Archivio delle notizie
  • Giugno 2015

    • Martedì 23

      Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: costituito Comitato ristretto in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, martedì 23 giugno, ha portato avanti la discussione dei disegni di legge nn. 1148, 1670, 1697 e 1919 su reddito di cittadinanza e salario minimo orario.
      La Commissione ha convenuto di costituire un Comitato ristretto per il prosieguo dell'esame.

      Diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione Infanzia e adolescenza, martedì 23 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, ha ascoltato il direttore generale di 'Zetema', Roberta Biglino e la responsabile del settore attività didattiche di 'Civita Cultura', Gaia Morelli.

      Commissione inchiesta appalti pubblici: adottato testo base e termine emendamenti in 8a Commissione

      Martedì 23 giugno, la Commissione Lavori pubblici ha proseguito la discussione dei ddl nn. 1881 e 1897 recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli appalti pubblici e sui fenomeni della corruzione e della collusione ad essi correlati, adottando come testo base il ddl n. 1881. Conseguentemente è stato fissato per le ore 12 di mercoledì 1° luglio il termine per la presentazione di emendamenti.

      Flussi migratori in Europa attraverso l’Italia: audizione in Comitato Schengen

      Martedì 23 giugno il Comitato Schengen, in relazione all'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l'audizione del neoeletto Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

      Incendio aeroporto di Fiumicino: audizione organizzazioni sindacali in Commissione Infortuni

      La Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 23 giugno, ha ascoltato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CUB trasporti e USB, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Fiumicino.

      Fondo Vittime Amianto: audizione rappresentanti INAIL in Commissione Infortuni

      Il Presidente Massimo De Felice e i rappresentanti dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) sono intervenuti in Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 23 giugno, in ordine ai profili gestionali inerenti il 'Fondo Vittime Amianto'.

      Giunta elezioni e immunità parlamentari

      La Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari si è riunita martedì 23 giugno.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 2 luglio

      La Conferenza dei Capigruppo ha approvato a maggioranza modifiche ed integrazioni al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori fino al 2 luglio.

      E' confermato, per questa settimana, l'esame dei ddl su riforma dei confidi, le modifiche allo Statuto del Friuli-Venezia Giulia in materia di enti locali e il provvedimento in materia di agricoltura sociale.
      Nella seduta antimeridiana di mercoledì 24 sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno.
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 25 giugno sarà esaminato, fino a conclusione della discussione generale, il disegno di legge di riforma del sistema nazionale di istruzione, già approvato dalla Camera dei deputati e collegato alla manovra di bilancio. L'esame del provvedimento si concluderà nella seduta unica di giovedì 26. Gli emendamenti al provvedimento dovranno essere presentati entro le ore 19 del 25.

      Il calendario dei lavori della prossima settimana prevede l'esame del decreto-legge sul rilancio del settore agricolo e degli altri disegni di legge non conclusi, nonché, nella seduta pomeridiana di mercoledì 1º luglio, la votazione per l'elezione di un componente del consiglio di presidenza della Corte dei conti.

      Sistema bancario italiano: audizione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 23 giugno, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul sistema bancario italiano nella prospettiva della vigilanza europea, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio di Vigilanza della Banca Centrale Europea.

      Legge-quadro su missioni internazionali: avviata discussione in Commissioni riunite 3a e 4a

      Le Commissioni riunite Esteri e Difesa, martedì 23 giugno, hanno avviato - con le relazioni dei senatori Casini (per la 3a) e Latorre (per la 4a) la discussione della legge-quadro sulle missioni internazionali (ddl n. 1917), già approvata dalla Camera dei deputati.

      Immigrazione: audizioni ministri Alfano e Gentiloni in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, svolgendo martedì 23 giugno le audizioni del Ministro dell'interno, Angelino Alfano, e del Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni.

      Indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione »

      Conferenza stampa sulle "Sinergie di sostegno scolastico al disabile... speranze": martedì 23 in Sala Caduti di Nassirya

      Nella Sala Caduti di Nassirya, martedì 23 giugno, si è svolta la conferenza stampa sulle "Sinergie di sostegno scolastico al disabile... speranze", promossa dalla sen.ce Laura Bignami.

      Convegno "40 Anni dall'Atto di Helsinki, la pace attraverso il dialogo": martedì 23 giugno in Sala Zuccari

      La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 23 giugno, ha ospitato il convegno "40 Anni dall'Atto di Helsinki, la pace attraverso il dialogo", promosso dal sen. Paolo Romani. Al seminario è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

      Discorso del Presidente Grasso »



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina