Archivio delle notizie
  • Maggio 2015

    • Mercoledì 13

      Agenzie ambientali: seguito esame e termine emendamenti in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1458 sulle agenzie ambientali, mercoledì 13 maggio, la Commissione Ambiente, ha fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti a mercoledì 10 giugno, ore 14.

      Attività di rappresentanza di interessi: prorogato termine emendamenti in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, sull'esame del disegno di legge n. 1522 e connessi sull'attività di rappresentanza di interessi, la Presidente Finocchiaro ha comunicato nella seduta di mercoledì 13 maggio che è stato prorogato alle ore 13 di mercoledì 3 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti.

      Abbandono luoghi culturali: illustrata proposta di indagine conoscitiva in 7a Commissione

      La senatrice Montevecchi ha illustrato in Commissione Istruzione, mercoledì 13 maggio, le linee guida di una proposta di indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali.
      Dopo gli interventi della senatrice Puglisi e del sen. Conte, la Commissione ha conferito al Presidente Marcucci l'incarico di chiedere alla Presidenza del Senato l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva.

      Valorizzazione qualità architettonica: avviato esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha iniziato l'esame del ddl n. 74, concernente la valorizzazione della qualità architettonica, con la relazione della senatrice Di Giorgi, nella seduta del 13 maggio.

      Il Direttore del DIS in audizione al Copasir

      Il Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Giampiero Massolo, è stato ascoltato dal Copasir mercoledì 13 maggio.

      Competitività settore agricolo: approvato in Assemblea

      Passa alla Camera

      Sì del Senato - nella seduta antimeridiana del 13 maggio - al ddl collegato n.1328, collegato sulla semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, con 141 voti favorevoli, 71 contrari e 19 astensioni. La parola passa ora alla Camera.

      Il provvedimento, collegato alla manovra di finanza pubblica, è articolato in sei titoli: il titolo I riguarda la semplificazione e la sicurezza agroalimentare; il titolo II la razionalizzazione e il contenimento della spesa pubblica; il titolo III la competitività e lo sviluppo delle imprese agricole e agroalimentari; il titolo IV disposizioni relative a singoli settori produttivi (trasformazione del pomodoro, riso, prodotti della pesca e dell'acquacoltura). La Commissione Agricoltura ha introdotto due ulteriori titoli: il V, in materia di lavoro agricolo, e il VI, sulle disposizioni finali.

      I Dossier di documentazione »

      Il sottosegretario Bobba in Comitato italiani all'estero

      Il Comitato italiani all'estero ha proseguiuto l'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero, con l'audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba, mercoledì 13 maggio.

      Parità di genere nei Consigli regionali: termine emendamenti in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, mercoledì13 maggio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1556, recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali, è stato prorogato alle ore 13 di mercoledì 3 giugno il termine per la presentazione di emendamenti.

      Il provvedimento era stato incardinato in Commissione nella seduta di mercoledì 15 aprile, con la relazione della senatrice Bernini.

      "La presenza femminile nelle istituzioni - si legge nella relazione al ddl - rappresenta il raggiungimento di una democrazia pienamente compiuta, garantisce la rottura di vecchi sistemi di potere che hanno favorito lo sviluppo di reti clientelari e, non ultimo, risponde alla crisi di rappresentanza che la classe politica di questo Paese si è trovata a vivere negli ultimi anni. La democrazia paritaria è, allora, una questione di civiltà giuridica; le donne non sono una quota da proteggere o una categoria di interessi, sono socie fondatrici al 50 per cento del genere umano. Da questa premessa parte la richiesta fattasi sempre più pressante negli ultimi anni di abbandono di politiche e linguaggi legati alle cosiddette «quote» e, sulla scia di questa elaborazione, si inserisce il presente disegno di legge".

      Inoltre, si legge nella relazione: "La democrazia paritaria non configura alcuna concessione, alcun regalo o tutela. Essa è la presa d'atto, frutto di un'epocale rivoluzione culturale e politica, che il popolo sovrano è fatto di uomini e donne e, per questo, non è una nozione neutra, indistinta. Proprio quella nozione neutra ha consentito, anche nella storia repubblicana, di considerare «normale» che la rappresentanza fosse monopolizzata dagli uomini e che la presenza delle donne fosse un'anomalia, un'eccezione da giustificare con meriti altrettanto eccezionali. Questa visione, diffusa ancora oggi, è l'eredità di un lungo passato che non vuole passare, nel quale la politica era per definizione cosa esclusivamente di uomini e alle donne era vietata".

      Audizioni in Commissione Diritti umani

      La Commissione Diritti umani ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolgendo alcune audizioni.
      Martedì 12 maggio sono intervenuti Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, Kareen Muhammad Hussein e Salih Jabir, testimoni del Migrants Human Rights Speaking Tour 2015, riguardo alle raccomandazioni contenute nel report "L'Europa affonda nella vergogna".
      Mercoledì 13 è stata la volta di Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana, sulla situazione degli sbarchi di migranti e richiedenti asilo sulle coste italiane e sui flussi migratori nel Mediterraneo.

      Misure fiscali a sostegno della famiglia: avviato esame e costituito Comitato ristretto in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, mercoledì 13 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 1473, recante misure fiscali a sostegno della famiglia, con la relazione del sen. Moscardelli.
      E' stato inoltre costituito un Comitato ristretto.

      Robin tax e rivalutazione pensioni: vice ministro Morando in 5a Commissione

      Il Vice ministro dell'economia e delle finanze Morando ha svolto, in Commissione Bilancio, le comunicazioni del Governo in relazione agli effetti, sul bilancio dello Stato, delle recenti sentenze della Corte Costituzionale in materia di Robin tax e di rivalutazione delle pensioni. Il seguito della procedura è stato quindi rinviato.

      Nota breve sulla sentenza della Corte costituzionale in materia di perequazione automatica dei trattamenti pensionistici »

      Audizione informale Presidente Agcm in UPI 9a Commissione

      In Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 13 maggio, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella, sulla situazione del comparto lattiero-caseario.

      Jobs act: concluso esame schemi dlgs in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 13 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sugli schemi di decreto legislativo recanti misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e dei lavoro (A.G. n. 157) e testo organico delle tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle mansioni (A.G. n. 158).

      Revisione macchine agricole e formazione operatori: concluso esame affare assegnato in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 13 maggio, ha concluso l'esame dell'Affare concernente la questione della revisione delle macchine agricole e della formazione degli operatori delle stesse (Atto n. 449), approvando un nuovo schema di risoluzione (Doc. XXIV, n. 48).

      Audizione in Commissione Anagrafe tributaria

      In relazione all'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, la Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 13 maggio, ha ascoltato il Presidente dell'Inps, Tito Boeri.

      Assistenza sanitaria ai senza fissa dimora: audizione in UPI della 12a Commissione

      Mercoledì 13 maggio la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato l'Assessore alle politiche sociali di Roma Capitale, Francesca Danese, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 86 e 1619, in materia di assistenza sanitaria ai senza fissa dimora.

      "Giorno del Dono": termine emendamenti in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, sulle modifiche apportate dalla Camera dei deputati al testo approvato dal Senato per il ddl 1176-B sull'istituzione del "Giorno del Dono", è stato fissato alle ore 13 di giovedì 14 maggio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

      Ecoreati: concluso esame in Commissioni riunite 2a e 13a

      Mercoledì 13 maggio le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente hanno concluso l'esame del ddl n. 1345-B, contenente disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, conferendo mandato ai relatori, sen. Albertini, per la 2a Commissione, e Sollo, per la 13a, a riferire favorevolmente in Assemblea sul medesimo testo già approvato dalla Camera dei deputati.

      Nota Breve del Servizio Studi »

      Linee programmatiche vertici Forze armate: audizione Comandante generale Arma Carabinieri in 4a Commissione

      In Commissione Difesa, mercoledì 13 maggio, ha avuto luogo il seguito dell'audizione del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, nell'ambito dell'affare assegnato sulle linee programmatiche dei vertici delle Forze armate (n. 33). La procedura informativa era iniziata lo scorso 25 febbraio.

      Messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici: nulla osta della 1a Commissione su schema dlgs

      Sullo schema di decreto legislativo in materia di armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici (n. 160), la Commissione Affari costituzionali ha espresso un parere favore.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina