Archivio delle notizie
  • Novembre 2015

    • Giovedì 26

      Omicidio stradale: concluso esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, giovedì 26 novembre, ha concluso l'esame del ddl n. 859-1357-1378-1484-1553-B, recante norme penali sull'omicidio stradale, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

      La trattazione del provvedimento è nel calendario dell'Aula per la prossima settimana.

      Semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze: audizioni in Commissione

      In Commissione per la Semplificazione questa settimana è proseguita l'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
      Mercoledì 25 novembre si è svolta l'audizione del Prefetto Carlo Boffi, Vice Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'interno.
      Giovedì 26 è stata la volta del Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI), Giovanni Sabatini.

      Razionalizzazione delle banche dati pubbliche: audizione presidente INPS in Commissione Anagrafe tributaria

      Giovedì 26 novembre, in Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, è stato audito il presidente dell'INPS, Tito Boeri.

      Indagine conoscitiva su sistema bancario italiano: avviato esame documento conclusivo in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 26 novembre, ha avviato l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea.

      Regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 11a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro hanno svolto giovedì 26 novembre le audizioni informali di rappresentanti dell'ADAPT (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e le Relazioni Industriali), dell'AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e dell'Associazione Nazionale Giuristi Democratici sui ddl 550 e connessi in materia di regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici.

      Ex cava di tufo di Monti in Maddaloni: audizioni informali in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 590 sulla ex cava di tufo di Monti in Maddaloni (Caserta), ha ascoltato giovedì 26 novembre Sergio Costa, comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato per la regione Campania e Michele Capasso, comandante provinciale per la provincia di Caserta.

      Fiscalità ambientale e riconversione impianti produttivi: audizioni in Ufficio di Presidenza 13a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente si sono svolte alcune audizioni sul tema della fiscalità ambientale e della riconversione di impianti produttivi per la cogenerazione di energia.
      Martedì 24 novembre sono intervenuti i rappresentanti di Utilitalia.
      Giovedì 26 sono stati ascoltati i rappresentanti di Legambiente.

      Videoconferenza con Commissaria Ue per il Commercio, Malmström, in Commissioni congiunte Senato-Camera

      Giovedì 26 novembre, davanti alle Commissioni Esteri, Agricoltura, Industria e Politiche Ue di Senato e Camera, in seduta congiunta, si è svolta in videoconferenza l'audizione - ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 2, del Regolamento del Senato - della Commissaria europea per il Commercio, Cecilia Malmström, sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'UE e sull'Accordo Transatlantico TTIP.

      Ratifiche accordi internazionali: approvate in Aula

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 26 novembre, l'Assemblea ha approvato la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Somalia in materia di cooperazione nel settore della difesa, (ddl n. 1945); la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di difesa tra Italia e Senegal (ddl n. 1986); la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e il Vietnam (ddl n. 1972); la Ratifica ed esecuzione degli Accordi Italia-Marocco sulla reciproca assistenza giudiziaria e sulla Convenzione sul trasferimento delle persone condannate (ddl n. 1827).
      Tutti i provvedimenti tornano all'esame della Camera.

      L'Aula, nella stessa seduta, ha inoltre dato il via libera definitivo alla seguenti ratifiche:
      Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Georgia (ddl n. 2029); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Moldova (ddl n. 2030); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra Italia e Kazakhstan sul contrasto alla criminalità (ddl n. 1966); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e Federazione russa sul riconoscimento dei titoli di studio (ddl n. 2031); Ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Ministro dell'interno della Repubblica italiana e il Ministro dell'interno della Repubblica francese in materia di cooperazione bilaterale per l'esecuzione di operazioni congiunte di polizia (ddl n. 2057); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra Italia e l'Organizzazione mondiale della Sanità sull'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo (ddl n. 1965).

      Question time con il ministro Martina

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 26 novembre si è svolto in Aula il question time con il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, che ha risposto a quesiti riguardanti le problematiche del settore lattiero-caseario e le prospettive delle imprese agricole italiane dopo Expo 2015.

      Legge annuale per il mercato e la concorrenza: audizioni in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla legge di bilancio 2015 (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati), ha svolto, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nelle giornate di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 novembre.

      Dossier del Servizio Studi sul ddl 2085»



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina