Archivio delle notizie
  • Marzo 2015

    • Giovedì 19

      Corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio: concluso esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha concluso la discussione congiunta dei provvedimenti recanti disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (A.S. n. 19 e connessi). L'avvio dell'esame in Aula è previsto per oggi, giovedì 19 marzo, alle ore 17,30, quando avrà luogo la relazione sul provvedimento. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato per le ore 13 di lunedì 23 marzo.

      I Dossier di documentazione del Servizio studi »

      "Bombardare Auschwitz. Perché si poteva fare, perché non è stato fatto": presentazione volume in Sala Atti Parlamentari

      Nella Sala Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato, giovedì 19 marzo, è stato presentato il volume di Umberto Gentiloni "Bombardare Auschwitz. Perché si poteva fare, perché non è stato fatto" (Mondadori, 2015).

      "La grande trasformazione del lavoro nella contrattazione collettiva": in Sala Zuccari convegno in memoria di Marco Biagi

      Giovedì 19 marzo, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolto il XIII convegno annuale in memoria di Marco Biagi, dal titolo "La grande trasformazione del lavoro nella contrattazione collettiva". Promotore: Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali (ADAPT). E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Prestito vitalizio ipotecario: approvato definitivamente in sede deliberante in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 19 marzo, in sede deliberante, ha approvato definitivamente il ddl n. 1564, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario.

      Nota breve del Servizio studi »

      Audizione in Commissione Moro

      Mercoledì 18 marzo in Commissione Moro è stato audito il Vice ministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero.
      Giovedì 19 è stata la volta del Presidente del Tribunale di Velletri, Francesco Monastero.

      Semplificazione normativa: audizione in Commissione per la Semplificazione

      Giovedì 19 marzo, la Commissione per la Semplificazione ha ascoltato il Capo Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e politiche sociali, Stefano Visonà, e il Capo Ufficio legislativo del Ministero della salute, Maurizio Borgo, sulla semplificazione normativa.

      Audizione in Commissione Enti gestori

      In relazione all'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, la Commissione Enti gestori ha avuto in agenda una serie di audizioni.
      Martedì 17 marzo sono stati auditi il Presidente e il Direttore Generale dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (ENPAF), Emilio Croce e Marco Lazzaro, su aspetti inerenti ai bilanci consuntivi 2011-2013, bilanci preventivi 2012-2014 e bilancio tecnico attuariale.
      Giovedì 19, è stata la volta del Direttore generale per le politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Concetta Ferrari.

      Parlamento in seduta comune

      Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 19 marzo per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio, che avrà luogo in altra data.

      Sito del Parlamento in seduta comune »

      Agrumeti caratteristici: audizione informale in 9a Commissione

      In Commissione Agricoltura, giovedì 19 marzo, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti del Centro di ricerca per l'agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale sul ddl n. 1641.

      Comunicazioni Governo in Commissioni Esteri e Difesa Senato-Camera

      Giovedì 19 marzo le Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.

      Garanzia giovani: comunicazioni del ministro Giannini in 11a Commissione

      Giovedì 19 marzo, in Commissione Lavoro si sono svolte le comunicazioni del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sul programma europeo Garanzia giovani.

      Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: audizioni in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 18 marzo, ha proseguito le audizioni informali sui ddl 1148 - 1670 - 1697 in materia di reddito di cittadinanza e salario minimo orario. Giovedì 19 marzo si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione ACTA.

      Attuazione legge 56/2014: audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Giovedì 19 marzo, la Commissione Federalismo fiscale ha ascoltato i rappresentanti della Conferenza della Regioni e delle Province autonome, sui profili finanziari dell'attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56, recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni.

      Commemorazione di Marco Biagi in Aula

      In apertura di seduta di giovedì 19 marzo, il Senato ha ricordato la figura di Marco Biagi, nel tredicesimo anniversario del suo omicidio.

      Attentato di Tunisi: minuto di silenzio in Aula

      Nella seduta di giovedì 19 marzo, il Presidente Grasso ha ricordato le vittime dell'attentato di Tunisi, invitando l'Assemblea a osservare un minuto di raccoglimento. Si è quindi svolto un ampio dibattito.

      Comunicato stampa »

      Decreto-legge riforma banche popolari e investimenti: il sì dell'Aula a presupposti di costituzionalità

      Nella seduta del 19 marzo, il Senato ha approvato con 126 voti favorevoli, 95 contrari e un astenuto il parere favorevole della 1a Commissione sui presupposti costituzionali di necessità e urgenza, in ordine al ddl n. 1813 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 3 del 24 gennaio, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, già approvato dalla Camera dei deputati.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina