Archivio delle notizie
  • Maggio 2015

    • Giovedì 7

      Audizione vice ministro Casero in Commissioni congiunte 6a Senato-VI Camera

      Giovedì 7 maggio, il Vice ministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero, è intervenuto davanti alle Commissioni Finanze di Senato e Camera in seduta congiunta, sugli Atti del Governo nn. 161, 162 e 163 adottati in attuazione della legge 11 marzo 2014, n. 23, "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita".

      Audizione comandante Angrisano in Comitato Schengen

      Giovedì 7 maggio, in Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, si è svolta l'audizione del Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, ammiraglio Felicio Angrisano.

      Situazione nel Mediterraneo: comunicazioni Governo in Commissioni congiunte 3aSenato-IIICamera

      Giovedì 7 maggio le Commissioni Esteri di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sui recenti impegni assunti in sede europea in relazione alla situazione del Mediterraneo.

      Audizione sottosegretario Bocci in Commissione Federalismo fiscale

      Il Sottosegretario di Stato all'interno, Gianpiero Bocci, è intervenuto in Commissione Federalismo fiscale giovedì 7 maggio, sull'attuazione del Fondo di solidarietà comunale.

      Question time con il ministro Guidi

      Nella seduta di question time di giovedì 7 maggio, il Ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi, ha risposto ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, a quesiti su interventi per le crisi aziendali ed il sostegno alle imprese, iniziative in materia di energia, con particolare riguardo a fonti rinnovabili e ad attività estrattive.

      Vitalizi: riunito Consiglio di Presidenza del Senato

      Il Consiglio di Presidenza del Senato si è riunito giovedì 7 maggio, per discutere le proposte in merito alla cessazione degli "assegni vitalizi" corrisposti agli ex parlamentari condannati in via definitiva per reati di particolare gravità.

      Sostenibilità Servizio sanitario nazionale: comunicazioni relatori in 12a Commissione

      Giovedì 7 maggio, in Commissione Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, si sono svolte le comunicazioni dei relatori, senatori D'Ambrosio Lettieri e Dirindin.

      Incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose: audizioni in UPI Commissioni riunite 10a e 13a

      Nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 154, recante incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose, si sono svolte alcune audizioni negli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente.
      I rappresentanti di R.ETE Imprese Italia sono intervenuti martedì 5 maggio.
      Giovedì 7 è stata la volta dei rappresentanti dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

      Pacchetto "Unione dell'energia": audizioni in Uffici di Presidenza Commissioni riunite 10a e 13a

      Negli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Industria e Ambiente è proseguito, anche la questa settimana, il ciclo di audizioni nell'ambito dell'esame congiunto degli atti comunitari nn. 60, 61 e 62, sul pacchetto "Unione dell'energia".
      Martedì 5 maggio sono stati ascoltati i rappresentanti di R.ETE Imprese Italia.
      Mercoledì 6 sono intervenuti i rappresentanti di Snam, Enel e GDF Suez Energia Italia.
      Giovedì 7 è stata la volta dei rappresentanti di Terna.

      Ecoreati: avviato esame in Commissioni 2a e 13a riunite

      Giovedì 7 maggio le Commissioni riunite Giustizia e Ambiente hanno avviato, in quarta lettura, l'esame del ddl n. 1345-B, contenente disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, con le relazioni dei sen. Albertini, per la 2a Commissione, e Sollo, per la 13a. Si è svolta la discussione generale, all'esito della quale è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 17 di lunedì 11 maggio.

      Nota Breve del Servizio Studi »

      Agricoltura sociale: sì della 9a Commissione, passa in Aula

      Via libera giovedì 7 maggio della Commissione Agricoltura all'A.S. 1568, già approvato dalla Camera, in materia di agricoltura sociale. La Commissione ha conferito mandato al relatore Dalla Tor a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge n. 1568, così come modificato nel corso dell'esame in Commissione, con proposta di assorbimento del connesso disegno di legge n. 205.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina