Archivio delle notizie
  • Ottobre 2015

    • Giovedì 1

      Commissione inchiesta Monte Paschi Siena: adottato testo base in 6a Commissione

      Il ddl n. 624, recante l'istituzione Commissione d'inchiesta sul dissesto finanziario Monte Paschi Siena, è stato adottato come testo base per il seguito dell'esame in Commissione Finanze, nella seduta di giovedì 1 ottobre.

      Coppie di fatto e unioni civili: seguito esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia prosegue la trattazione del ddl n. 14 e connessi, sulla disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili.

      Audizione sottosegretario Zanetti in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 1 ottobre, in Commissione Federalismo fiscale si è svolta l'audizione del sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti, sullo stato di attuazione delle disposizioni sul pareggio di bilancio di Regioni ed enti locali.

      Audizione in Ufficio di Presidenza 9a Commissione

      Il Commissario straordinario del CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, Salvatore Parlato, è stato audito in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nella seduta di giovedì 1 ottobre.

      Parlamento in seduta comune

      Giovedì 1 ottobre si è riunito il Parlamento in seduta comune per l'elezione di tre giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.

      Nota di aggiornamento DEF 2015: concluso esame in 5a Commissione

      Una crescita del Prodotto interno lordo (Pil) dello 0,9 per cento nel 2015 e dell'1,6 nel 2016; rapporto tra debito pubblico e Pil in diminuzione a partire dal 2016 secondo la traiettoria individuta dai trattati dell'Unione europea; indebitamento netto al 2,6% nel 2015 e al 2,2% nel 2016; alleggerimento del carico fiscale su prima casa, terreni agricoli e macchinari. Sono alcune delle previsioni e delle misure illustrate nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2015, presentato dal Presidente del Consiglio (Doc. LVII, n. 3-bis).

      Giovedì 1 ottobre la Commissione Bilancio ha concluso l'esame del documento con la relazione del senatore Lai.
      In Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, si sono svolte alcune audizioni preliminari all'esame della Nota di aggiornamento al DEF 2015: lunedì 28 settembre sono intervenuti i rappresentanti della Corte dei conti e i rappresentanti dell'ISTAT; martedì 29 è stata la volta dei rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio e della Banca d'Italia.

      La Nota sarà discussa in Aula, per complessive 5 ore, in una data decisa d'intesa con la Camera dei deputati.

      Revisione Parte II della Costituzione: approvato articolo 1 del ddl 1429-B

      Nella seduta di giovedì 1 ottobre, con 172 voti favorevoli, 108 contrari e tre astensioni, è stato approvato in Aula l'articolo 1 del del ddl 1429-B.

      Poco prima era stato approvato il seguente emendamento n. 1.203, presentato dal sen. Cociancich all'articolo 1.

      Al comma 1, capoverso «articolo 55 della Costituzione», sostituire il quinto comma con il seguente:
      "5. Il Senato della Repubblica rappresenta le istituzioni territoriali ed esercita funzioni di raccordo tra lo Stato e gli altri enti costitutivi della Repubblica. Concorre all'esercizio della funzione legislativa nei casi e secondo le modalità stabiliti dalla Costituzione, nonché all'esercizio delle funzioni di raccordo tra lo Stato, gli altri enti costitutivi della Repubblica e l'Unione europea. Partecipa alle decisioni dirette alla formazione e all'attuazione degli atti normativi e delle politiche dell'Unione europea. Valuta le politiche pubbliche e l'attività delle pubbliche amministrazioni e verifica l'impatto delle politiche dell'Unione europea sui territori. Concorre ad esprimere pareri sulle nomine di competenza del Governo nei casi previsti dalla legge e a verificare l'attuazione delle leggi dello Stato".

      Prodotti cosmetici: espresso parere favorevole con osservazioni 12a Commissione

      La Commissione Sanità, giovedì 1° ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina