Archivio delle notizie
  • Aprile 2015

    • Martedì 21

      Delitto di tortura: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di martedì 21 aprile, ha avviato l'esame delle modifiche apportate dalla Camera all'A.S. 10-362-388-395-849-874-B, recante l'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano. Il sen. Buemi ha svolto la relazione sul disegno di legge in titolo, già approvato in prima lettura dal Senato e poi modificato dall'altro ramo del Parlamento.

      Il testo del provvedimento »

      Norme penali su omicidio stradale: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 21 aprile, ha proseguito l'esame dell'A.S. 859 e connessi, recante modifiche al Codice penale, all'articolo 380 del Codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale. Il relatore, sen. Cucca, ha proposto un nuovo testo unificato, che è stato adottato dalla Commissione come testo base per il prosieguo dei lavori. Al termine di un breve dibattito è stato fissato il nuovo termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 di lunedì 27 aprile.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 21 aprile, ha approvato modifiche al calendario dei lavori fino al 30 aprile.

      L'Assemblea prosegue mercoledì 22 aprile, alle ore 9.30, la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

      Alle ore 10.30, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, sul Consiglio europeo straordinario di giovedì 23 aprile.

      In calendario anche il ddl in materia di semplificazione del settore agricolo.

      Il voto sul Documento di economia finanza avrà luogo nel pomeriggio di giovedì 23 aprile.

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani, martedì 21 aprile, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Myria Vassiliadou, coordinatrice antitratta dell'Unione europea.

      90° anniversario morte Giacomo Matteotti: seguito esame in deliberante in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nella seduta di martedì 21 aprile, ha proseguito in sede deliberante, la discussione del testo base del ddl n. 1349 recante disposizioni per la commemorazione del novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno riferiti al testo base è scaduto martedì 21 aprile.

      Carta europea lingue regionali o minoritarie: audizioni in UPI Commissioni riunite 1a e 3a

      Martedì 21 aprile gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali ed Esteri hanno svolto alcune audizioni, nell'ambito dell'esame congiunto dei disegni di legge n. 560 e connessi, sulla Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.

      Politiche investimento Fondo strategico italiano: audizione in UPI 10a Commissione

      Martedì 21 aprile, in Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, si è svolta l'audizione informale di rappresentanti del Fondo strategico italiano (FSI) sulle politiche di investimento del Fondo strategico.

      Audizione ministro Giannini in Commissioni riunite 7a e 12a

      Il Ministro dell'Istruzione, senatrice Stefania Giannini, è stata audita in Commissioni riunite Istruzione e Sanità martedì 21 aprile, su questioni connesse all'accesso alla formazione universitaria e post universitaria in medicina.

      Criticità connesse all’attuazione del Programma Irriguo Nazionale: audizioni in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 9a e 13a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 21 aprile, hanno svolto l'audizione informale di rappresentanti della Gestione Commissariale attività ex Agensud sul tema delle infrastrutture irrigue e delle condizionalità ambientali, con particolare riferimento alle criticità connesse all'attuazione del Programma Irriguo Nazionale.

      Election day: approvato in Assemblea

      Passa alla Camera

      Nella seduta pomeridiana di martedì 21 aprile l'Assemblea ha approvato in prima lettura, con 139 voti favorevoli, 54 contrari e 62 astenuti, l'A.S. 1818, di conversione del decreto-legge 17 marzo 2015, n. 27, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contemporaneo delle elezioni regionali ed amministrative (cosiddetto "election day"); il testo passa alla Camera dei deputati.
      Con la relazione del sen. Migliavacca, l'Aula nella seduta antimeridiana del 21, aveva avviato l'esame del provvedimento, che differisce il termine per le elezioni regionali, al fine di rendere effettiva la possibilità di celebrare in un solo giorno - il prossimo 31 maggio - le elezioni regionali e amministrative del 2015.

      Naufragio Canale di Sicilia: un minuto di silenzio in Aula

      Nella seduta antimeridiana del 21 aprile l'Assemblea ha commemorato le vittime del tragico naufragio di un'imbarcazione di migranti del Canale di Sicilia. Il Presidente di turno Gasparri ha invitato l'Aula ad osservare un minuto di silenzio e raccoglimento, in ricordo delle persone che hanno perso la vita nel "più grave naufragio della storia delle migrazioni dal dopoguerra ad oggi".

      Diritti passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne: concluso esame schema dlgs in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 21 aprile, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo (Atto del Governo n. 149) sui diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne.

      Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti Ue: il 20 e 21 aprile

      Lunedì 20 e martedì 21 aprile, nell'Aula di Montecitorio, ha avuto luogo la Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea.
      L'incontro si è aperto, il 20, con gli indirizzi di saluto del Presidente del Senato, Pietro Grasso e della Camera dei deputati, Laura Boldrini.
      La Conferenza è stata trasmessa in diretta dalla WebTv di Montecitorio.

      Maggiori informazioni nel sito della Camera dei deputati »
      Il sito del Semestre Ue »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina