Archivio delle notizie
  • Gennaio 2015

    • Martedì 13

      Attività di rappresentanza interessi: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nella seduta di martedì 13 gennaio, ha proseguito la discussione dell'A.S. 281 recante disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi particolari nelle relazioni istituzionali .

      La Commissione ha convenuto che, a partire dalla seduta di giovedì 15 gennaio, avranno inizio le audizioni informali proposte dai Gruppi parlamentari.

      Collegato ambientale: audizioni informali e seguito esame in 13a Commissione

      Fissato termine emendamenti

      La Commissione Ambiente, riunita in Ufficio di Presidenza, ha svolto una serie di audizioni informali nell'ambito dell'esame del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato ambientale-legge di stabilità 2014).
      Lunedì 12 sono intervenuti i rappresentanti di Federambiente, dell'Associazione nazionale delle cooperative di consumatori (Ancc-Coop), della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), della Federazone delle imprese energetiche ed idriche (Federutility), di Autorità di bacino regionale della Campania, della Puglia e del Molise, dell'Associazione regionale comuni della Liguria (Anci liguria), della Associazione italiana dei campeggi e delle imprese turustico-ricettive all'aria aperta (Assocamping), della Federazione delle associazioni italiane dei complessi turistico-ricettivi dell'aria aperta (Faita federcamping), dell'Associazione imprese turistiche all'aperto d'italia (Assitai), della struttura di missione presso il consiglio dei ministri contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), di Federdistribuzione, della Fater s.p.a., della Federazione italiana dell'industria alimentare (Federalimentare), dell'Unione nazionale delle imprese di recupero (Fise unire), dell'Associazione imprese servizi ambientali (Fise assoambiente), del Centro italiano per la riqualificazione fluviale (Cirf), del Centro coordinamento per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), dell'Associazione italiana frantoiani oleari (Aifo), del Consorzio italiano compostatori (Cic), del Consorzio nazionale raccolta e riciclo (Cobat), della società Bestrade, del Consorzio nazionale imballaggi (Conai), del Consorzio imballaggi alluminio (Cial), del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica (Corepla), del Consorzio obbligatorio nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali e animali esausti (Conoe) e dell'Associazione nazionale italiana delle aziende di recupero degli oli e grassi vegetali e animali esausti (Aroe).
      Martedì 13 gennaio è stata la volta dei rappresentanti di Mineracqua e Forum dei movimenti per l'acqua.
      La Commissione ha poi proseguito l'esame del provvedimento, in sede referente, nella seduta del 13, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 del 22 gennaio.

      Nota di lettura - Servizio del bilancio »

      Convegno 'Le scuole per la storia': in Sala Zuccari

      L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno 'Le scuole per la storia' che si è tenuto martedì 13 gennaio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. L'incontro, che fa parte del ciclo 'La memoria e l'immagine', ha visto la presenza anche del Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini. All'ingresso della Sala Zuccari è stata allestita un'anteprima delle mostre sulla storia della scuola e su Don Milani. L'incontro è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube1.

      Comunicato stampa »

      Discorso del Presidente Grasso »

      Politica di difesa europea e coordinamento con l'Alleanza atlantica: nuova indagine conoscitiva in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, nella seduta di martedì 13 gennaio, ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato, Pietro Grasso, l'autorizzazione allo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle prospettive della politica di difesa europea e il coordinamento con l'Alleanza atlantica.

      Assistenza sanitaria ai senza fissa dimora: audizioni informali in 12a Commissione

      Martedì 13 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione Piazza Grande di Bologna e dell'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti per il contrasto delle malattie della povertà (INMP), nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 86 e 1619 in materia di assistenza sanitaria alle persone senza fissa dimora.

      Convenzione Aja protezione minori: scaduto termine emendamenti in Commissioni riunite 2a e 3a

      In Commissioni riunite Giustizia ed Esteri è scaduto alle ore 9 di martedì 20 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti ai ddl nn. 1552 e 572, in materia di Ratifica convenzione Aja protezione minori.

      In Assemblea il ricordo del regista Francesco Rosi

      In chiusura della seduta antimeridiana di martedì 13 gennaio, l'Assemblea di Palazzo Madama ha ricordato il regista Francesco Rosi. Sono intervenuti i senatori Airola, Verducci e la Presidente di turno Lanzillotta.

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, già sabato 10 gennaio, aveva dichiarato "Francesco Rosi ci lascia ma le mani sono ancora sulle città".
      Messaggio del Presidente Grasso »

      Audizione di Marco Minniti al Copasir

      Martedì 13 gennaio, il Copasir ha ascoltato l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti.

      Norme tutela esposizione amianto: audizioni in Comitato ristretto 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, in Comitato ristretto, martedì 13 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti del Coordinamento nazionale amianto e dell'Osservatorio nazionale amianto, nell'ambito della discussione congiunta dei ddl nn. 8-631-1268, recanti norme in materia di tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente dall'amianto.

      Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia

      I rappresentanti della Comunità Papa Giovanni XXIII sono intervenuti in Commissione Infanzia e adolescenza, martedì 13 gennaio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina