Archivio delle notizie
  • Maggio 2015

    • Martedì 12

      Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale: avviato esame in 1a Commissione

      Con la relazione del sen. Lepri la Commissione Affari costituzionali ha avviato l'esame, in sede referente, del disegno di legge n. 1870 e connesso 157, su Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale. In ordine alla questione di competenza, sollevata dalla 11ª Commissione relativamente all'A.S. 1870, il Presidente del Senato ha confermato l'assegnazione, precedentemente disposta, alla 1a Commissione.
      Come riportato nel resoconto della seduta del 12 maggio, il ddl delega il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, decreti legislativi per la disciplina del terzo settore. Come precisato all'articolo 1, il Terzo settore è costituito dal complesso degli enti privati finalizzati al perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche e solidaristiche e alla promozione e realizzazione di attività di interesse generale, anche mediante la produzione e lo scambio di beni e servizi di utilità sociale, nonchè attraverso forme di mutualità, in attuazione del principio di sussidiarietà e in coerenza con le rispettive finalità statutarie.

      Dossier del Servizio Studi »

      Commissione inchiesta Monte Paschi Siena: esame iniziato in 6a Commissione

      L'esame del ddl n. 624, recante l'istituzione Commissione d'inchiesta sul dissesto finanziario Monte Paschi Siena, è stato avviato in Commissione Finanze, con la relazione del sen. Molinari.

      Audizione Capo di Stato Maggiore Marina militare in Comitato Schengen

      Martedì 12 maggio, in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, si è svolta l'audizione del Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

      Audizione in Commissione Infortuni sul lavoro

      Martedì 12 maggio in Commissione Infortuni sul lavoro si è svolta l'audizione dei rappresentanti della Conferenza Stato-Regioni, in ordine alla tematica delle malattie professionali connesse all'amianto.

      Delitto di tortura: seguito esame e audizioni informali in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia è impegnata nel seguito dell'esame delle modifiche apportate dalla Camera all'A.S. 10-362-388-395-849-874-B, recante l'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano.
      Il sen. Buemi, nella seduta di martedì 21 aprile, ha svolto la relazione sul disegno di legge in titolo, già approvato in prima lettura dal Senato e poi modificato dall'altro ramo del Parlamento.

      In Ufficio di Presidenza, martedì 12 maggio, si sono svolte le audizioni informali del Capo della Polizia, Alessandro Pansa; del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio del Sette; del Capo Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Santi Consolo; del Comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo; del Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Rodolfo Sabelli e del Presidente dell'Unione Camere penali, Beniamino Migliucci.

      Il testo del provvedimento »

      Immigrazione: seguito indagine in 1a Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione la Commissione Affari costituzionali, martedì 12 maggio, ha svolto l'audizione del Sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini.

      Sospensione collegamenti Sicilia-Isole minori: audizione informale in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 12 maggio, ha svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione dei rappresentanti della Compagnia di navigazione Siremar, in merito alla sospensione dei collegamenti tra Sicilia e Isole minori.

      Audizione Ad NTV in UPI 8a Commissione

      L'amministratore delegato di NTV, Flavio Cattaneo, è stato ascoltato in Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 12 maggio, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/34/UE che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (rifusione) (A.G. n. 159).

      Disciplina attività funerarie: avviato esame in 12a Commissione

      La Commissione Sanità ha avviato l'esame del ddl n. 1611, sulla disciplina delle attività funerarie, con la relazione della senatrice Maturani. Si è inoltre convenuto di svolgere un ciclo di audizioni informali. Il provvedimento opera una revisione della disciplina delle attività funerarie, nel rispetto, secondo quanto affermato dall'articolo 1, delle idee, convinzioni e «sistemi valoriali» in materia di disposizione del proprio corpo.

      "Giorno del Dono": iniziato esame in 1a Commissione

      Il sen. Morra ha riferito, in Commissione Affari costituzionali, sulle modifiche apportate dalla Camera dei deputati al testo approvato dal Senato per il ddl 1176-B sull'istituzione del "Giorno del Dono".

      Audizione in Commisione Infanzia

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, la Commissione Infanzia ha svolto l'audizione del Direttore generale della Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Raffaele Tangorra.

      Erogazione contributi per spettacolo dal vivo su FUS: audizione informale in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Direttore della Direzione generale per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sui nuovi criteri e modalità di erogazione dei contributi per lo spettacolo dal vivo a valere sul Fondo unico per lo spettacolo (FUS).



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina