Archivio delle notizie
  • Settembre 2014

    • Giovedì 25

      Tutela dei diritti umani: prosegue indagine in Commissione straordinaria

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani mercoledì 24 settembre, ha approvato il rapporto sui Centri di identificazione ed espulsione in Italia e ha svolto l'audizione dell'ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di Stato maggiore della Marina militare, sulla operazione "Mare Nostrum".
      Giovedì 25, è intervenuta Maria Teresa Agati, presidente del Centro Studi e Ricerca ausili tecnici per persone disabili della Confindustria, sull'aggiornamento del nomenclatore tariffario.

      Problematiche del comparto delle bevande spiritose: audizione informale in 9a Commissione

      Giovedì 25 settembre, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza, ha audito i rappresentanti di ASSODISTIL (Associazione nazionale industriali distillatori di alcoli ed acquaviti) sulle problematiche del comparto delle bevande spiritose.

      Attuazione e prospettive del federalismo fiscale: audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 25 settembre, la Commissione Federalismo fiscale ha audito il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

      Dimissioni senatori Casellati e Zanettin e proclamazione nuovi eletti in Aula

      Il Presidente di turno Linda Lanzillotta, nella seduta antimeridiana di giovedì 25 settembre, ha dato lettura delle lettere di dimissioni presentate dai senatori Maria Elisabetta Alberti Casellati e Pierantonio Zanettin, a seguito della elezione da parte del Parlamento in seduta comune a membri del Consiglio Superiore della Magistratura. " La Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari - ha informato il Vicepresidente Lanzillotta - ha comunicato che, occorrendo provvedere, ai sensi dell'articolo 19 del decreto legislativo 20 dicembre 1993 n. 533, nonché del parere della Giunta per il Regolamento espresso nella seduta del 7 giugno 2006, all'attribuzione dei seggi resisi vacanti nella Regione Veneto a seguito delle dimissioni del senatore Pierantonio Zanettin e della senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha riscontrato, nella seduta odierna, che i candidati che seguono immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo della lista alla quale appartenevano i predetti senatori sono rispettivamente Bartolomeo Amidei e Stefano Bertacco. Do atto alla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari di questa sua comunicazione e proclamo senatori Bartolomeo Amidei e Stefano Bertacco. Avverto che da oggi decorre, nei confronti dei nuovi proclamati, il termine di venti giorni per la presentazione di eventuali reclami".

      Povertà e disagio minorile: audizione in Commissione Infanzia

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà ed il disagio minorile, la Commissione infanzia e adolescenza, giovedì 25 settembre, ha svolto l'audizione del Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Calabria, Marilina Intrieri.

      Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: ddl e indagine conoscitiva in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali prosegue la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia, giovedì 25 settembre, la Commissione ha ascoltato i rappresentanti della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), del CUN (Consiglio Universitario Nazionale), del Comitato dei Garanti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'UPI (Unione delle Province d'Italia) e del CIDA (Confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità). Martedì 23 settembre, è stata la volta dei rappresentanti di ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia) nonché gli esperti Gaetano Armao, Agostino Meale e Vincenzo Cirulli Irelli.

      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa al ddl n. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.

      Dossier del Servizio Studi »

      Prestito vitalizi ipotecari: iniziata discussione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nella seduta di giovedì 25 settembre, ha incardinato il ddl n. 1564 in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecari, già approvato dalla Camera dei deputati.

      Nota breve del Servizio studi »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina