Archivio delle notizie
  • Maggio 2015

    • Giovedì 14

      Contrasto al cyberbullismo: avviato esame in Assemblea

      E' iniziato il 14 maggio in Aula l'esame del testo proposto dalla Commissione Affari costituzionali per il ddl n. 1261 e connesso, in materia di contrasto al cyberbullismo. Il seguito della discussione è stato rinviato alla prossima settimana.

      Come sintetizzato nel comunicato di seduta, la senatrice Finocchiaro, nella seduta antimeridiana del 14 maggio, ha illustrato i contenuti del ddl, sottolineando la scelta del legislatore di contrastare il fenomeno senza introdurre nuove norme penali. L'articolo 1 introduce una definizione ampia e articolata di cyberbullismo, che identifica azioni aggressive e intenzionali, eseguite attraverso un utilizzo distorto delle nuove tecnologie da una persona singola o da un gruppo, miranti a colpire e danneggiare un coetaneo incapace di difendersi. La 1a Commissione ha aggiunto un comma per individuare il gestore del sito internet. L'articolo 2 istituisce una procedura semplificata per la tutela rafforzata del Garante per la protezione dei dati personali, che può adottare provvedimenti inibitori e prescrittivi a tutela della dignità del minore. L'articolo 3 istituisce un tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo e un comitato di monitoraggio. L'articolo 4 prevede l'adozione di linee di orientamento nelle scuole. L'articolo 5 reca misure per sostenere l'attività della Polizia postale e delle comunicazioni. L'articolo 6 prevede che il questore, per evitare il processo penale, possa rivolgere un ammonimento verbale al minorenne ultraquattordicenne, responsabile di atti di cyberbullismo.

      Audizione sottosegretario Baretta in Commissione Federalismo fiscale

      Il Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Pier Paolo Baretta, è intervenuto in Commissione Federalismo fiscale giovedì 14 maggio, sull'attuazione del Fondo di solidarietà comunale.

      Audizione ministro Madia in Commissione per la Semplificazione

      Giovedì 14 maggio il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia, è intervenuta in Commissione per la Semplificazione, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione.

      Stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo: audizioni in 7a Commissione e Comitato Italiani all'estero

      La Commissione Istruzione riunita con il Comitato italiani all'estero, giovedì 14 maggio ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Università di Roma Tre, della Società Dante Alighieri e delle Università per stranieri di Siena e di Perugia, enti certificatori dell'italiano come lingua seconda (CLIQ - Certificazione Lingua Italiana di Qualità), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo il 13 maggio ha approvato a maggioranza modifiche e integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 18 giugno.

      Martedì 19 maggio sarà esaminato il disegno di legge in materia di delitti contro l'ambiente, modificato dalla Camera dei deputati.
      Il calendario prevede inoltre l'eventuale seguito degli argomenti non conclusi e la discussione delle relazioni delle Commissioni di inchiesta sulle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali e sul fenomeno degli infortuni sul lavoro.
      Nel pomeriggio di giovedì 21 maggio avrà luogo il question time con il Ministro della difesa, Roberta Pinotti.

      L'Assemblea non terrà sedute nella settimana antecedente le elezioni regionali ed amministrative del 31 maggio e 1° giugno.

      Le Commissioni permanenti potranno convocarsi in base a esigenze dei rispettivi calendari dei lavori.

      Da mercoledì 3 giugno, oltre all'eventuale seguito degli argomenti non conclusi, l'Aula esaminerà l'Accordo Italia-USA sullo scambio di informazioni fiscali, altre ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione affari esteri, nonché i disegni di legge recanti modifiche al reato di vilipendio del Presidente della Repubblica.

      Nella settimana dal 9 all'11 giugno saranno esaminati il disegno di legge sulla responsabilità disciplinare dei magistrati; la delega per la riforma dei confidi e i documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
      Nella seduta pomeridiana di giovedì 11 giugno avrà luogo il question time.

      Il calendario della settimana dal 16 al 18 giugno prevede: il decreto-legge sul rilancio del settore agricolo, ove approvato dalla Camera dei deputati; i disegni di legge costituzionale di modifica allo Statuto del Friuli-Venezia Giulia in materia di enti locali; i disegni di legge sull'agricoltura sociale. Saranno inoltre discusse le mozioni sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'ISIS e Boko Haram, e sulle tariffe assicurative RC auto.

      Organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco: seguito indagine in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, in relazione all'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, ha svolto le audizioni di rappresentanti d Associazione nazionale consulenti tributari (A.N.C.O.T.), del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dell'Associazione nazionale tributaristi italiani (A.N.T.I.).

      Economia: dal Servizio del Bilancio un notiziario mensile per orientarsi nel flusso continuo di cifre e percentuali

      Disoccupazione, debito pubblico, Pil, inflazione, tassi d'interesse. Ogni giorno è un rincorrersi di cifre e percentuali che, spesso, diventano argomento di polemica politica. Anche per un "addetto ai lavori" non è facile orientarsi tra bollettini e comunicati dell'Istat, della Bce, della Banca d'Italia e, in generale, di tutte le Istituzioni nazionali, comunitarie e internazionali. Per questo il Servizio del Bilancio del Senato ha deciso di offrire una sorta di "bussola" ai senatori e a tutti coloro che seguono l'andamento dell'economia, raccogliendo titoli e link a tutte le principali pubblicazioni. Il risultato è un fascicolo in formato pdf che, nella forma di Notiziario mensile, viene pubblicato nel sito del Senato, nella sezione dedicata alla documentazione del Servizio del Bilancio. Il Notiziario, pubblicato esclusivamente in formato digitale, è organizzato in quattro sezioni con rimandi alle fonti informative citate: "Istituzioni nazionali"; "Istituzioni comunitarie e internazionali"; "Approfondimenti"; "Servizio Bilancio". In prima pagina, inoltre, una sintetica tabella riporta i dati dei principali indicatori economico-finanziari: Pil, indebitamento netto, debito pubblico, saldo primario, prezzi al consumo, prezzi alla produzione, tasso di disoccupazione, tasso Bce.

      Link al primo numero del Notiziario »

      Riforma della RAI: seguito esame e audizioni informali in 8a Commissione

      Prosegue, in Commissione Lavori pubblici, l'esame dell'A.S. 1880 - testo base - e connessi, recante norme per la riforma del sistema e dei criteri di nomina, trasparenza e indirizzo della RAI - Radiotelevisione Italiana SpA, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico della normativa vigente in materia di RAI.

      In Ufficio di Presidenza, si sono svolte alcune audizioni.
      Mercoledì 13 maggio è intervenuta il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola.
      Giovedì 14 è stata la volta dei rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil,Ugl e dell'Associazione Dirigenti Rai.

      Pacchetto "Unione dell'energia": audizioni in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 10a e 13a

      Negli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente è proseguito il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame congiunto degli atti comunitari nn. 60, 61 e 62, sul pacchetto "Unione dell'energia".
      Martedì 12 maggio sono intervenuti i rappresentanti del Consorzio "Trans Adriatic Pipeline" (TAP Italy).
      Mercoledì 13, sono stati auditi i rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
      Giovedì 14 è stata la volta dei rappresentanti dell'Eni.

      Libro bianco della Difesa: ministro Pinotti in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato-III e IV Camera

      Giovedì 14 maggio il Ministro della difesa, senatrice Roberta Pinotti, ha illustrato, in seduta congiunta delle Commissioni riunite Esteri e Difesa dei due rami del Parlamento, il nuovo Libro bianco della Difesa (Doc. XXVII n. 20).

      Legge di delegazione europea: approvata dal Senato, passa alla Camera

      Con 154 voti favorevoli, 5 contrari e 32 astensioni il Senato ha approvato, in prima lettura, nella seduta antimeridiana di giovedì 14 maggio, la legge di delegazione europea 2014 (ddl n. 1758), che passa alla Camera.
      La discussione era stata avviata nella seduta antimeridiana di mercoledì 13 con la relazione della senatrice Guerra.

      Come sintetizzato nel comunicato di seduta del 13 maggio, il ddl prevede il recepimento di importanti disposizioni sull'Unione bancaria europea, finalizzate alla stabilità e trasparenza dei mercati finanziari e alla tutela del risparmio e degli investimenti. In particolare, l'articolo 3 riguarda il meccanismo di vigilanza unica, l'articolo 6 riguarda la vigilanza sui depositi, l'articolo 7 riguarda la disciplina della crisi bancaria e il ricorso a strumenti di intervento pubblico.
      La Commissione Politiche Ue ha introdotto diversi articoli che si riferiscono al pacchetto di regole Mifid 2: gli articoli 9 e 10 indicano principi e criteri direttivi per l'attuazione della direttiva in materia di organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) e della direttiva sulle sanzioni penali in caso di abusi di mercato; gli articoli 11 e 12 recano deleghe per l'adeguamento della normativa nazionale a disposizioni sugli strumenti derivati OCT e sulle informazioni chiave per prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati.
      La relatrice ha evidenziato, infine, che è diminuito, dall'inizio della legislatura, il carico di infrazioni per mancato recepimento di direttive europee.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina