Archivio delle notizie
  • Agosto 2014

    • Venerdì 1

      Commissioni censuarie: parere della Commissione Finanze su schema di decreto legislativo

      Con un parere favorevole con condizioni e osservazioni la Commissione Finanze il 1° agosto ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante composizione, attribuzione e funzionamento delle commissioni censuarie (A.G. 100).

      Semplificazioni fiscali: parere della 6a Commissione su schema di dlgs

      La Commissione Finanze ha espresso, nella seduta di venerdì 1° agosto, un parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazioni fiscali (A.G. n. 99).

      Delitti contro l'ambiente: audizioni in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 2a e 13a

      Venerdì 1 agosto, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1345 e connessi, sui delitti contro l'ambiente, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Ambiente, hanno avuto in agenda delle audizioni di esperti.

      Decreto-legge su P.A.: avviato esame e termine emendamenti in 1a Commissione

      Venerdì 1° agosto la Commissione Affari costituzionali ha avviato la discussione del decreto-legge n. 90 sulla pubblica amministrazione (ddl n. 1582), già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 15 di domenica 3 agosto. La Commissione ha convenuto di proseguire l'esame sabato 2 agosto, alle ore 14 e lunedì 4 agosto, alle ore 9.

      Cooperazione internazionale per lo sviluppo: sì definitivo in sede deliberante in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, venerdì 1° agosto, ha approvato definitivamente, in sede deliberante, il ddl n. 1326-B recante «Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo», come modificato dalla Camera dei deputati.

      Deliberazioni adottate dal Consiglio di Presidenza in materia disciplinare

      Il Consiglio di Presidenza di Palazzo Madama, riunitosi al termine della seduta dell'Aula di giovedì 31 luglio, "ha deplorato con fermezza tutti quegli atteggiamenti, individuali e collettivi, che nel corso dell'esame del disegno di legge di riforma costituzionale hanno ostacolato ovvero impedito l'ordinato svolgimento dei lavori parlamentari". Lo ha affermato in Assemblea il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nella seduta di venerdì 1° agosto.
      "In particolare, in relazione ai gravi fatti accaduti - ha ricordato il Presidente Grasso - il Consiglio di Presidenza ha verificato che senatori appartenenti al Gruppo della Lega Nord, disattendendo gli espressi e reiterati richiami della Presidenza, hanno causato e prolungato disordini, impedendo il prosieguo dei lavori dell'Assemblea. Tali condotte sono del tutto inaccettabili e rappresentano grave violazione del decoro istituzionale, minano la credibilità e sono lesive della dignità del Senato. Il Consiglio di Presidenza ha pertanto deliberato di stigmatizzare e di censurare i comportamenti dei senatori del Gruppo della Lega Nord coinvolti in tali accadimenti (senatori Centinaio, Divina, Consiglio, Candiani, Arrigoni, Bisinella, Crosio, Tosato, Stefani, Bellot, Munerato). Il Consiglio ha inoltre stabilito di incaricare i tre senatori Questori di verificare puntualmente le responsabilità individuali di quanti hanno fisicamente impedito agli assistenti parlamentari - ai quali va il nostro convinto apprezzamento - di dare esecuzione alle direttive del Presidente e dei Questori, nonché ogni altra circostanza correlata ai fatti accaduti e di informare il medesimo Consiglio dell'istruttoria svolta, ai fini dell'irrogazione delle più gravi sanzioni previste dall'articolo 67, comma 3, del Regolamento".
      "Simili comportamenti non saranno più consentiti" - ha infine concluso il Presidente del Senato.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina