Archivio delle notizie
  • Settembre 2014

    • Martedì 30

      Convegno "L'eredità di un italiano. Giovanni Spadolini a 20 anni dalla scomparsa"

      E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso

      Martedì 30 settembre, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "L'eredità di un italiano. Giovanni Spadolini a 20 anni dalla scomparsa", promosso dal Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'evento è stato trasmesso dal canale YouTube1 del Senato.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Informativa del Ministro dello sviluppo economico Guidi in Aula

      Nella seduta di martedì 30 settembre, il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, ha reso un'informativa sull'impatto economico per le imprese nazionali, in relazione alle sanzioni commerciali della Federazione russa nei confronti dell'Unione europea; è poi seguito un dibattito in Assemblea.
      Il Ministro Guidi ha ricordato che dopo i fatti dell'Ucraina, USA e UE hanno decretato sanzioni contro la Russia che ha adottato contromisure di ritorsione che hanno colpito il 40 per cento delle esportazioni agricole. L'interdipendenza tra UE e Federazione russa ha raggiunto livelli elevatissimi: l'interscambio commerciale è di 320 miliardi di euro (30,8 miliardi con l'Italia). L'Italia è il secondo partner della Russia in ambito europeo e importa dalla Federazione circa il 50 per cento del gas. A fronte della complessità e volatilità della situazione energetica, il Ministero ha previsto piani di emergenza per superare periodi di interruzione della fornitura fino a tre mesi. La bolletta energetica ha comunque già risentito delle tensioni tra Russia e Ucraina. Per l'export italiano (ortofrutta, carne, formaggio) si stima una perdita di cento milioni, anche se le autorità russe potrebbero rimodulare le sanzioni. Entro il 31 ottobre l'Ue sottoporrà le sanzioni a revisione in base all'evoluzione della crisi ucraina. L'Italia si adopererà per evitare che le imprese nazionali perdano quote di mercato faticosamente raggiunte.

      Politiche spaziali ed aerospaziali: audizioni informali in Ufficio di Presidenza 10a Commissione

      Martedì 30 settembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti dell'European Space agency - ESA, nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 1110, 1410 e 1544, in materia di politiche spaziali ed aerospaziali.

      Riforma della disciplina della responsabilità civile dei magistrati: avviato esame in 2a Commissione

      Martedì 30 settembre, la Commissione Giustizia ha incardinato il ddl n. 1626 recante riforma della disciplina della responsabilità civile dei magistrati, con la relazione del sen. Buemi.

      Assemblea Generale dell'ONU (New York, 22-26 settembre): dossier del Servizio studi

      E' disponibile online il dossier n. 166 a cura dei Servizi studi di Senato e Camera, dal titolo "Partecipazione alla 69a Assemblea Generale dell'ONU (New York, 22-26 settembre 2014)". Tra i temi trattati, gli ultimi sviluppi della situazione in Medio-Oriente, il processo di riforma delle Nazioni Unite e le iniziative internazionali per la moratoria sulla pena di morte.

      Il Viceministro Pistelli in Comitato italiani all'estero

      Il Comitato italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, ha ascoltato martedì 30 settembre il Viceministro degli Affari esteri, Lapo Pistelli.

      Nuovi limiti retributivi per i dipendenti del Senato

      Il Consiglio di Presidenza ha deciso, il 30 settembre, l'applicazione dei nuovi limiti retributivi per i dipendenti del Senato, con un risparmio stimato, nel periodo 2015-2018, pari a 36 milioni 767 mila euro.
      I nuovi limiti verranno applicati nell'arco di 4 anni, a partire dal 1° gennaio 2015. Il tetto massimo dei 240 mila euro riguarderà la carriera direttiva (Consiglieri parlamentari): la retribuzione annua del Consigliere con 40 anni di servizio scenderà da 372 mila a 240 mila euro.
      Il Consiglio di Presidenza ha deciso l'applicazione di "tetti" a tutte le categorie professionali. Questo significa che, ipotizzando 40 anni di servizio, la retribuzione massima di uno Stenografo parlamentare passerà da 256 a 172 mila euro all'anno, quella del Segretario parlamentare da 228 a 166 mila, quella del Coadiutore da 171 a 115 mila e, infine, quella dell'Assistente parlamentare da 142 a 99 mila.
      Il taglio della parte di retribuzione che supera il tetto sarà effettuato per scaglioni, secondo aliquote crescenti: un Assistente parlamentare con 36 anni di servizio dovrà rinunciare a 9.067 euro il primo anno, a 12.914 euro nel 2016, 16.762 euro nel 2017 e 23.905 euro nel 2018. Un Consigliere parlamentare al 36mo anno vedrà diminuire la propria retribuzione di 34.106 euro nel 2015, 48.228 euro nel 2016, 60.089 euro nel 2017 e 82.612 euro nel 2018.
      I nuovi tetti verranno raggiunti al 23mo anno di servizio, dopo di che non ci sarà più alcuna progressione retributiva dovuta all'anzianità, fino al pensionamento. I dipendenti più giovani potranno usufruire di un premio di produttività pari al 10% della retribuzione, subordinatamente ad una valutazione positiva del loro operato.

      Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizione in Comitato Schengen

      L'Ambasciatore della Repubblica Araba d'Egitto, S.E. Amr Helmy, è intervenuto in Comitato Schengen martedì 30 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.

      Audizione del Presidente del Consiglio Renzi al Copasir

      Martedì 30 settembre, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha ascoltato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina