Archivio delle notizie
  • Settembre 2014

    • Mercoledì 17

      Legge di delegazione europea 2013-secondo semestre e legge europea 2013-bis: sì dell'Aula

      Nella seduta del 17 settembre, con 70 voti favorevoli, 159 contrari e 51 astenuti, il Senato ha bocciato l'emendamento 24.0.100 (responsabilità civile dei magistrati) al ddl 1533 sulla legge europea 2013-bis, discussa congiuntamente alla legge di delegazione europea 2013-secondo semestre (ddl n. 1519), sulla cui reiezione il Governo ha posto la questione di fiducia. L'Aula ha quindi esaminato i restanti emendamenti ed articoli del provvedimento, approvando quindi definitivamente l'A.S. 1519 (con 216 sì e 24 astensioni) e approvando con modifiche il ddl 1533 (con 214 sì, un no e 27 astensioni), che torna quindi alla Camera.

      Disciplina delle attività subacquee e iperbariche: audizioni informali in 10a Commissione

      Nell'ambito della discussione del disegno di legge sulla disciplina delle attività subacquee e iperbariche (A.S. 320), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione didattiche subacquee (ADISUB), della Confederazione italiana delle attività subacquee (CIAS) e della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS) mercoledì 17 settembre.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, è stato ascoltato in Commissione Antimafia mercoledì 17 settembre.

      Rendiconto 2013 e Assestamento 2014: concluso esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, nella seduta del 17 settembre ha licenziato per l'Aula il ddl n. 1594 sul Rendiconto 2013 e il ddl n. 1595 sull'Assestamento 2014, già approvati dalla Camera dei deputati. L'esame congiunto in sede referente è stato avviato nella seduta di giovedì 11 settembre, con la relazione del sen. Azzollini.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto lunedì 15 settembre, alle ore 16.

      Servizio del Bilancio - Elementi di documentazione n. 12 »
      Servizio del Bilancio -
      Elementi di documentazione n. 13»

      Audizione del ministro Martina in 9a Commissione

      Mercoledì 17 settembre, in Commissione Agricoltura è intervenuto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle priorità della Presidenza italiana dell'Unione europea per i settore dell'agricoltura e della pesca.

      Calendario dei lavori fino al 2 ottobre

      Come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo il 17 settembre, nella seduta antimeridiana di giovedì 18 saranno esaminati i disegni di legge di Rendiconto 2013 e Assestamento 2014.
      Nella seduta pomeridiana è previsto un question time con il Ministro della difesa Pinotti, che risponderà a interrogazioni a risposta immediata su questioni concernenti le spese del comparto della difesa e operazioni militari e sicurezza internazionale.

      Per quanto riguarda i lavori della prossima settimana, oltre all'eventuale seguito di argomenti non conclusi, saranno esaminati i documenti di bilancio interno e rendiconto del Senato, nonché i disegni di legge sulla delega lavoro - ove conclusi dalla Commissione - e sulla diffamazione.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 25 sarà esaminato - ove concluso dalle Commissioni - il decreto-legge di proroga delle missioni internazionali, attualmente in corso di approvazione presso la Camera dei deputati.

      Il calendario della settimana dal 30 settembre al 2 ottobre prevede l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi.
      Infine, il calendario potrà essere integrato con l'informativa del Ministro dello sviluppo economico sull'impatto economico per le imprese nazionali, in relazione alle sanzioni commerciali della Federazione russa nei confronti dell'Unione europea.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina