Archivio delle notizie
  • Marzo 2015

    • Martedì 10

      Carta europea delle lingue regionali o minoritarie: adottato testo base in Commissioni 1a e 3a riunite

      Martedì 10 marzo, le Commissioni riunite Affari costituzionali ed Esteri hanno proseguito la discussione del ddl n. 51 e connessi in materia di Carta europea delle lingue regionali o minoritarie. Su proposta dei relatori senatori Palermo per la 1a Commissione e Cociancich per la 3a Commissione, è stato adottato quale testo base il disegno di legge n. 560. E' stato fissato alle ore 13 di lunedì 30 marzo il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 560.

      Sostegno settore lattiero-caseario: audizione ministro Martina in 9a Commissione

      Martedì 10 marzo, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, è stato ascoltato dalle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera, in seduta congiunta, sulle iniziative per il sostegno del settore lattiero-caseario.

      Riutilizzo farmaci: seguito esame e termine emendamenti in 12a Commissione

      In Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame dei provvedimenti in materia di riutilizzo dei farmaci (ddl nn. 1092 e 1495), nella seduta di martedì 10 marzo è stato adottato quale testo base il ddl n. 1092. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di martedì 24 marzo.

      Promozione per lungo servizio degli ufficiali e dei sottufficiali in congedo assoluto: avviato esame in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, con la relazione del sen. Astorre, ha avviato martedì 10 marzo la discussione del ddl n. 1581 e della petizione n. 905, recante disposizioni per la concessione di una promozione per merito di lungo servizio agli ufficiali ed ai sottufficiali delle Forze armate e della Guardia di finanza collocati in congedo assoluto.

      Riforma della RAI: ddl incardinato in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha avviato martedì 10 marzo l'esame dell'A.S. 1570 sulla riforma della RAI, con la relazione del sen. Buemi.

      Audizione in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani ha proseguito, martedì 10 marzo, l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, con l'audizione di Viviana Valastro, responsabile dell'area minori migranti di 'Save the Children', sul tema dei minori stranieri non accompagnati e sull'attività all'interno del progetto Praesidium.

      Banda ultralarga e infrastrutture trasmissioni TV: audizione sottosegretario Giacomelli in Commissioni riunite 8a e 10a

      Martedì 10 marzo, le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria si sono riunite per ascoltare le comunicazioni del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, su banda ultralarga e infrastrutture di trasmissioni TV.

      Recepimento direttive su appalti e concessioni: audizioni informali in 8a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1678, di delega sul recepimento di direttive su appalti e concessioni, la Commissione Lavori pubblici, in Ufficio di Presidenza martedì 10 marzo ha svolto le audizioni informali della Fondazione architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti a INARCASSA, dell'ANEF (Associazione nazionale Esercenti Funiviari), dell'UCSI (Unione Consorzi Stabili Italiani), dell'ASMEL (Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti locali), dell'ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia), della FNIP (Federazione nazionale imprese di pulizia, di disinfestazione, di servizi e multi servizi) e dell'ASSINFORM (Associazione Italiana per l'Information Technology).

      Audizione commissario europeo Moscovici in Commissioni riunite 3a e 14a

      Le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue hanno svolto, martedì 10 marzo, l'audizione ai sensi dell'articolo 144-quater, comma 1, del Regolamento del Senato, del Commissario europeo agli affari economici e finanziari, Pierre Moscovici.

      Abrogazione ruoli vice Comandante Carabinieri e GdF: avvio esame in 4a Commissione

      Martedì 10 marzo il sen. Conti ha introdotto, in Commissione Difesa, la discussione del provvedimento di abrogazione dei ruoli di vice comandante dei Carabinieri e della Guarda di finanza (ddl n. 1371).
      Il disegno di legge - si legge nella relazione illustrativa - provvede all'eliminazione della figura del Vice comandante generale dei Carabinieri nonché del Comandante in Seconda della Guardia di finanza. Seppur, inizialmente, non pregiudizialmente contrari al mantenimento in essere di tali due figure, la mutata situazione anche economica del Paese, impone una riflessione e la conseguente insostenibilità dei costi derivanti dal riconoscimento di ben due figure di tale livello. Inoltre, alla luce delle riforme (legge 3 giugno 2010, n. 79, e decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 297) che hanno consentito a questi due corpi di essere rappresentati direttamente da un Comandante scelto fra i generali di corpo d'armata, in servizio permanente effettivo, dei medesimi corpi, tali due figure non hanno più ragione di esistere e la loro previsione all'interno dell'ordinamento genera iniquità tra le varie forze armate. Iniquità alla quale, ad opinione dei presentatori del disegno di legge, sarebbe erroneo provvedere tramite la previsione dell'istituzione di analoghe figure per le tre restanti forze armate.

      Audizione Capo della Polizia al Copasir

      Il Copasir ha svolto l'audizione del Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia, prefetto Alessandro Pansa, martedì 10 marzo.

      Schema di Relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione Infortuni sul lavoro

      Martedì 10 marzo, la Commissione Infortuni sul lavoro ha approvato lo schema di Relazione intermedia sull'attività svolta dalla Commissione.

      Affare assegnato attuazione strategia inclusione rom, sinti e caminanti: approvata risoluzione in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani, nella seduta del 10 marzo, ha concluso l'esame dell'atto n. 456 affare sul tema dell'attuazione della strategia di inclusione di rom, sinti e caminanti in Italia, e del superamento dei campi rom come soluzione alloggiativa per le persone appartenenti a tale etnia, approvando una risoluzione ( Doc. XXIV-ter, n. 9).

      Ratifica convenzione Aja protezione minori: sì dell'Aula

      Il Senato, martedì 10 marzo, ha approvato con modifiche il ddl n. 1552 di "Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno".
      Il testo torna alla Camera dei deputati.

      Le relatrici, sen. Fattorini e Filippin, nella seduta antimeridiana del 5 marzo, hanno evidenziato che il testo proposto dalle Commissioni riunite Giustizia ed Esteri prevede lo stralcio degli articoli da 4 a 12. Il testo approvato in sede referente mira a eliminare alcune criticità presenti nelle norme di adeguamento all'ordinamento interno e a dare adeguata veste giuridica alla kafala, istituto islamico di difesa sociale dei minori simile all'affido. La ratifica è urgente in ragione di una procedura europea d'infrazione.

      Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia

      Martedì 10 marzo, in Commissione Infanzia e adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, si è svolta l'audizione della responsabile del progetto "Prostituzione e tratta delle persone" del Gruppo ABELE, Mirta Da Pra Pocchesia.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina