Archivio delle notizie
  • Gennaio 2015

    • Mercoledì 21

      Audizione in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani, mercoledì 21 gennaio, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, prefetto Vittorio Piscitelli, in particolare sulla situazione relativa alla identificazione delle persone decedute al largo di Lampedusa nell'ottobre 2013.

      Decreto-legge ILVA e sviluppo di Taranto: seguito esame, termine emendamenti e audizioni informali in Commissioni 10a e 13a riunite

      Le Commissioni riunite Industria e Ambiente sono impegnate nella discussione - avviata nella seduta di martedì 13 gennaio, con le relazioni dei senatori Tomaselli per la 10a Commissione e Laniece per la 13a - del ddl n. 1733, recante disposizioni urgenti per l'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di lunedì 26 gennaio.
      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, le Commissioni questa settimana hanno proseguito le audizioni informali. Lunedì 19 gennaio è stata ascoltata Vera Corbelli, Commissario straordinario alle bonifiche. Martedì 20, è stata la volta del Consigliere del Presidente del Consiglio dei ministri, Andrea Guerra e del Presidente di Acciaieria Arvedi S.p.A., Giovanni Arvedi. Mercoledì 21 gennaio, è stata la volta del vice presidente Progetti strategici, Henri-Pierre Orsoni, del direttore area fusioni e acquisizioni di ArcelorMittal, Ondra Otradovec e del direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »
      Dossier del Servizio Studi »

      Misure cautelari personali: seguito esame e termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 21 gennaio, ha proseguito la discussione del ddl n. 1232-B recante "Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità", già approvato dalla Camera,modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di giovedì 29 gennaio.

      Disciplina delle coppie di fatto e unioni civili: seguito esame e audizioni informali in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame dell'A.S. 14 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto e unioni civili, ha svolto alcune audizioni informali.

      Audizione sottosegretario Zanetti in Commissione Federalismo fiscale

      Mercoledì 21 gennaio, in Commissione Federalismo fiscale si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti, sulla finanza dei comuni, con particolare riferimento all'IMU sui terreni agricoli, all'IMU secondaria e alla determinazione delle capacità fiscali standard.

      Sostenibilità del Servizio sanitario nazionale: prosegue indagine in 12a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, la Commissione Sanità mercoledì 21 gennaio ha audito il direttore generale dell'AGENAS, Francesco Bevere.

      Affare assegnato sulla musica: audizioni informali in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha proseguito le audizioni nell'ambito dell'esame dell'atto n. 409 sull'affare assegnato sulla musica.
      Martedì 20 gennaio, sono stati auditi i rappresentanti di Scuole di musica popolari, Associazione italiana scuole di musica, Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali (FENIARCO) e Associazione Generale Italiana Spettacolo (AGIS).
      Mercoledì 21 sono intervenuti i rappresentanti di ARCI ReAL, AUDIOCOOP/RETE DEI FESTIVAL, Assomusica.

      Settore caseario: audizioni in Ufficio di Presidenza della 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, riunita in Ufficio di Presidenza, mercoledì 21 gennaio ha audito informalmente alcuni rappresentanti dell'Accademia internazionale dell'Arte Casearia sulla situazione del settore caseario.

      Sistema bancario italiano: audizioni in 6a Commissione

      La Commissione Finanze ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.
      I rappresentanti di Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca Popolare di Vicenza e Banca Popolare di Milano sono intervenuti martedì 20 gennaio.
      Mercoledì 21, è stata la volta dei rappresentanti del Credito Emiliano.

      Contrasto criminalità organizzata: avviato esame in Commissioni riunite 1a e 2a

      Mercoledì 21 gennaio, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno incardinato, con le relazioni dei sen. D'Ascola e Russo, il ddl n. 1687, in materia di misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti.

      Dossier di documentazione del Servizio studi »

      Soggetti sottoposti alla verifica antimafia: approvato in sede deliberante in Commissioni riunite 1a e 2a

      Il provvedimento passa alla Camera

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, mercoledì 21 gennaio, hanno approvato - in sede deliberante - il ddl n. 1685, recante Modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia. Il provvedimento passa alla Camera.

      Audizione in Copasir

      Mercoledì 21 gennaio, il Copasir ha svolto l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.

      Cedimento del viadotto Scorciavacche: seguito dell'audizione del Presidente ANAS in 8a Commissione

      Mercoledì 21 gennaio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione informale del Presidente dell'ANAS S.p.A. Ciucci sul cedimento del viadotto Scorciavacche lungo la statale 121 Catanese.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina