Archivio delle notizie
  • Febbraio 2015

    • Giovedì 19

      Stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo: audizione in Commissioni riunite 7a e Comitato italiani all'estero

      Giovedì 19 febbraio, le Commissioni riunite Istruzione e Comitato per le questioni degli italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, hanno svolto l'audizione di Paolo Balboni, presidente del Centro linguistico di ateneo e direttore del Centro di ricerca sulla didattica delle lingue dell'università Ca' Foscari.

      Convegno "Riformabilità o irriformabilità del capitalismo? La ricostruzione della sfera pubblica democratica nella crisi permanente": oggi in Sala Zuccari

      La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 19 febbraio, ha ospitato il convegno "Riformabilità o irriformabilità del capitalismo? La ricostruzione della sfera pubblica democratica nella crisi permanente", promosso dalla Fondazione Basso.

      Convegno: "Italia paese di protezione. Le proposte dell'Unhcr per la riforma del sistema asilo italiano"

      Nella Sala Atti Parlamentari giovedì 19 febbraio, si è svolto il convegno: "Italia paese di protezione. Le proposte dell'Unhcr per la riforma del sistema asilo italiano", promosso dalla Commissione Diritti umani in collaborazione con l'Alto Commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (UNHCR).

      ILVA e sviluppo di Taranto: votata fiducia in Aula, testo passa alla Camera

      Con 151 voti favorevoli e 114 contrari il Senato, nella seduta antimeridiana del 19 febbraio, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando l'emendamento sostitutivo del ddl n. 1733, di conversione del decreto-legge n. 1, recante disposizioni urgenti per l'Ilva e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 si è conclusa la discussione generale, ha avuto luogo la replica del Vice Ministro De Vincenti e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Boschi ha posto la questione di fiducia sull'approvazione di un emendamento sostitutivo dell'intero testo, che ha recepito le modifiche approvate dalle Commissioni riunite Industria e Ambiente.

      Comunicato di seduta »
      Nota di lettura del Servizio del Bilancio »

      Dossier del Servizio Studi »

      Affare assegnato musica: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, ha svolto delle audizioni, in relazione all'esame dell'atto n. 409 sull'affare assegnato sulla musica.
      Martedì 17 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti dei sindacati SLC CGIL, FISTel CISL, UIL COM, UGL Comunicazioni e Unione artisti-UNAMS.
      Giovedì 19 è stata la volta dei rappresentanti delle Istituzioni concertistiche orchestrali (ICO), FEDERMUSICA e Associazione teatri italiani di tradizione.

      Audizione Capo del DAP in Commissione Antimafia

      Giovedì 19 febbraio in Commissione Antimafia si è svolta l'audizione del capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.

      Semplificazione scambio informazioni e intelligence tra Stati membri UE: espresso parere non ostativo con osservazioni in Commissioni riunite 1a e 2a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, giovedì 19 febbraio, hanno espresso parere non ostativo con osservazioni sull'A.G. n. 136, schema di decreto legislativo sulla semplificazione dello scambio informazioni e intelligence tra Stati membri UE.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina