Archivio delle notizie
  • Settembre 2014

    • Mercoledì 24

      Nuove norme in materia di processo civile: seguito esame e audizioni su decreto-legge in 2a Commissione

      Nuovo termine emendamenti ore 18 di martedì 30 settembre

      Questa settimana, la Commissione Giustizia ha proseguito la trattazione del provvedimento di conversione del decreto-legge n. 132, recante nuove norme in materia di processo civile (A.S. 1612). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posticipato alle ore 18 di martedì 30 settembre.
      Mercoledì 24 si sono svolte alcune audizioni informali in Ufficio di Presidenza.
      Il disegno di legge in esame - si legge nella relazione illustrativa - introduce nell'ordinamento disposizioni idonee a consentire, da un lato, la riduzione del contenzioso civile, attraverso la possibilità del trasferimento in sede arbitrale di procedimenti pendenti dinanzi all'autorità giudiziaria e, d'altro lato, la promozione, in sede stragiudiziale, di procedure alternative alla ordinaria risoluzione delle controversie nel processo. In particolare, la risoluzione dei conflitti e delle controversie in via stragiudiziale viene favorita dall'introduzione di un nuovo istituto che si aggiunge a quelli già esistenti nell'ordinamento con finalità analoghe: si tratta della procedura di negoziazione assistita da un avvocato. Allo scopo di contrarre i tempi del processo civile, si prevede anche la limitazione delle ipotesi in cui il giudice può compensare le spese del processo e si stabilisce uno speciale tasso moratorio a carico del debitore, per il periodo successivo alla proposizione della domanda giudiziale. Il provvedimento reca anche ulteriori misure per la semplificazione e l'accelerazione del processo di esecuzione forzata e delle procedure concorsuali.

      Dossier del Servizio studi »
      Nota di lettura del Servizio del bilancio »

      Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: nuove audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze questa settimana ha portato avanti l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
      Martedì 23 settembre sono stati ascoltati i rappresentanti di CASMEF (Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari), i professori Paolo Liberati e Massimo Paradiso e JT International Italia Srl.
      Mercoledì 24 settembre si sono svolte le audizioni di Strategic Advice SICPA Italia SpA, A.N.I.D.E. (Associazione Nazionale Italiana Dettaglianti E-cig) e di Imperial Tobacco Italia SpA.

      Meccanizzazione nel settore agricolo: audizioni informali in 9a Commissione

      Mercoledì 24 settembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione informale di rappresentanti dell'Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola (UNIMA) e della Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani (CONFAI) sulla meccanizzazione nel settore agricolo.

      Ufficio parlamentare di bilancio: audizione in Commissioni 5a e V congiunte

      Mercoledì 24 settembre le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, sull'avvio dell'attività del medesimo Ufficio.

      Rendiconto 2013 e Assestamento 2014: sì definitivo dell'Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente, nella seduta antimeridiana di mercoledì 24 settembre, sia il disegno di legge di Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2013 con 143 sì, 94 no e un'astensione (A.S. 1594) sia le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2014 con 142 sì, 91 no e un'astensione (A.S. 1595).

      Servizio del Bilancio - Elementi di documentazione n. 12 »
      Servizio del Bilancio -
      Elementi di documentazione n. 13»

      Bilancio interno del Senato: via libera in Aula

      L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 24 settembre, ha approvato i documenti Rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2013 (doc. VIII, n. 3) - con 187 voti favorevoli, 3 contrari e 36 astensioni - e il Progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2014 (doc. VIII, n. 4), con 185 sì, 3 no e 36 astenuti.

      Le misure adottate in questa Legislatura hanno consentito di ridurre, di oltre 75,5 milioni di euro, l'onere del Senato sul bilancio dello Stato nel 2013 e 2014. Questa cifra è il risultato del taglio della dotazione di 21,6 milioni di euro all'anno (in vigore dal 2012 e confermata fino al 2016), della restituzione alle casse statali di 14,6 milioni di euro nel 2014 e 12,5 milioni nel 2013, e dei 5,2 milioni di euro di minori spese nell'anno in corso per effetto dell'applicazione del contributo di solidarietà previsto dalla legge di stabilità 2014 ai trattamenti previdenziali di ex senatori e dipendenti in quiescenza.

      Comunicato stampa del 25 luglio »

      Infografiche sulla riduzione dei costi per il funzionamento del Senato »

      Comunicato stampa del 24 settembre »

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 24 settembre Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia delle entrate, è intervenuta in Commissione Anagrafe tributaria nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Nuovi programmi informatici revisione veicoli: audizioni informali in 8a Commissione

      Mercoledì 24 settembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha ascoltato i rappresentanti di Anara-Confartigianato, di CNA-Autoriparazione, di Casartigiani e di AICA sulle problematiche relative ai nuovi programmi informatici per la revisione dei veicoli.

      Decreto-legge proroga missioni internazionali: concluso esame in Commissioni 3a e 4a riunite

      Le Commissioni Esteri e Difesa riunite, maercoledì 24 settembre, hanno licenziato per l'Assemblea il provvedimento di conversione del decreto-legge 109/2014 sulla proroga delle missioni internazionali, già approvato dalla Camera (A.S. 1613); il termine per la presentazione di emendamenti e di ordini del giorno è scaduto alle ore 12 del 24 settembre. Il decreto, in scadenza il prossimo 3 ottobre, è nel calendario dell'Assemblea per questa settimana.

      Dossier del Servizio studi »
      Nota di lettura del Servizio del bilancio »

      Deroghe accesso trattamento pensionistico: in 11a Commissione richiesto trasferimento ddl in sede deliberante

      Mercoledì 24 settembre, la Commissione Lavoro ha proseguito l'esame del ddl n. 1558 e connessi recante deroghe sull'accesso al trattamento pensionistico, avviato nella seduta di martedì 9 settembre e già approvato dalla Camera dei deputati. L'A.S. 1558 è stato adottato come testo base. Con il consenso dei rappresentanti dei Gruppi e l'assenso del rappresentante del Governo, è stato richiesto il trasferimento del provvedimento alla sede deliberante.

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizioni di Gubitosi e Orfeo in Commissione Rai

      La Commissione Vigilanza Rai martedì 23 settembre ha svolto l'audizione del direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi.
      Mercoledì 24, è stata la volta del direttore del TG1, Mario Orfeo.

      Funzionalità sistema previdenziale pubblico e privato: audizione in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 24 settembre, la Commissione Enti gestori ha ascoltato il Presidente dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI), Mario Schiavon, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.

      Statalizzazione ex istituti musicali pareggiati: audizione informale in 7a Commissione

      Mercoledì 24 settembre, la Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato Marco Mancini, Capo dipartimento dell'AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale), in merito all'esame del ddl n. 322 e connessi in materia di statalizzazione ex istituti musicali pareggiati.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina