Archivio delle notizie
  • Ottobre 2015

    • Martedì 6

      Missioni internazionali in corso: comunicazioni del Governo in Commissioni congiunte 3a-4a Senato e III-IV Camera

      Martedì 6 ottobre, in Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni dei ministri Pinotti e Gentiloni sullo stato delle missioni internazionali in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e stabilizzazione.

      Decreto-legge misure per la finanza pubblica: esame in 6a Commissione

      Da martedì 6 ottobre la Commissione Finanze esamina l'A.S. 2070, di conversione in legge del decreto-legge 153/2015, recante misure per la finanza pubblica; ha riferito il 6 ottobre sul ddl il sen. Rossi. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato posto alle ore 18 di venerdi 9 ottobre. L'Assemblea il 5 ottobre ha approvato il parere favorevole, espresso dalla Commissione Affari costituzionali, sulla sussistenza dei requisiti costituzionali di necessità e urgenza in ordine al decreto-legge.
      Come riferito dal sen. Rossi e riportato nel resoconto del 6 ottobre, "la Commissione europea ha negato all'Italia l'autorizzazione ad estendere il meccanismo del reverse charge per l'IVA al settore della grande distribuzione dei generi alimentari. Ciò avrebbe comportato a decorrere dal 30 settembre scorso l'attivazione della clausola di salvaguardia prevista dalla legge di stabilità 2015, consistente nell'aumento dell'accisa sul carburante per autotrazione a copertura del mancato gettito derivante dalla mancata autorizzazione. L'articolo 1 del decreto-legge in esame che interviene sul comma 632 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2015, è volto a evitare l'aumento dell'accisa. In particolare, l'attivazione della clausola di salvaguardia viene posticipata al 2016, mentre le minori risorse derivanti dalla mancata autorizzazione all'applicazione del reverse charge sono compensate dall'iscrizione in bilancio dalle maggiori entrate derivanti dalle procedure di collaborazione volontaria previste dalla legge n. 186 del 2014.
      L'articolo 2 proroga il termine per la presentazione dell'istanza di accesso alla procedura di collaborazione volontaria, già posto al 30 settembre 2015, al 30 novembre 2015, mentre il termine per le eventuali integrazioni dell'istanza e per la presentazione della documentazione è posto al 30 dicembre 2015. Tale termine è riferito anche alla presentazione di documentazione a corredo delle istanze presentate entro il termine originario del 30 settembre. Le previsioni in materia di collaborazione volontaria sono motivate dalle difficoltà incontrate dai professionisti e dagli intermediari incaricati di predisporre le istanze, in considerazione della complessità e della quantità delle stesse. I termini vigenti di decadenza per l'accertamento e per la notifica dell'atto di contestazione sono fissati al 31 dicembre 2016. Ai sensi del comma 2, ai fini della collaborazione volontaria, l'ammontare di tutte le prestazioni corrisposte dalla previdenza professionale svizzera per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità sono assoggettate, ai fini delle imposte dirette e su istanza del contribuente, all'aliquota del 5 per cento."

      Divieto dell'utilizzo dell'air gun: ddl incardinato nelle Commissioni riunite 10a e 13a

      In Commissioni riunite Industria e Ambiente è iniziato l'esame del ddl n. 1928, recante disposizioni in materia di divieto dell'utilizzo dell'air gun per le attività di ispezione dei fondali marini finalizzate alla prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; hanno riferito i senatori Scalia (per la 10ª) e Laniece (per la 13ª).

      Rischi derivanti da prospezione, ricerca e produzione di idrocarburi: avviato esame in Commissioni riunite 10a e 13a

      Il ddl n. 1655, sui rischi derivanti da prospezione, ricerca e produzione di idrocarburi, è stato incardinato dalle Commissioni riunite Industria e Ambiente martedì 6 ottobre. Relatori, i senatori Scalia (per la 10ª) e Laniece (per la 13ª).

      Quadro per l'etichettatura dell'efficienza energetica: audizioni informali in 10a Commissione

      Martedì 6 ottobre la Commissione Industria ha svolto, in Ufficio di Presidenza, le audizioni informali di rappresentanti di Anit e Andil, nell'ambito dell'atto comunitario sottoposto a parere di sussidiarietà n. COM (2015) 341 def (Quadro per l'etichettatura dell'efficienza energetica).

      Audizione Presidente di ANFIA in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 10a e 13a

      Il Presidente di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) è stato audito davanti agli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente nella seduta di martedì 6 ottobre, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla vicenda Volkswagen e sulle ricadute della stessa sui consumatori, sul mercato e sull'ambiente (atto n. 616).

      Commissione di garanzia statuti e rendiconti partiti politici: seguito esame in 1a Commissione

      Il ddl n. 2054, recante modifiche all'articolo 9 della legge 6 luglio 2012, n. 96, concernenti la Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, è all'attenzione della Commissione Affari costituzionali.

      Isole minori: audizione in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      Martedì 6 ottobre, in Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, nell'ambito dell'esame del ddl 117 e connessi, in materia di isole minori.

      Mappa abbandono luoghi culturali: audizione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali, svolgendo, martedì 6 ottobre, l'audizione di Filippo Spaini, esperto in materia.

      Riordino del CREA: audizione informale in 9a Commissione

      Il seguito dell'audizione informale del Commissario straordinario del CREA sul riordino dell'Ente ha avuto luogo, in Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 6 ottobre.

      Riforma del codice della strada: audizioni informali in 8a Commissione

      Martedì 6 ottobre l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto le audizioni informali di ASSTRA e della Federazione Motociclistica Italiana, nell'ambito dell'esame del disegno di legge 1638 di delega per la riforma del codice della strada.

      Audizione AISI al Copasir

      Il Copasir ha svolto, martedì 6 ottobre, l'audizione del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Arturo Esposito.

      Audizioni in Commissione Infanzia

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione di rappresentanti di International Council of Museums (ICOM) e di Ilaria Bonuccelli, giornalista e scrittrice.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina