Archivio delle notizie
  • Settembre 2014

    • Giovedì 18

      Audizione al Copasir

      Giovedì 18 settembre, il Copasir ha ascoltato il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti.

      Nuove norme in materia di processo civile: avviato esame decreto-legge in 2a Commissione

      Giovedì 18 settembre in Commissione Giustizia il senatore Cucca ha introdotto la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante nuove norme in materia di processo civile (A.S. 1612).
      Il disegno di legge in esame - si legge nella relazione illustrativa - introduce nell'ordinamento disposizioni idonee a consentire, da un lato, la riduzione del contenzioso civile, attraverso la possibilità del trasferimento in sede arbitrale di procedimenti pendenti dinanzi all'autorità giudiziaria e, d'altro lato, la promozione, in sede stragiudiziale, di procedure alternative alla ordinaria risoluzione delle controversie nel processo. In particolare, la risoluzione dei conflitti e delle controversie in via stragiudiziale viene favorita dall'introduzione di un nuovo istituto che si aggiunge a quelli già esistenti nell'ordinamento con finalità analoghe: si tratta della procedura di negoziazione assistita da un avvocato. Allo scopo di contrarre i tempi del processo civile, si prevede anche la limitazione delle ipotesi in cui il giudice può compensare le spese del processo e si stabilisce uno speciale tasso moratorio a carico del debitore, per il periodo successivo alla proposizione della domanda giudiziale. Il provvedimento reca anche ulteriori misure per la semplificazione e l'accelerazione del processo di esecuzione forzata e delle procedure concorsuali.

      Audizioni in Commissione Intimidazioni amministratori locali

      Giovedì 18 settembre, in Commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali, si sono svolte le audizioni dei Sindaci di Aprilia, Ardea, Nettuno e Pomezia.

      Il viceministro Pistelli in Comitato Italiani all'estero

      Il Viceministro degli esteri, Lapo Pistelli, è stato ascoltato in Comitato Italiani all'estero, giovedì 18 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero.

      Povertà e disagio minorile: audizione in Commissione Infanzia

      Giovedì 18 settembre la Commissione Infanzia e adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile, ha ascoltato il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio, Francesco Alvaro.

      Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze porta avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
      Giovedì 18 settembre, sono intervenuti i rappresentanti di Anafe-Confindustria Federvarie, JT International Italia Srl, Yesmoke Srl, Federazione Italiana Tabaccai, Logista Italia SpA, Federazione Italiana Esercenti Svapo Elettroniche - Confesercenti e di Philip Morris Italia Srl.

      Statalizzazione ex istituti musicali pareggiati: seguito esame e avvio ciclo di audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, giovedì 18 settembre, ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati. Su proposta del Presidente, sen. Marcucci, la Commissione ha convenuto di avviare un ciclo di audizioni.

      Question time con il Ministro della difesa Pinotti

      Il 18 settembre si è svolto in Aula un question time, con il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, che risponde a interrogazioni a risposta immediata su questioni concernenti le spese del comparto della difesa e operazioni militari e sicurezza internazionale.

      Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: ddl e indagine conoscitiva in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata nel seguito della discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'argomento oggetto del ddl, la Commissione giovedì 18 settembre ha ascoltato il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, rappresentati di Confindustria, UnionCamere, R.ete Imprese Italia e Cgil, Cisl e Uil. Nelle sedute di martedì 16 settembre si sono svolte le audizioni dei rappresentanti dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), RSU ACI Informatica, UNSCP (Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali), AGDP (Associazione classi dirigenti della Pubblica Amministrazione) e del Presidente dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo, Maria Alessandra Sandulli.

      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.

      Dossier del Servizio Studi »

      Delega lavoro: concluso esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, nella seduta di giovedì 18 settembre, ha concluso la discussione del ddl n. 1428 e connessi in materia di delega sul lavoro. Il jobs act è calendarizzato in Aula per la prossima settimana.

      Dossier del Servizio studi sul testo licenziato dalla Commissione »

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio studi »

      Riforma codice nautica da diporto: prosegue esame in 8a Commissione

      Giovedì 18 settembre, la Commissione Lavori pubblici è stata impegnata nel seguito della discussione del ddl n. 1167 e connessi recante riforma del codice della nautica da diporto.

      Deroghe accesso trattamento pensionistico: prosegue discussione in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro prosegue l'esame del ddl n. 1558 e connessi recante deroghe sull'accesso al trattamento pensionistico, avviato nella seduta di martedì 9 settembre e già approvato dalla Camera dei deputati. L'A.S. 1558 è stato adottato come testo base.

      Dossier del Servizio Studi »

      Identificazione appartenenti forze dell'ordine: adottato testo base e termine emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha proseguito, nella seduta del 18 settembre, la discussione dell'A.S. 803 e connessi in materia di identificazione degli appartenenti alle forze dell'ordine, adottando come testo base il disegno di legge n. 1307. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato per le ore 12 di giovedì 25 settembre.

      Premio di ricerca Di Vagno: avviato esame e termine emendamenti in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, giovedì 18 settembre, con la relazione del sen. Liuzzi, ha avviato la discussione del ddl n. 1569 recante il premio di ricerca Di Vagno, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per mercoledì 24 settembre, alle ore 18.

      Nota breve n. 37 del Servizio Studi »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina