Archivio delle notizie
  • Febbraio 2015

    • Martedì 17

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      Questa settimana, la Commissione Rifiuti ha avuto in agenda alcune audizioni.
      Lunedì 16 febbraio, è intervenuto il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Venezia, Rita Ugolini.
      Martedì 17, è stata la volta del Ministro della giustizia, Andrea Orlando.

      Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia, martedì 17 febbraio, ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, con l'audizione del Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone.

      Dai culti ammessi alla libertà religiosa: convegno in Sala Zuccari

      La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 17 febbraio, ha ospitato il convegno "Dai culti ammessi alla libertà religiosa", promosso dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso. Il convegno è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube2.

      Intervento del Presidente Grasso »

      Respinte dimissioni senatori Vacciano, Simeoni e Molinari in Aula

      Il Senato, nella seduta di martedì 17 febbraio, ha respinto le dimissioni presentate dai senatori Vacciano, Simeoni e Molinari.

      Sostenibilità SSN: audizioni in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 17, ha audito i rappresentanti di Federfarma, in relazione all'indagine conoscitiva sulla Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

      Jobs act: espresso parere favorevole con osservazioni su schema dlgs in 11a Commissione

      Martedì 17 febbraio, la Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 135, schema di decreto legislativo sugli ammortizzatori sociali e ricollocazione dei lavoratori disoccupati.

      Novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti: concluso esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nella seduta di martedì 17 gennaio, ha approvato con modificazioni l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 1349 sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, conferendo al relatore, senatore Tocci, il mandato a riferire all'Assemblea.

      Sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea: audizioni in 6a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, la Commissione Finanze, martedì 17 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Banco Popolare e del Credito Valtellinese.

      Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      Martedì 17 febbraio, la Commissione Infortuni sul lavoro ha audito i rappresentanti di Confindustria e R.ETE. Imprese Italia.

      Problematiche della pesca nel mar Adriatico: audizione informale in 9a Commissione

      Martedì 17 febbraio, la Commissione Agricoltura, in Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha svolto l'audizione di rappresentanti del comparto pesca e dei sindacati agricoli, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 457 sulle problematiche della pesca nel mar Adriatico.

      Delitti contro l'ambiente: seguito esame in Aula

      L'Assemblea il 17 febbraio ha proseguito la discussione del ddl n. 1345 e connessi in materia di delitti contro l'ambiente.

      I relatori Albertini e Sollo, nella seduta antimeridiana dell'11 febbraio, hanno illustrato il contenuto del provvedimento, composto di due articoli, che è stato modificato in sede referente. Il testo si propone di conseguire un salto di qualità nell'azione di prevenzione e repressione dei delitti contro l'ambiente attraverso l'introduzione nel codice penale quattro nuovi reati: il delitto di inquinamento ambientale; il delitto di disastro ambientale; il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo. I termini di prescrizione per i reati ambientali sono raddoppiati. E' prevista una diminuzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso. In sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina