Archivio delle notizie
  • Giugno 2015

    • Mercoledì 10

      Immigrazione: audizioni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, ha ascoltato martedì 9 giugno l'ex Sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi; il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio del Sette, è intervenuto mercoledì 10 giugno.

      All'ordine del giorno della Commissione sono anche l'Atto del Governo n. 170 (accoglienza dei richiedenti protezione internazionale) e l'atto comunitario COM (2015) 240 (Agenda europea sulla migrazione).

      Strategia commerciale Unione europea: 9a Commissione richiede assegnazione di affare assegnato

      La Commissione Agricoltura, nella seduta del 10 giugno, ha convenuto di richiedere al Presidente del Senato l'assegnazione in sede consultiva dell'Atto n. 440 (Affare assegnato sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea) assegnato alla 14ª Commissione.

      Reciproco riconoscimento decisioni di confisca: approvato parere su schema dlgs in 2a Commissione

      Parità di genere nei Consigli regionali: differito termine emendamenti in 1a Commissione

      Mercoledì 10 giugno, in Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1556 (parità di genere nei Consigli regionali), è stato differito il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 13 di mercoledì 17 giugno.

      Attività di rappresentanza di interessi: posticipato termine emendamenti in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, il 10 giugno, è stato differito il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 1522 e connessi (attività di rappresentanza di interessi) alle ore 13 di mercoledì 17 giugno.

      Diritto di accesso a internet: differito termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      Sull'esame del disegno di legge cost. n. 1561 e connessi (diritto di accesso a internet), in Commissione Affari costituzionali, la Presidente Finocchiaro nella seduta di mercoledì 10 giugno, ha proposto di differire il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 13 di mercoledì 17 giugno. La Commissione ha convenuto.

      Audizioni in Commissione Moro

      Mercoledì 10 giugno, la Commissione sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro ha ascoltato Laura Tintisona, Lamberto Giannini, Eugenio Spina e Federico Boffi.

      Audizione del ministro Boschi in Commissione per la Semplificazione

      Mercoledì 10 giugno, in Commissione per la Semplificazione è intervenuto il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo il 10 giugno ha approvato modifiche ed integrazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 giugno.

      Sono all'ordine del giorno per giovedì 11 giugno la delega in materia di appalti e concessioni, il ddl sulla responsabilità disciplinare dei magistrati e la delega per la riforma dei confidi.
      Nel pomeriggio di giovedì 11 il Parlamento in seduta comune è convocato per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale.

      La prossima settimana è prevista la discussione della relazione sugli effetti finanziari della sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015, in materia di indicizzazione delle pensioni, presumibilmente nella giornata di mercoledì 17 giugno, a conclusione dell'esame da parte della Commissione Bilancio.
      Nella settimana dal 15 al 21 saranno trattate inoltre le modifiche allo Statuto del Friuli-Venezia Giulia in materia di enti locali, il ddl sull'agricoltura sociale e mozioni sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'ISIS e Boko Haram e sulle tariffe assicurative RC auto.

      In relazione all'andamento dei lavori presso la Camera dei deputati, l'esame del decreto-legge sul rilancio del settore agricolo avrà luogo nella settimana compresa tra il 23 e il 25 giugno.
      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 24 giugno avranno luogo le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno; nella seduta pomeridiana si svolge la votazione per l'elezione di un componente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti.
      Inoltre, nel pomeriggio di giovedì 25 giugno è previsto il question time.

      Uso di alimenti geneticamente modificati: audizione in UPI 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione Agricoltura, questa settimana ha svolto una serie di audizioni sull'atto comunitario n. COM (2015) 177 def. sulla possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare l'uso di alimenti e mangimi geneticamente modificati sul loro territorio.
      Martedì 9 giugno, sono intervenuti i rappresentanti della Federchimica Assobiotec (Associazione Nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie).
      Mercoledì 10 è stata la volta del Capo Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF.

      Certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente: parere della 6a Commissione su schema dlgs

      La Commissione Finanze ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente (A.G. n. 163).

      Disciplina delle attività funerarie: audizioni in 12a Commissione

      Mercoledì 10 giugno, la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori interessati, ha ascoltato i rappresentanti della Federcofit e dell'Associazione italiana produttori cofani e accessori funebri, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1611 (Disciplina delle attività funerarie).

      Scambio quote emissione gas serra: parere favorevole su schema dlgs in 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, mercoledì 10 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (A.G. n. 155).

      Linee programmatiche vertici Forze armate: audizione in 4a Commissione

      In Commissione Difesa, mercoledì 10 giugno, si è svolta l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, Claudio Graziano, in relazione all'affare assegnato sulle linee programmatiche dei vertici delle Forze armate (n. 33).

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha svolto alcune audizioni nelle giornate di lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 giugno.

      Lunedì 8 giugno sono stati ascoltati il direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina; l'amministratore delegato di Tirrenoambiente, Lorenzo Piccioni; il commissario straordinario della provincia di Messina, Filippo Romano; Giuseppe Catanzaro, rappresentante della Catanzaro Costruzioni srl; il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e il dirigente generale del dipartimento acque e rifiuti Regione siciliana, Domenico Armenio.
      Martedì 9 è intervenuto Antonello Ardituro, nella qualità di ex sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
      Mercoledì 10, infine, è stata la volta del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola, Maria Cristina Amoroso.

      Audizione in Commissione di Vigilanza Rai

      La Commissione di Vigilanza Rai, mercoledì 10 giugno, ha ascoltato il Direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche: audizione in Commissione Anagrafe

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, in Commissione Anagrafe tributaria è intervenuto il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio D'Errico, mercoledì 10 giugno.

      Gestione del risparmio previdenziale: audizioni in Commissione Enti gestori

      Mercoledì 10 giugno, la Commissione Enti gestori ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale. Si sono svolte le audizioni del Dirigente della Direzione IV del sistema bancario e finanziario del Ministero dell'economia, Gian Paolo Ruggiero; del direttore della Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia, Paolo Puglisi; del dirigente dell'Ufficio V della Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'economia, Ilario Scafati.

      "Ricordare Matteotti, oggi": convegno in Sala Zuccari

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno "Ricordare Matteotti, oggi", che si è svolto mercoledì 10 giugno nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, promosso dalla Fondazione Giacomo Matteotti Onlus.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Partecipazione lavoratori gestione imprese: seguito esame e termine emendamenti in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 10 giugno, ha proseguito la discussione del nuovo testo del ddl 1051 in materia di informazione e consultazione dei lavoratori, nonché definizione di misure per la democrazia economica, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di giovedì 18 giugno.

      Omicidio stradale: approvato in Aula

      Passa a Montecitorio

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 10, in Aula è stato approvato con modifiche, con 163 voti favorevoli, 2 contrari e 65 astenuti, il testo proposto dalla Commissione Giustizia sui ddl n. 859 e connessi, che, nel nuovo titolo, reca "introduzione del reato di omicidio stradale e reato di lesioni personali stradali"; il provvedimento passa all'esame della Camera.

      Il relatore, sen. Cucca, nella seduta del 9 giugno, aveva riferito sul contenuto del provvedimento. L'articolo 1 - si legge nel comunicato di seduta di martedì 9 giugno - introduce la nuova fattispecie penale e prevede la reclusione da otto a dodici anni per chi, ponendosi alla guida di un veicolo a motore o di un natante in stato di ebbrezza alcolica o alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti, cagioni per colpa la morte di una persona. La pena è aumentata fino a un massimo di diciotto anni in caso di morte di più persone. E' prevista un'aggravante se il conducente si dà alla fuga. L'articolo 2 prevede la reclusione da due a quattro anni per il reato di lesioni personali stradali e nautiche. L'articolo 3 reca modifiche di coordinamento al codice penale. L'articolo 4 prevede l'esecuzione coattiva degli accertamenti se la persona si rifiuta di sottoporvisi. L'articolo 5 modifica il codice di procedura penale, prevedendo l'arresto obbligatorio in flagranza in caso di omicidio stradale. L'articolo 6 reca modifiche al codice della strada.

      Nota breve del Servizio studi »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina