Archivio delle notizie
  • Gennaio 2015

    • Giovedì 15

      Sfratti per finita locazione: audizione del ministro Lupi in 13a Commissione

      Giovedì 15 gennaio la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Lupi sulla problematica degli sfratti per finita locazione.

      Decreto-legge ILVA e sviluppo di Taranto: avvio esame e audizioni informali nelle Commissioni 10a e 13a riunite

      Nella seduta antimeridiana del 13 gennaio, l'Assemblea ha approvato il parere favorevole espresso dalla 1a Commissione, ai sensi dell'articolo 78, comma 3, del Regolamento, sui presupposti di necessità e urgenza in ordine al ddl n. 1733, di conversione del decreto-legge n.1 sull'ILVA e lo sviluppo di Taranto.

      L'esame del provvedimento in sede referente è stato avviato dalle Commissioni riunite Industria e Ambiente nella seduta di martedì 13 gennaio, con le relazioni dei senatori Tomaselli per la 10a Commissione e Laniece per la 13a.
      Gli Uffici di Presidenza della Commissioni riunite 10a e 13a hanno svolto alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame del provvedimento.
      Martedì 13 gennaio, è stato ascoltato il Commissario straordinario dell'Ilva, Piero Gnudi.
      Il custode giudiziario per l'Ilva, Barbara Valenzano, il procuratore capo di Taranto, Francesco Sebastio, il procuratore di Milano, Francesco Greco, e il sostituto procuratore di Milano, Stefano Civardi, sono intervenuti mercoledì 14.
      Giovedì 15, è stata la volta del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, del Sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno e del Presidente dell'Autorità portuale di Taranto, Sergio Prete.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizioni in Commissione Antimafia

      Questa settimana la Commissione Antimafia ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 13 gennaio, è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, Alberto Pazienti.
      Mercoledì 14 è intervenuto il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
      Giovedì 15, è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Giovanni Salvi.

      Riutilizzo farmaci: audizioni informali in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 1092-1495 sul riutilizzo dei farmaci, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, giovedì 15 gennaio, ha audito Nicola Magrini, responsabile dei farmaci OMS e i rappresentanti dell'organizzazione umanitaria INTERSOS.

      Riorganizzazione amministrazioni pubbliche: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali questa settimana ha proseguito la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577).

      Il disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa all'A.S. 1577 - è composto da sedici articoli, di cui dieci deleghe, da esercitare prevalentemente nei dodici mesi successivi all'approvazione della legge. Tale insieme di norme è stato predisposto all'esito delle consultazioni sulla riforma amministrativa svolte nel mese di maggio 2014 ed è diretto a semplificare l'organizzazione della pubblica amministrazione rendendo più agevoli e trasparenti le regole che ne disciplinano i rapporti con il privato cittadino, le imprese e i suoi dipendenti. Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la pubblica amministrazione attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la riforma della dirigenza, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.

      Dossier del Servizio Studi »
      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Delega recepimento direttive appalti e concessioni: audizioni informali in 8a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1678 (delega sul recepimento delle direttive sugli appalti e concessioni), è proseguito il ciclo di audizioni informali in Commissione Lavori pubblici.
      Martedì 13 gennaio, sono intervenuti i rappresentanti di Associazione Nazionale delle piccole e medie imprese edili (ANIEM) e Federazione Imprese di Servizi-Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati (FISE-ANIP).
      Mercoledì 14 sono stati ascoltati i rappresentanti di Concessionaria Servizi Informativi Pubblici (CONSIP) e Consiglio di Stato.
      Il 15 gennaio, è stata la volta di Fabrizio Fracchia, esperto di diritto amministrativo e dei rappresentanti del Consiglio nazionale architetti, del Consiglio nazionale geometri, del Consiglio nazionale ingegneri, del Consiglio nazionale periti industriali.

      La discussione del provvedimento è stata avviata nella seduta del 7 gennaio con la relazione del sen. Pagnoncelli.

      Dossier del Servizio Studi »

      Audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, giovedì 15 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione "Tavolo Verde" della Puglia e della Basilicata sulle problematiche del comparto agricolo.

      Modifiche disciplina misure cautelari personali: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 13 gennaio ha avviato l'esame del ddl n. 1232-B, recante "Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità", con la relazione del sen. D'Ascola, già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera.

      La Commissione ha svolto, da martedì 13 a giovedì 15, un ciclo di audizioni informali preliminari all'esame del disegno di legge.

      Nota breve del Servizio studi »

      Politiche dell'Unione europea per la crescita e l'occupazione: audizione di Katainen in Commissioni congiunte Senato-Camera

      Nella Commissioni congiunte 5a, 10a, 11a e 14a del Senato e V, X, XI e XIV della Camera, giovedì 15, ha avuto luogo l'audizione del vice presidente della Commissione europea, Jirki Katainen, sulle politiche dell'Unione europea per la crescita e l'occupazione.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina