Archivio delle notizie
  • Febbraio 2015

    • Martedì 24

      Presentazione relazione annuale attività svolte dal Procuratore Nazionale Antimafia e Direzione Nazionale Antimafia

      Martedì 24 febbraio, la Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato ha ospitato la presentazione della relazione annuale sulle attività svolte dal Procuratore Nazionale Antimafia e dalla Direzione Nazionale Antimafia. Promotore: on. Rosy Bindi - Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

      L'Assemblea ricorda il regista Luca Ronconi

      In apertura di seduta, martedì 24 febbraio, la senatrice De Biasi ha ricordato la figura dell'attore e regista teatrale Luca Ronconi, scomparso lo scorso 22 febbraio. Su invito della Presidente Fedeli, l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

      Decreto-legge esenzione IMU: concluso esame in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nella seduta notturna di martedì 24 febbraio, ha concluso la discussione del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 4 del 24 gennaio 2015, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU (A.S. n. 1749), conferendo mandato al relatore a riferire in Aula in senso favorevole sul provvedimento.

      Servizio del Bilancio - Elementi di documentazione - n. 16 »
      Servizio del Bilancio - Nota di lettura - n. 77 »

      Decreto-legge "Milleproroghe": avviato esame in Commissioni riunite 1a e 5a

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio, nella seduta di martedì 24 febbraio, hanno incardinato il ddl n. 1779 di conversione del decreto-legge n. 192 del 31 dicembre 2014, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera dei deputati (cosiddetto decreto "milleproroghe").
      Il termine per la presentazione degli emendamenti e ordini del giorno è fissato per domani, mercoledì 25 febbraio, alle ore 12.
      La discussione in Assemblea è prevista per questa settimana.

      Dossier del Servizio studi »
      Nota di lettura del Servizio del bilancio »

      Audizione in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani, martedì 24 febbraio, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione del comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera, Felicio Angrisano, sulle attività di ricerca e soccorso delle vite umane in mare con particolare riferimento all'attività svolta nel canale di Sicilia.

      Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale: audizione in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia e adolescenza martedì 24 febbraio ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, con l'audizione del Direttore generale dell'ARCUS (Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo S.p.A), Ettore Pietrabissa e del Direttore Centrale, Carolina Botti.

      Politiche spaziali e aerospaziali: audizione informale in 10a Commissione

      La Commissione Industria, riunita in Ufficio di Presidenza martedì 24 febbraio, ha svolto l'audizione del Generale Carlo Magrassi, consigliere militare della Presidenza del Consiglio, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 1110, 1410 e 1544 sulle politiche spaziali e aerospaziali.

      Investimento e manutenzione sulla rete stradale: audizione informale di ANAS in 8a Commissione

      Martedì 24 febbraio l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha svolto l'audizione del Presidente di ANAS S.p.A., Pietro Ciucci, sull'andamento delle attività di investimento e manutenzione sulla rete stradale di competenza e sulle prospettive di sviluppo dell'azienda.

      Sostenibilità SSN: comunicazioni dei relatori in 12a Commissione

      Martedì 24 febbraio, in Commissione Sanità è proseguita l'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, con le comunicazioni dei relatori D'Ambrosio Lettieri e Dirindin. I relatori hanno illustrato gli aspetti salienti di un documento, da essi predisposto, che fa il punto sull'istruttoria sin qui svolta nell'ambito della procedura informativa.

      Audizioni in Commissione Moro

      La Commissione Moro, martedì 24 febbraio, ha svolto l'audizione del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Giovanni Salvi e del procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Roma, Franco Ionta.

      Impiego lavoratori immigrati in attività industriali: audizione ministro Martina in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, martedì 24 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole, ha ascoltato il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina