Archivio delle notizie
  • Marzo 2015

    • Martedì 17

      Commissione Antimafia: audizione dell'Ordine nazionale giornalisti

      Martedì 17 marzo in Commissione Antimafia è intervenuto il Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti, Vincenzo Iacopino.

      Prostituzione minorile: audizione in Commissione Infanzia

      Martedì 17 marzo è proseguita in Commissione Infanzia l'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, con l'audizione di rappresentanti della Fondazione EXODUS.

      "Donne, violenza, legalità": convegno in Sala Capitolare

      Martedì 17 marzo la Biblioteca del Senato ha ospitato il convegno sul tema "donne, violenza, legalità", con un "reading di testi" degli studenti della Scuola di Istruzione Secondaria Superiore "E. Corbino" di Contursi Terme (Salerno).
      L'incontro è stato aperto dall'indirizzo di saluto della Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli.
      Il convegno ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica e si è svolto nella Sala Capitolare, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva.

      Audizione Presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo in 7a Commissione

      Martedì 17 marzo in Commissione Istruzione è intervenuto il Presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo, on.le Silvia Costa, in merito alle attività del Parlamento europeo in materia di istruzione, università, nonché tutela e valorizzazione della cultura e dello sport.

      Calendario dei lavori fino al 9 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 17 marzo, ha approvato a maggioranza modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 9 aprile.

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 18 marzo, con inizio alle ore 9, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni sul Consiglio europeo del 19 e 20 marzo. Per il successivo dibattito i tempi sono stati ripartiti tra i Gruppi.
      In Assemblea si svolgerà poi il seguito della discussione sul divorzio breve.

      Il calendario di questa settimana prevede inoltre l'esame del decreto-legge di riforma delle banche popolari e, nella seduta di giovedì 19, la relazione sui disegni di legge in materia di corruzione.
      Ove nel pomeriggio del 18 marzo non dovessero esserci argomenti pronti per l'esame dell'Aula, il relativo spazio sarà riservato ai lavori delle Commissioni.

      La prossima settimana, l'Assemblea tornerà a riunirsi a partire dalla mattina di martedì 24 marzo per il seguito del decreto-legge di riforma delle Banche popolari e dei disegni di legge in materia di corruzione, nonché per l'esame del disegno di legge in materia di identificazione degli appartenenti alle Forze dell'ordine.
      Nel pomeriggio di giovedì 26 marzo si svolgerà il question time con il Ministro della pubblica amministrazione e della semplificazione, Marianna Madia.

      Nella settimana dal 31 marzo al 2 aprile è previsto l'esame dei seguenti disegni di legge: riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, ove concluso dalla Commissione; disciplina delle misure cautelari personali; semplificazione del settore agricolo.

      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 1° aprile sarà discussa la proposta della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sull'autorizzazione a procedere per reati ministeriali nei confronti dell'ex ministro Matteoli, secondo le procedure di cui all'articolo 135-bis del Regolamento.

      Il calendario della settimana dal 7 al 9 aprile prevede l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi; ratifiche di accordi internazionali; la risoluzione della 14a Commissione permanente sulla proiezione delle politiche europee nel Mediterraneo; documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari; mozioni, rispettivamente, sul piano di razionalizzazione di Poste Italiane SpA, sulla promozione della cultura contro i maltrattamenti degli animali, su iniziative contro la crisi economica e sociale della Sardegna.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 9 aprile si svolgerà il question time.

      Il calendario potrà essere integrato con un'informativa del Governo su questioni attinenti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

      Delega recepimento direttive appalti e concessioni: audizioni informali in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici martedì 17 marzo ha svolto le audizioni informali del Gruppo Ferrovie dello Stato SpA, di Anas SpA e dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia SpA, Giovanni Castellucci, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1678 recante delega sul recepimento di direttive sugli appalti e concessioni.

      Riforma banche popolari e investimenti: esame decreto-legge e termine emendamenti in Commissioni riunite 6a e 10a

      Le Commissioni riunite Finanze e Industria, martedì 17 marzo, hanno avviato l'esame del ddl n. 1813 di conversione del decreto-legge n. 3 del 24 gennaio, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, già approvato dalla Camera dei deputati. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle ore 10 di mercoledì 18.
      La discussione del provvedimento in Aula è prevista per questa settimana e proseguirà nella seduta antimeridiana di martedì 24 marzo, come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo.

      Scheda di lettura del Servizio studi »
      Nota di lettura del Servizio del bilancio »

      Disciplina delle unioni civili: nuovo T.U. in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia la relatrice, senatrice Cirinnà, ha depositato un nuovo testo unificato (in allegato al resoconto) in materia di coppie di fatto e di unioni civili (A.S. 14 e connessi).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina