Archivio delle notizie
  • Marzo 2015

    • Martedì 24

      Magistratura onoraria: adottato testo base in 2a Commissione

      Martedì 24 marzo in Commissione Giustizia, su proposta del relatore sen. Cucca, è stato adottato il ddl n. 1738 come testo base per il prosieguo della discussione dei provvedimenti in materia di riforma organica della magistratura onoraria.

      Maggiori informazioni nel testo del provvedimento »

      Camere arbitrali avvocatura: fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 24 marzo, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1012, recante l'istituzione e il funzionamento delle camere arbitrali dell'avvocatura, ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di giovedì 9 aprile.
      Il provvedimento - si legge nella relazione illustrativa del sen. Cucca - "intende regolare la costituzione delle camere arbitrali dell'avvocatura, come strumento alternativo volontario alla giurisdizione pubblica. La proposta è peraltro anche finalizzata a ridurre, e quindi ad esaurire, l'arretrato di giudizi pendenti in materia civile, oltre che di impedirne la nuova formazione. Essa è rappresentativa di un servizio che l'avvocatura intende offrire ai cittadini; realizza il proposito di contribuire all'attuazione di modelli alternativi di risoluzione delle controversie, in tempi rapidi, di norma non superiori ad un anno, caratterizzati dal costo contenuto, per i cittadini e per le imprese che se ne avvalgono, oltre che la relativa deducibilità agli effetti fiscali". Come illustrato nella relazione, "La proposta è dunque quella di prevedere che siano costituiti, presso ciascun consiglio dell'ordine degli avvocati (o più consigli dell'ordine, caratterizzati da contiguità territoriale e tra di loro convenzionati), una camera arbitrale dell'avvocatura, con la finalità di promuovere il ricorso ad arbitrati rituali per la risoluzione delle controversie e al fine di amministrarne lo svolgimento".

      Norme penali su omicidio stradale: presentato T.U, in 2a Commissione e fissato termine emendamenti

      Il senatore Cucca, relatore per il ddl n. 859 e connessi recante norme penali sull'omicidio stradale, ha proposto in Commissione Giustizia un testo unificato, che è stato adottato dalla Commissione come testo base per il prosieguo dei lavori. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 21 aprile.

      Election day: decreto-legge incardinato in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, martedì 24 marzo, ha avviato l'esame del ddl 1818, di conversione in legge del decreto-legge n. 27, sullo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative.
      Il relatore, sen. Migliavacca, ha svolto la relazione illustrativa, nella quale si legge: "L'intervento, che si rende necessario e urgente al fine di rendere effettiva la possibilità di celebrare in un solo giorno le elezioni regionali e amministrative del 2015, non solo non determina nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, ma è suscettibile di produrre una riduzione complessiva delle spese elettorali, in coerenza con le finalità di risparmio delle disposizioni sull'election day".

      Carta europea lingue regionali o minoritarie: audizioni informali in 1a e 3a Commissioni riunite

      Martedì 24 marzo gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali ed Esteri hanno svolto alcune audizioni, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge n. 560 e connessi, sulla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.

      Commercio prodotti derivati dalla foca: ciclo audizioni in 13a Commissione

      Su indicazione della senatrice Puppato, la Commissione Ambiente nella seduta del 24 marzo, ha convenuto di procedere ad un breve ciclo di audizioni sull'atto comunitario n. 45, sul commercio dei prodotti derivati dalla foca.

      Delega recepimento direttive appalti e concessioni: comunicazioni ministro Poletti a chiusura di audizioni in 8a Commissione

      Martedì 24 marzo, in Commissione Lavori pubblici hanno avuto luogo le comunicazioni del Ministro del lavoro Poletti su alcuni aspetti giuslavoristici concernenti il recepimento delle nuove direttive europee in materie di appalti pubblici e concessioni. Tale incontro ha chiuso il lungo ciclo di audizioni informative svolte sul disegno di legge delega di recepimento delle direttive (Atto Senato n. 1678), consentendo quindi alla Commissione di riprendere l'esame del provvedimento.

      Raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti: termine emendamenti in 12a Commissione

      Scadrà alle ore 12 del 9 aprile il termine per proporre modifiche, in Commissione Sanità, all'Atto Senato n. 1092, recante "Modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati alle ONLUS".

      Audizione segretario generale Cgil Camusso in Comitato italiani all'estero

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero, si è svolta l'audizione del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in Comitato italiani all'estero per martedì 24 marzo.

      Agenzia di rating del credito: parere favorevole su schema dlgs in 6a Commissione

      Martedì 24 marzo la Commissione Finanze ha concluso l'esame dell'A.G. n. 148, relativo alle agenzie di rating del credito, esprimendo parere favorevole.

      Audizione informale Comandante generale Capitanerie di porto in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha svolto martedì 24 marzo l'audizione informale del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto Felicio Angrisano nell'ambito dell'esame degli atti del Governo n. 142 (requisiti minimi di formazione della gente di mare) e n. 144 (controllo da parte dello Stato di approdo).

      Riforma banche popolari e investimenti: sì alla fiducia in Aula

      Sì definitivo del Senato il 24 marzo, con 155 voti favorevoli e 92 contrari, per il ddl di conversione del decreto-legge n. 3 del 24 gennaio, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti, nel testo già approvato dalla Camera (ddl n. 1813), sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.

      L'articolo 1 prevede - si legge nel comunicato di seduta del 24 marzo - che le banche popolari, il cui attivo superi otto miliardi di euro, debbano essere trasformate in società per azioni o liquidate. Modifica, inoltre, le maggioranze assembleari per le trasformazioni in spa e per le fusioni, creando regimi civilistici distinti fra banche cooperative e banche popolari. L'articolo 3 attribuisce la competenza a svolgere attività creditizia, a supporto delle esportazioni e dell'internazionalizzazione dell'economia italiana, a Cassa Depositi e Prestiti. L'articolo 4 definisce i requisiti delle piccole e medie imprese innovative, alle quali sono estese agevolazioni previste per le start up. L'articolo 6 estende il regime di esenzione ai finanziamenti effettuati dagli investitori istituzionali costituiti in Paesi inseriti nella cosiddetta white list. L'articolo 7 dispone che il Governo promuova l'istituzione di una società per azioni per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese con sede in Italia, il cui capitale sarà interamente sottoscritto da investitori istituzionali e professionali. L'articolo 8 modifica il meccanismo dei finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese per gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa (cosiddetta nuova legge Sabatini).

      Scheda di lettura del Servizio studi »
      Nota di lettura del Servizio del bilancio »

      AFAM, ex istituti musicali pareggiati ed esiti consultazione pubblica "Buona Scuola": seguito audizione ministro Giannini in 7a Commissione

      Martedì 24 marzo, in Commissione Istruzione si è conclusa l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Giannini in Commissione Istruzione, sulle prospettive di riordino della normativa riguardante il settore dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e degli ex istituti musicali pareggiati, nonché sugli esiti della consultazione pubblica "La Buona Scuola".

      Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      Martedì 24 marzo, in Commissione Infortuni sul lavoro, si è svolta l'audizione di Renato Balduzzi.

      Olimpiadi Roma 2024: audizione informale in 7a Commissione

      Martedì 24 marzo l'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha audito il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, sulla candidatura della città di Roma quale sede dei giochi Olimpici del 2024.

      Sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea: audizione Consob in 6a Commissione

      Martedì 24 marzo la Commissione Finanze ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, svolgendo l'audizione di Giuseppe Vegas, presidente della Consob.

      Trattamenti familiari caduti sul lavoro: avviato esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 24 marzo, ha avviato con la relazione del sen. Pagano, l'esame del ddl n. 1769, recante Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, in tema di trattamenti spettanti al coniuge superstite e ai figli dei caduti sul lavoro, nonché integrazioni alla legge 11 marzo 2011, n. 25, in materia di quote obbligatorie e di riserva per l'assunzione di lavoratori.
      Si legge nella relazione illustrativa: "Questo disegno di legge contribuisce ad attualizzare il testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, modificando le norme in materia di trattamenti e tutele spettanti a coniuge e figli delle vittime e degli invalidi del lavoro". Inoltre, è scritto nella relazione al provvedimento: "Con il presente disegno di legge vogliamo proporre una soluzione, elaborata con il contributo dell'Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro, che rimuova efficacemente alcuni degli ostacoli alla realizzazione dei diritti sanciti dalle norme in oggetto, introducendo un necessario e improrogabile adeguamento del quadro normativo al contesto attuale".

      Istituzione Commissione di inchiesta su disastro Moby Prince: presentato T.U. in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici ha deciso di adottare, come testo base per proguire l'esame dei documenti sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince (Doc. XXII, n. 17, 14 e 18), il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto e illustrato dal relatore Filippi.

      Procreazione assisitita: avviato esame in 12a Commissione

      I ddl nn. 1608, 1630 e 1636, in materia di procreazione assistita, sono stati incardinati in Commissione Sanità martedì 24 marzo, con la relazione della senatrice Mattesini.
      "Le tecniche di procreazione medicalmente assistita con utilizzo di gameti donati - si legge nella relazione illustrativa del ddl n. 1608 - sono state applicate in Italia con successo e senza alcun problema di natura giuridica o scientifica fin dal 1978, ma con l'entrata in vigore della legge n. 40 del 2004, tali tecniche sono state vietate, e con sentenza n. 162 del 2014 la Corte costituzionale ha cancellato il divieto precisando che non c'è vuoto normativo con la declaratoria di incostituzionalità. Nonostante il divieto che era vigente fino all'aprile 2014 la normativa aveva sancito garanzie giuridiche per i nati da tecniche eterologhe".
      "Il presente disegno di legge - precisa la relazione illustrativa - vuole fornire ulteriori garanzie oltre quelle già esistenti sia alla coppia che ai nati, dando la possibilità di prevedere il sistema del doppio binario per la scelta del donatore anonimo e non, mantenendo comunque ferma la tutela della non acquisizione di rapporti giuridici tra nato e donatore/donatrice".



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina