Archivio delle notizie
  • Febbraio 2015

    • Mercoledì 11

      Caso Stamina: documento conclusivo in 12a Commissione

      Mercoledì 11 febbraio, in Commissione Sanità, si è concluso l'esame del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina.

      Benvenuto in Aula al Presidente emerito Giorgio Napolitano

      Seduta pomeridiana di mercoledì 11 febbraio

      "Sono orgoglioso che con la sua saggezza e la sua esperienza sarà di arricchimento al dibattito in Senato". Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, in apertura di seduta pomeridiana di mercoledì 11 febbraio, ha dato il benvenuto in Assemblea al presidente emerito Giorgio Napolitano. L'ex Presidente della Repubblica Napolitano ha espresso la convinzione che il Senato riformato rimarrà un'istituzione fondamentale della Repubblica.

      Audizione Capo del DAP in Commissione Antimafia

      In Commissione Antimafia mercoledì 11 febbraio, si è svolta l'audizione del capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

      Reato di negazionismo: ddl approvato in Assemblea

      Passa alla Camera

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 febbraio, con 234 voti favorevoli, 3 contrari e 8 astenuti, l'Aula ha approvato il ddl n. 54 (testo approvato in formato PDF) sul reato di negazionismo; il provvedimento passa alla Camera dei deputati.

      La relatrice Capacchione, nella seduta di martedì 10 febbraio, ha dato conto del nuovo testo proposto dalla Commissione, che ha introdotto modifiche per tutelare la libertà di espressione e di studio. Al fine di evitare l'introduzione di un reato di opinione si prevede, attraverso un intervento sulla legge Reale, un'aggravante di pena di tre anni se la propaganda, la pubblica istigazione e il pubblico incitamento a commettere atti di discriminazione razziale si fondano in tutto o in parte sulla negazione della Shoah ovvero dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra, come definiti dallo statuto della Corte penale internazionale.

      Comunicato di seduta »
      Comunicato stampa del Presidente Grasso »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, questa settimana, ha svolto una serie di audizioni.
      Lunedì 9 febbraio, è intervenuto Francesco Greco, coordinatore del dipartimento diritto penale dell'economia, affari civili societari, reati fallimentari della Procura della Repubblica presso il tribunale di Milano.
      Martedì 10, è stato audito Fabrizio Celenza, sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia.
      Mercoledì 11 febbraio è stata la volta dei rappresentanti della Fise, della Fise-Assoambiente e della Fise-Unire.

      Audizione direttore generale ABI in Commissione Anagrafe tributaria

      Il direttore generale dell'ABI, Giovanni Sabatini, è intervenuto in Commissione Anagrafe tributaria mercoledì 11 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su "Anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale".

      Jobs act: parere della 11a Commissione su schemi di dlgs

      Sull'atto del Governo n. 134, schema di decreto legislativo sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, la Commissione Lavoro ha espresso parere favorevole con osservazioni nella seduta dell'11 febbraio (in allegato al resoconto dell'11 febbraio).
      Prosegue invece la trattazione dell'altro schema di decreto legislativo previsto dal jobs act: il n. 135, sugli ammortizzatori sociali e ricollocazione dei lavoratori disoccupati.

      Affare assegnato sulla musica: audizione informale in 7a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'atto n. 409 sull'affare assegnato sulla musica, mercoledì 11 febbraio, sono intervenuti rappresentanti della Federazione Cemat, in Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione.

      Problematiche della pesca nel mare Adriatico: il sottosegretario Castiglione in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sulle problematiche della pesca nel mare Adriatico, con particolare rifermento ai mitili e ai pesci di piccola taglia (atto n. 457) e allo svolgimento di connessa interrogazione n. 3-01571 (sulla disciplina comunitaria in materia di limiti alla pesca delle vongole), il Sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, è intervenuto in Commissione Agricoltura mercoledì 11 febbraio.

      Affare su revisione macchine agricole e formazione operatori: avviato esame in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 11 febbraio, ha avviato l'esame dell'atto n. 449 sull'affare concernente la questione della revisione delle macchine agricole e della formazione degli operatori delle stesse.

      Calendario dei lavori fino al 26 febbraio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 11 febbraio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 26 febbraio.

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 12 l'Assemblea proseguirà la discussione dei disegni di legge sui delitti contro l'ambiente e sul traffico di organi destinati al trapianto.
      Nella seduta pomeridiana, invece, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina risponderà a interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento su misure per la tutela della filiera lattiero-casearia e su iniziative nel settore agricolo per l'Expo 2015.

      La prossima settimana l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dal pomeriggio di martedì 17 febbraio con le votazioni sulle dimissioni presentate dai senatori Vacciano, Simeoni e Molinari, il seguito degli argomenti non conclusi e la discussione del decreto-legge ILVA e sviluppo di Taranto. L'esame di tale provvedimento avrà comunque inizio in Aula a partire dalla seduta antimeridiana di mercoledì 18 febbraio, anche ove non concluso dalle Commissioni.

      Nella settimana dal 24 al 26 febbraio saranno esaminati il decreto-legge sull'esenzione IMU dei terreni agricoli e il decreto-legge di proroga termini legislativi, ove approvato dalla Camera dei deputati. Il calendario prevede inoltre l'eventuale seguito di argomenti non conclusi e la discussione dei disegni di legge in materia di corruzione.
      Nel pomeriggio di giovedì 26 febbraio si terrà il question time.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina