parchi e riserve naturali (Federparchi), Federcaccia, Arci Caccia, Assocarta, Ascomac-Cogema e ANPEB.
      • Giovedì 3 luglio è stata la volta dei rappresentanti di Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Gestore servizi energetici (GSE), Associazione nazionale delle imprese elettriche (Assoelettrica), Società gestione impianti nucleari (Sogin), Ferrovie dello Stato, Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), Federazione italiana editori giornali (FIEG), Associazione bancaria italiana (ABI), Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Terra Firma, Unione Petrolifera, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA), Consorzio CEV, Associazioni dei consumatori e Ordine medici veterinari.

      Dossier del Servizio Studi »

      Documenti acquisiti »

      Elezione componenti del Consiglio Superiore della Magistratura

      Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 3 luglio per procedere alla votazione per l'elezione di otto componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. Poichè nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta, l'elezione è rimandata ad altra seduta.

      Come cita l'art. 104, comma 4, della Costituzione, il Parlamento in seduta comune elegge un terzo dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, "tra professori ordinari di università in materie giuridiche ed avvocati dopo quindici anni di esercizio".

      Audizione del ministro Mogherini in Commissioni 3a Senato e III Camera

      Giovedì 3 luglio il Ministro degli esteri, Federica Mogherini, è intervenuta davanti alle Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, sugli ultimi sviluppi di politica estera in relazione al semestre di presidenza italiana dell'Unione europea.

      Presentazione del libro "Tra terra e cielo"

      Giovedì 3 luglio la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione del libro "Tra terra e cielo" del sen. Vannino Chiti. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube2.

      Discorso del Presidente del Senato »

      Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizioni in Commissione Enti gestori

      La Commissione Enti gestori è impegnata nello svolgimento di alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
      Mercoledì 2 luglio sono stati ascoltati Alberto Brambilla e Giovanni Geroldi.
      Giovedì 3 è stata la volta del Commissario europeo per il Mercato interno e i Servizi, Michel Barnier.

      Agricoltura sociale: avviato esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nella seduta del 3 luglio, ha avviato la discussione del ddl n. 205 in materia di agricoltura sociale. Relatore: sen. Formigoni.

      Elezione di due giudici della Consulta: Parlamento in seduta comune

      Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 3 luglio per procedere alla votazione per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale. Poichè nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta, l'elezione è rimandata ad altra seduta.

      I giudici nominati dal Parlamento in seduta comune sono eletti a scrutinio segreto e con la maggioranza di due terzi dei componenti nei primi tre scrutini. Per gli scrutini successivi è sufficiente la maggioranza di tre quinti dei componenti (art. 3 della legge costituzionale 22 novembre 1967, n. 2).

      Sito del Parlamento in seduta comune »

      Revisione della Parte II della Costituzione: prosegue esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata nell'esame - in sede referente - dei disegni di legge costituzionale di revisione del Titolo I e del Titolo V della Parte II della Costituzione (A.S. n. 1429 e connessi).
      La Conferenza dei Capigruppo del 1° luglio ha stabilito che, ove conclusi dalla Commissione, i ddl saranno incardinati in Aula a partire dalla seduta del 9 luglio.
      La Commissione aveva avviato l'esame del ddl costituzionale n. 7 e connessi nella seduta di martedì 15 aprile con le relazioni dei senatori Finocchiaro e Calderoli.

      Testi ed emendamenti »
      Convocazione 1a Commissione »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina