Archivio delle notizie
  • Febbraio 2015

    • Mercoledì 25

      Parlamento: risparmi e sinergie. Nuove decisioni dei Collegi congiunti dei Questori Camera-Senato

      Entro il 31 marzo dovrà essere predisposto un progetto operativo per l'avvio di una nuova fase di integrazione funzionale di alcune attività di Senato e Camera. Lo hanno deciso i Questori delle due Camere nella riunione che si è svolta mercoledì 25 febbraio a Palazzo Madama, precisando che l'integrazione dovrà riguardare i settori della documentazione, del supporto agli organismi bicamerali e delle attività amministrative dei due rami del Parlamento.

      Comunicato stampa »

      Scioglimento Gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia

      La Conferenza dei Capigruppo, mercoledì 25 febbraio, ha preso atto del venir meno dei requisiti per la sussistenza del Gruppo parlamentare Scelta Civica per l'Italia, ai sensi dell'articolo 14, comma 6, del Regolamento. Lo ha comunicato in Aula, nella seduta pomeridiana del 25, il Presidente di turno Roberto Calderoli.

      Agenzie ambientali: audizione informale in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1458 sulle agenzie ambientali, mercoledì 25 febbraio, la Commissione Ambiente, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di AssoArpa.

      Accesso ed esercizio attività di assicurazione e riassicurazione: avviato esame e deliberato ciclo audizioni su dlgs in 10a Commissione

      La Commissione Industria, mercoledì 25 febbraio, con la relazione della senatrice Fabbri, ha avviato l'esame dell'A.G. n. 146, Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvibilità II).
      Su richiesta della senatrice Pelino, la Commissione ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali.
      La Commissione ha convenuto di svolgere l'audizione informale dell'amministratore delegato di Finmeccanica e confermato l'intendimento di ascoltare in audizione il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi.

      Norme in materia di concorrenza: avvio esame congiunto in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta di mercoledì 25 febbraio, con la relazione del Presidente Mucchetti, ha avviato l'esame del ddl n. 114 e connessi, recante norme in materia di concorrenza.

      Decreto-legge "Milleproroghe": concluso esame in Commissioni riunite 1a e 5a

      Passa in Aula

      Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno concluso la discussione - avviata nella seduta di martedì 24 febbraio - del ddl n. 1779 di conversione del decreto-legge n. 192 del 31 dicembre 2014, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, già approvato dalla Camera dei deputati (cosiddetto decreto "milleproroghe"). Il provvedimento passa all'esame dell'Aula.

      Dossier del Servizio studi »
      Nota di lettura del Servizio del bilancio »

      Audizione ministro Giannini in 7a Commissione

      Il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, è intervenuta in Commissione Istruzione mercoledì 25 febbraio, sulle prospettive di riordino della normativa riguardante il settore dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e degli ex istituti musicali pareggiati, nonché sugli esiti della consultazione pubblica la "Buona Scuola".

      Risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      In Commissione Enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, mercoledì 25 febbraio, è intervenuto il Direttore generale del sistema bancario e finanziario del Ministero dell'economia e delle finanze, Alessandro Rivera.

      Audizione direttore Agenzia delle dogane in Commissione Anagrafe tributaria

      Mercoledì 25 febbraio, la Commissione Anagrafe tributaria ha ascoltato il direttore dell'Agenzia delle dogane, Giuseppe Peleggi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: audizioni informali in 11a Commissione

      I rappresentanti di USB, CUB e COBAS sono stati ascoltati in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro mercoledì 25 febbraio, in relazione ai ddl nn. 1148 e 1670, su reddito di cittadinanza e salario minimo orario.

      Linee programmatiche vertici Forze armate: audizione in 4a Commissione

      Il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, è intervenuto in Commissione Difesa mercoledì 25 febbraio, in relazione all'affare assegnato sulle linee programmatiche dei vertici delle Forze armate (n. 33).

      Difesa europea e NATO: audizione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su difesa europea e NATO, mercoledì 25 febbraio, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore italiano presso la NATO, Mariangela Zappia.

      Audizioni al Copasir

      Questa settimana, il Copasir ha avuto in agenda alcune audizioni.
      Martedì 24 febbraio sono intervenuti il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini e il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Arturo Esposito.
      Mercoledì 25, è stato ascoltato il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.

      Direttive su appalti e concessioni: audizioni informali in 8a Commissione

      Questa settimana la Commissione Lavori pubblici ha svolto una serie di audizioni informali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1678, di delega sul recepimento di direttive su appalti e concessioni.

      Calendario dei lavori fino al 12 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 25 febbraio, ha approvato a maggioranza il nuovo calendario dei lavori fino al 12 marzo.

      Nella seduta unica di giovedì 26, senza orario di chiusura, sarà discusso il decreto-legge di proroga termini.

      Il calendario della prossima settimana prevede l'informativa del Ministro dell'interno sugli incidenti provocati a Roma dai tifosi olandesi, il seguito dell'esame dei disegni di legge sui delitti contro l'ambiente e sul traffico di organi destinati al trapianto, nonché la discussione dei disegni di legge in materia di corruzione.

      Nella settimana dal 10 al 12 marzo, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, saranno esaminati i disegni di legge di ratifica della Convenzione dell'Aja sulla protezione dei minori; adozione di minori da parte di famiglie affidatarie; divorzio breve; identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 12 marzo si terrà il question time.

      Nota breve su "Le previsioni d'inverno della Commissione europea"

      Le previsioni d'inverno pubblicate il 5 febbraio dalla Commissione europea annunciano per quest'anno una ripresa della crescita delle economie di tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Quest'anno il tasso di crescita dovrebbe salire all'1,7% per l'intera UE e all'1,3% per la zona euro. Alle previsioni della Commissione UE è dedicata una "Nota breve" del Servizio del Bilancio.

      Nota breve »

      Decreto-legge esenzione Imu: sì dell'Assemblea

      Testo passa a esame Camera dei deputati

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 25 febbraio, il Senato ha approvato con modifiche, con 132 voti favorevoli, 83 contrari e 2 astenuti, il ddl n. 1749, di conversione del decreto-legge n. 4 del 24 gennaio 2015, in materia di esenzione IMU.
      Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

      Il relatore, sen. Fornaro, nella seduta antimeridiana di mercoledì 25 febbraio, ha evidenziato il buon lavoro svolto in sede referente. In attesa che sia ridefinita l'intera tassazione sugli immobili con l'introduzione della local tax, la Commissione propone modifiche che prevedono una moratoria fino al 31 marzo; il diritto al rimborso per chi ha pagato l'imposta su un terreno poi risultato esente; l'accertamento entro il 30 settembre 2015 dei reali introiti dei comuni a fini di compensazione da parte dello Stato; la detrazione di 200 euro per i comuni di collina svantaggiati; l'esenzione definitiva dei terreni a destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile.

      Servizio del Bilancio - Elementi di documentazione - n. 16 »
      Servizio del Bilancio - Nota di lettura - n. 77 »

      Flussi migratori in Europa attraverso l'Italia: audizione in Comitato Schengen

      Mercoledì 25 febbraio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, in Comitato Schengen si è svolta l'audizione del Capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, questa settimana, ha svolto alcune audizioni.
      Lunedì 23 febbraio è stato ascoltato l'ex assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione siciliana, Nicolò Marino.
      Martedì 24 è intervenuto il Presidente della Sogin, Giuseppe Zollino.
      Mercoledì 25, è stata la volta del Presidente AIRA - associazione industriale riciclatori auto, Mauro Grotto e dell'assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della regione siciliana, Vania Contrafatto.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina