Archivio delle notizie
  • Ottobre 2015

    • Giovedì 22

      Divieto di pubblicità dei giochi d'azzardo: avviato esame ddl in Commissioni riunite 6a e 12a

      Giovedì 22 ottobre le Commissioni riunite Finanze e Sanità hanno incardinato, con le relazioni della senatrice De Biasi e del sen. Marino, i ddl nn. 2024 e connessi, sul divieto di pubblicità dei giochi d'azzardo.

      Giorgio Tonini eletto Presidente della 5a Commissione

      Giovedì 22 ottobre è stato eletto Presidente della Commissione Bilancio il sen. Tonini.

      Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime delle mafie: incardinato ddl in 1a Commissione

      Giovedì 22 ottobre, in Commissione Affari costituzionali, è stato incardinato il provvedimento recante l'istituzione della Giornata della memoria e dell'impegno per le vittime delle mafie (ddl n. 98 e connessi).

      Decreto-legge misure per la finanza pubblica: concluso esame in 6a Commissione

      Passa in Aula

      La Commissione Finanze ha concluso il 22 ottobre l'esame dell'A.S. 2070, di conversione in legge del decreto-legge 153/2015, recante misure per la finanza pubblica; ha riferito il 6 ottobre sul ddl il sen. Rossi. La parola passa all'Assemblea.

      Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 18 di venerdi 9 ottobre. L'Assemblea il 5 ottobre ha approvato il parere favorevole, espresso dalla Commissione Affari costituzionali, sulla sussistenza dei requisiti costituzionali di necessità e urgenza in ordine al decreto-legge.
      Come riferito dal sen. Rossi e riportato nel resoconto del 6 ottobre, "la Commissione europea ha negato all'Italia l'autorizzazione ad estendere il meccanismo del reverse charge per l'IVA al settore della grande distribuzione dei generi alimentari. Ciò avrebbe comportato a decorrere dal 30 settembre scorso l'attivazione della clausola di salvaguardia prevista dalla legge di stabilità 2015, consistente nell'aumento dell'accisa sul carburante per autotrazione a copertura del mancato gettito derivante dalla mancata autorizzazione. L'articolo 1 del decreto-legge in esame che interviene sul comma 632 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2015, è volto a evitare l'aumento dell'accisa. In particolare, l'attivazione della clausola di salvaguardia viene posticipata al 2016, mentre le minori risorse derivanti dalla mancata autorizzazione all'applicazione del reverse charge sono compensate dall'iscrizione in bilancio dalle maggiori entrate derivanti dalle procedure di collaborazione volontaria previste dalla legge n. 186 del 2014.
      L'articolo 2 proroga il termine per la presentazione dell'istanza di accesso alla procedura di collaborazione volontaria, già posto al 30 settembre 2015, al 30 novembre 2015, mentre il termine per le eventuali integrazioni dell'istanza e per la presentazione della documentazione è posto al 30 dicembre 2015. Tale termine è riferito anche alla presentazione di documentazione a corredo delle istanze presentate entro il termine originario del 30 settembre. Le previsioni in materia di collaborazione volontaria sono motivate dalle difficoltà incontrate dai professionisti e dagli intermediari incaricati di predisporre le istanze, in considerazione della complessità e della quantità delle stesse. I termini vigenti di decadenza per l'accertamento e per la notifica dell'atto di contestazione sono fissati al 31 dicembre 2016. Ai sensi del comma 2, ai fini della collaborazione volontaria, l'ammontare di tutte le prestazioni corrisposte dalla previdenza professionale svizzera per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità sono assoggettate, ai fini delle imposte dirette e su istanza del contribuente, all'aliquota del 5 per cento."

      Collegato ambientale: seguito discussione in Assemblea

      E' proseguita giovedì 22 ottobre, in Aula, la discussione del ddl n. 1676 recante disposizioni in materia ambientale, già approvato dalla Camera e collegato alla manora finanziaria.

      Il relatore, sen. Vaccari, ha ricordato - si legge nel comunicato di seduta pomeridiana del 21 ottobre - che la Commissione Ambiente ha dedicato al provvedimento trentotto sedute e un corposo ciclo di audizioni. Il testo licenziato dalla Camera è stato migliorato e integrato con il contributo di tutti i Gruppi. Sono stati stralciati gli articoli sull'inquinamento acustico e sui consorzi di filiera dei rifiuti, che confluiranno in un provvedimento organico. I temi principali, arricchiti in sede referente e richiamati dal relatore, sono la gestione integrata dei rifiuti, il programma sperimentale per la mobilità sostenibile, la prevenzione del rischio idrogeologico, il potenziamento del servizio idrico integrato, le disposizioni a tutela del mare.

      Sistema bancario italiano: audizione Consob in 6a Commissione

      In Commissione Finanze, giovedì 22 ottobre, si è svolta l'audizione del Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, nell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.

      Utilizzazione delle anticipazioni di liquidità nei bilanci degli enti territoriali: audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 22 ottobre, la Commissione Federalismo fiscale è stata impegnata con l'audizione di rappresentanti della Corte dei conti sull'utilizzazione delle anticipazioni di liquidità nei bilanci degli enti territoriali.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      Martedì 20 ottobre, la Commissione Antimafia ha svolto l'audizione del Prefetto Mario Morcone, Capo dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione.
      Giovedì 22 è stata la volta del Vice Presidente Vicario dell'ANCE, Gabriele Buia.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina