Archivio delle notizie
  • Luglio 2014

    • Mercoledì 30

      Situazione comparto risicolo italiano: audizione informale in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      Mercoledì 30 luglio, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura si è svolta l'audizione informale dei rappresentanti dell'Ente nazionale risi, dell'AIRI (Associazione Industrie Risiere Italiane), di Agrinsieme e di Coldiretti, in relazione all'affare sulla situazione del comparto risicolo italiano (n. 346).

      Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha portato avanti l'indagine conoscitiva su organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco.
      Martedì 29 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Agenzia delle entrate.
      Mercoledì 30, è stata la volta dei rappresentanti del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali, dell'Associazione Nazionale Commercialisti, di Rete delle Professioni Tecniche - (RPT) e di Confprofessioni.

      Attività di rappresentanza interessi: avviata discussione in 1a Commissione

      Il ddl n. 281 e connessi, recante la disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi particolari nelle relazioni istituzionali, è stato incardinato dalla Commissione Affari costituzionali nella seduta di mercoledì 30 luglio, con la relazione del sen. Campanella.
      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa - ripresenta, con le modifiche necessarie, il testo presentato dal Governo Prodi nella XV legislatura (31 ottobre 2007, atto Senato n. 1866) e mai giunto ad approvazione, nel quale si regolamenta il settore e si istituisce un registro dei lobbisti tenuto dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.

      Legge di delegazione europea 2013 concluso esame; Legge europea 2013-bis seguito discussione in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue, mercoledì 30 luglio, ha approvato senza modifiche la legge di delegazione europea (A.S. 1519). Per quanto concerne la legge europea 2013-bis (ddl n. 1533), il Presidente Chiti ha comunicato che il Governo ha presentato 4 emendamenti soppressivi. Entrambi i provvedimenti sono stati già approvati dalla Camera dei deputati.

      Caso Stamina: audizione in 12a Commissione

      Mercoledì 30 luglio, in Commissione Sanità è intervenuto Massimo Dominici, dell'Università di Modena e Reggio Emilia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina.

      Audizione in Copasir

      Il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, è stato ascoltato dal Copasir mercoledì 30 luglio.

      Proroga termine Commissione inchiesta intimidazioni: approvazione senza modifiche in 1a Commissione in sede deliberante

      La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di mercoledì 30 luglio, ha approvato senza modifiche, in sede deliberante, il doc. XXII n. 10-bis, sulla proposta di proroga del termine di cui all'articolo 1, comma 3, della deliberazione del 3 ottobre 2013, recante "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali".

      Detenzione amministrativa Centri di identificazione ed espulsione: audizione in Commissione Diritti umani

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, in Commissione Diritti umani mercoledì 30 luglio, si è svolta l'audizione di Andrea Pugiotto, ordinario di diritto costituzionale all'Università di Ferrara, sui profili di costituzionalità della detenzione amministrativa presso i Centri di identificazione ed espulsione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina