Archivio delle notizie
  • Gennaio 2015

    • Mercoledì 14

      Disegni di legge iscritti all'odg della 1a Commissione

      La Presidente della Commissione Affari Costituzionali, senatrice Finocchiaro, nella seduta di mercoledì 14 gennaio, ha comunicato l'esito della riunione dell'Ufficio di Presidenza.
      Si è convenuto di integrare l'ordine del giorno, a partire dalla prossima settimana, con l'esame in sede referente di alcuni provvedimenti:
      - ddl cost. n. 77 (modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia);
      - ddl cost. n. 1561 (diritto di accesso a Internet);
      - ddl n. 795 (scioglimento degli organi delle aziende sanitarie locali e ospedaliere per infiltrazioni mafiose);
      - ddl n. 302 e connessi (riconoscimento della lingua italiana dei segni).
      Infine, si è convenuto di proseguire l'esame dei ddl n. 687 e connessi (cittadinanza) e dei ddl n. 1307 e connessi (identificazione appartenenti forze dell'ordine).

      Audizione del vice ministro Pistelli in Commissione Diritti umani

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, mercoledì 14 gennaio, in Commissione Diritti umani è intervenuto il Vice Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Lapo Pistelli, sulla situazione in Kurdistan e sul processo di Khartoum.

      Affare assegnato sulla scuola: approvata risoluzione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nella seduta di mercoledì 14 gennaio, ha concluso l'esame dell'atto n. 386 in materia di affare assegnato sulla scuola, approvando a maggioranza lo schema di risoluzione proposto dalla relatrice Puglisi, come modificato a seguito del recepimento di alcune proposte correttive avanzate dal sottosegretario D'Onghia.

      Disposizione di corpo e tessuti post mortem: audizioni in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione

      Mercoledì 14 gennaio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1534 recante disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica, la Commissione Sanità ha svolto le audizioni informali di Luciano Eusebi, ordinario di diritto penale dell'Università cattolica Sacro Cuore di Milano e di Mariano Menna, ordinario di diritto processuale penale della II Università di Napoli.

      Prestito vitalizio ipotecario: concluso esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nella seduta di mercoledì 14 gennaio, ha concluso l'esame dell'A.S. 1564 in materia di prestito vitalizo ipotecario, conferendo all'unanimità mandato al relatore a riferire in Aula, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

      Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: audizioni informali in 11a Commissione

      Mercoledì 14 gennaio, la Commissione Lavoro nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl nn. 1148 e 1670 sul reddito di cittadinanza e salario minimo orario, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di CGIL, CISL, UIL E UGL.

      I provvedimenti sono stati incardinati dalla Commissione nella seduta del 7 gennaio, con la relazione della senatrice Parente.

      Il fine del presente disegno di legge - si legge nella relazione al ddl n. 1148 - è quello di raggiungere a un primo livello, non ancora ideale, l'introduzione del reddito di cittadinanza, ossia di quelle misure sociali ed economiche volte a realizzare l'obiettivo -- più volte ribadito dall'Unione europea -- di una ridefinizione del modello di benessere collettivo adottato dallo Stato italiano, abbandonando per sempre l'attuale organizzazione frammentaria e assistenzialistica e indirizzando le scelte politiche verso l'adozione di un sistema volto a ridurre l'esclusione sociale e ad accrescere la possibilità di sviluppo di ciascun individuo nell'ambito della moderna società organizzata.

      Il ddl n. 1670 - come spiegato nella relazione - istitutivo del reddito minimo garantito, si propone di porre un argine alla spirale di declino che sta avviluppando il Paese in modo sempre più grave. La proposta, modellata sugli schemi di tutela del reddito presenti nella maggior parte dei Paesi europei e rispettosa delle indicazioni in materia del Parlamento europeo, prevede un sostegno ai soggetti disoccupati, precariamente occupati o in cerca di prima occupazione pari a 600 euro mensili, oltre integrazioni in beni e servizi a carico delle regioni. Il beneficiario del reddito minimo garantito è tenuto ad accettare eventuali proposte di impiego, purché le stesse siano effettivamente compatibili con la carriera lavorativa pregressa del soggetto e con le competenze, formali o informali, in suo possesso. Sono infine previste delle deleghe al Governo per la fissazione di un salario minimo orario e per il riordino degli ammortizzatori sociali e della spesa assistenziale in genere, allo scopo di rendere l'insieme del welfare italiano coerente con la nuova misura di garanzia dei minimi vitali.

      Agrumeti caratteristici: avvio esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 14 gennaio, ha incardinato il ddl n. 1641 e petizione attinente n. 380, già approvato dalla Camera dei deputati, con la relazione del sen. Scoma.

      Dossier del Servizio studi »

      Affare assegnato sulla musica: audizioni informali in 7a Commissione

      Mercoledì 14 gennaio, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha ascoltato i rappresentanti della Federazione industria musicale italiana (FIMI) e della Distribuzione industria strumenti musicali e artigianato (DISMAMUSICA), nell'ambito dell'esame dell'atto n. 409 sull'affare assegnato sulla musica.

      Audizione in Commissione Rifiuti

      Il Procuratore di Santa Maria Capua Vetere, Raffaella Capasso, è stata audita in Commissione Rifiuti mercoledì 14 gennaio.

      Dimissioni del Presidente della Repubblica Napolitano, il Presidente Grasso assume le funzioni di Capo dello Stato

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto il 14 gennaio l'atto di dimissioni di Giorgio Napolitano ed ha assunto temporaneamente le funzioni di Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 86, primo comma, della Costituzione.
      Le funzioni di Presidente del Senato saranno ricoperte dalla Vice Presidente, Valeria Fedeli, ai sensi dell'art. 9, secondo comma, del Regolamento del Senato.

      Come si legge nel comunicato del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha oggi sottoscritto l'atto di dimissioni dalla carica di Capo dello Stato, alla quale è stato eletto per la seconda volta il 20 aprile 2013 dal Parlamento in seduta comune.

      Comunicato stampa del Senato »

      Comunicato della Presidenza della Repubblica »

      Cedimento del viadotto Scorciavacche: Presidente ANAS riferisce in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione informale del Presidente dell'ANAS S.p.A. Ciucci sul cedimento del viadotto Scorciavacche lungo la statale 121 Catanese.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, la Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria, ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina