Archivio delle notizie
  • Marzo 2015

    • Mercoledì 4

      Programma lavoro Commissione europea 2015: concluso esame atto comunitario e approvata risoluzione in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue ha concluso, mercoledì 4 marzo, l'esame dell'Atto comunitario n. 52, concernente il Programma di lavoro della Commissione europea per il 2015. La senatrice Ginetti ha illustrato una proposta di risoluzione, che è stata approvata (Doc. XVIII, n. 87).

      Audizioni in Commissione Aldo Moro

      La Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro, questa settimana ha avuto in programma una serie di audizioni.
      Martedì 3 marzo, è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Roma, Franco Ionta.
      Mercoledì 4, è stata la volta del Procuratore generale della Repubblica facente funzioni presso la Corte di appello di Roma, Antonio Marini.

      Modifiche Statuto regione Friuli-Venezia Giulia: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

      Nella seduta di mercoledì 4 marzo, su proposta del relatore, sen. Russo, in Commissione Affari costituzionali è stato adottato quale testo base il disegno di legge cost. n. 1289, recante modifiche allo Statuto della regione Friuli-Venezia Giulia. E' stato fissato, inoltre, alle ore 13 di mercoledì 11 marzo il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Calendario dei lavori fino al 19 marzo

      La Conferenza dei Capigruppo di mercoledì 4 marzo, ha approvato modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario del lavori fino al 19 marzo.

      Giovedì 5 marzo, alle ore 9.30, l'Assemblea esaminerà il provvedimento di ratifica della convenzione Aja protezione minori, già approvato dalla Camera dei deputati e il ddl sull'adozione dei minori.
      Alle ore 16, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, renderà un'informativa sulle devastazioni provocate a Roma da un gruppo di tifosi olandesi e sulla gestione della sicurezza durante eventi sportivi.

      La prossima settimana, l'Aula esaminerà i ddl sul divorzio breve e sull'identificazione delle forze dell'ordine.
      Nella seduta pomeridiana del 12 marzo, si svolgerà il question time con Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini.

      Dal 17 al 19 marzo, infine, saranno esaminati i ddl sull'anticorruzione e il decreto-legge sulla riforma delle banche popolari, ove approvato dalla Camera.

      Nel pomeriggio del 19 marzo, alle ore 15, il Parlamento in seduta comune è convocato per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale.

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      I rappresentanti della Consulta nazionale dei CAF - Centri di assistenza fiscale sono stati ascoltati in Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 4 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Audizione informale AD di Finmeccanica in 10a Commissione

      La Vice Presidente Pelino della Commissione Industria, nella seduta di martedì 4 marzo, ha avvertito che l'audizione informale dell'amministratore delegato di Finmeccanica, ingegnere Mauro Moretti, sul piano industriale di Finmeccanica e le recenti cessioni di Ansaldo Breda e Ansaldo STS, programmata per lunedì 9 marzo, avrà luogo alle ore 20.

      Audizioni in Commissione Vigilanza Rai

      Questa settimana, la Commissione Vigilanza Rai ha svolto delle audizioni.
      Martedì 3 marzo, è intervenuto il Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI, Anna Maria Tarantola.
      Mercoledì 4, è stata la volta del Direttore generale della RAI, Luigi Gubitosi.

      Politiche spaziali e aerospaziali: adottato testo base e termine emendamenti in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta di martedì 4 marzo, ha proseguito la discussione degli AA.SS. 1110, 1410 e 1544 in materia di politiche spaziali e aerospaziali. I relatori hanno presentano un testo unificato dei disegni di legge in titolo, che viene adottato come testo base. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di venerdì 13 marzo.

      Sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea: audizioni in 6a Commissione

      Questa settimana, la Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni, nell'ambito delll'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea: martedì 3 marzo sono stati auditi i rappresentanti di EBA (European Banking Authority); mercoledì 4 è stata invece la volta di rappresentanti di Unicredit.

      Competitività settore agricolo: concluso esame in 9a Commissione

      Passa in Aula

      La Commissione Agricoltura, nella seduta di mercoledì 4 marzo, ha concluso la discussione del ddl n. 1328 recante disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica). Il provvedimento passa all'esame dell'Assemblea.

      Legge di delegazione europea 2014: avviato esame e termine emendamenti in 14a Commissione

      La Commissione Politiche Ue, mercoledì 4 marzo, con la relazione della senatrice Guerra, ha avviato il ddl n. 1758 recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2014.

      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per venerdì 20 marzo, alle ore 13.

      Dossier del Servizio studi »

      Caso "Ebola": audizioni in Ufficio di Presidenza della 12a Commissione

      Mercoledì 4 marzo, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità ha ascoltato Cecilia Strada, Fabrizio Pulvirenti e Mauro Sapienza, sul caso "Ebola".

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      Martedì 3 marzo, la Commissione Rifiuti ha svolto l'audizione del sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Venezia, Giorgio Gava.
      Mercoledì 4, è intervenuto l'ex dirigente generale del dipartimento della Regione sicilia delle acque e dei rifiuti ed ex commissario per l'emergenza rifiuti da aprile a dicembre 2013, Marco Lupo.

      Traffico di organi destinati al trapianto: approvato in Aula

      Passa alla Camera

      Il Senato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 4 marzo ha approvato, con 212 voti favorevoli e uno contrario, il ddl n. 922 sul traffico di organi destinati al trapianto; il provvedimento passa all'esame della Camera.

      L'articolo 1 introduce nel codice penale un nuovo reato volto ad incriminare il traffico di organi prelevati da persona vivente. Il delitto è punito con la reclusione da 3 a 12 anni e con la multa da 50.000 a 300.000 euro. Il secondo comma punisce con la pena della reclusione da 3 a 7 anni chiunque organizzi o propagandi il turismo dei trapianti. L'articolo 2 introduce un riferimento ai reati per i quali si applica un'aggravante di pena, con l'evidente intenzione di considerare di particolare allarme sociale il traffico di organi prelevati da persona vivente. Gli articoli 3 e 4 recano disposizioni di coordinamento.

      Delitti contro l'ambiente: sì del Senato

      Torna alla Camera

      Con 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astensioni il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 4 marzo, ha approvato il ddl n. 1345 in materia di delitti contro l'ambiente (cosiddetti "ecoreati"), che torna alla Camera dei deputati.

      Il ddl si propone di conseguire un salto di qualità nell'azione di prevenzione e repressione dei delitti contro l'ambiente attraverso l'introduzione nel codice penale di quattro nuovi reati: il delitto di inquinamento ambientale; il delitto di disastro ambientale; il delitto di traffico ed abbandono di materiale di alta radioattività e il delitto di impedimento del controllo. I termini di prescrizione per i reati ambientali sono raddoppiati. È prevista una diminuzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso. In sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali sono previsti la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina