Archivio delle notizie
  • Giugno 2015

    • Mercoledì 3

      Agenzie ambientali: seguito esame e termine emendamenti in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1458 sulle agenzie ambientali, mercoledì 3 giugno, la Commissione Ambiente ha convenuto di posticipare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di giovedì 18 giugno.

      Consiglio europeo Difesa 25-26 giugno: richiesta assegnazione affare assegnato in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, nella seduta del 3 giugno, ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'assegnazione di un affare sulle linee programmatiche e di indirizzo in vista del Consiglio europeo sulla Difesa del 25 e 26 giugno 2015.

      Ratifiche approvate in Aula

      Nella seduta antimeridiana del 3 giugno, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato Ratifiche di accordi internazionali: ddl n. 1801 (scambio di informazioni in materia fiscale con le Isole Cayman), ddl n. 1803 (per evitare le doppie imposizioni con Hong Kong), ddl n. 1599 (cooperazione scientifica e tecnologica con il Cile), ddl n. 1600 (assistenza giudiziaria con Panama); ddl n. 1804 (sicurezza sociale con il Canada), ddl n. 1805 (previdenza sociale con Israele), ddl n. 1806 (sicurezza sociale con il Giappone), ddl n. 1807 (sul trasferimento delle persone condannate con Kazakhstan), ddl n. 1729 (collaborazione in materia radiotelevisiva con San Marino) e il ddl n. 1879 (cooperazione militare con il Kazakhstan).

      Incendio aeroporto Fiumicino: approvata proposta inchiesta in Commissione Infortuni sul lavoro

      Mercoledì 3 giugno, la Commissione Infortuni sul lavoro ha approvato all'unanimità la proposta di attivazione di un'inchiesta, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 4, comma 1, della delibera istitutiva del 4 dicembre 2013 e dell'articolo 11, comma 2, del Regolamento interno, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

      Garanzia Giovani: audizione in 11a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle linee e gli strumenti per le politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al programma europeo "Garanzia giovani" (n. 190), mercoledì 3 giugno, la Commissione Lavoro, in Ufficio di Presidenza integrato con i rappresentanti dei gruppi, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Costituito Gruppo "Conservatori - Riformisti Italiani": Presidente Grasso lo comunica all'Assemblea

      Nella seduta pomeridiana del 3 giugno, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha comunicato in Aula la costituzione del gruppo parlamentare "Conservatori - Riformisti Italiani" al quale hanno aderito la senatrice Bonfrisco (Presidente) e i senatori Bruni, D'ambrosio Lettieri, Di Maggio, Falanga, Liuzzi, Longo, Milo, Pagnoncelli, Perrone, Tarquinio, Zizza.

      Gruppi parlamentari »

      Disciplina delle attività funerarie: audizioni in 12a Commissione

      Mercoledì 3 giugno la Commissione Sanità, in Ufficio di Presidenza allargato a tutti i senatori interessati, ha ascoltato i rappresentanti della Federazione italiana per la cremazione (F.I.C.) e i rappresentanti di Confartigianato Imprese, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1611 (Disciplina delle attività funerarie).

      Frodi nel settore agroalimentare: audizione in 9a Commissione

      In relazione all'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, la Commissione Agricoltura, mercoledì 3 giugno, ha audito il Capo dipartimento dell'ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari).

      Spazio ferroviario europeo unico: audizione in Ufficio di Presidenza 8a Commissione

      Mercoledì 3 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha ascoltato i rappresentanti della società Arriva Italia Rail S.r.l. nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 159 sull'attuazione della direttiva 2012/34/UE sullo spazio ferroviario europeo unico (rifusione).

      Prescrizione del reato: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta di mercoledì 3 giugno, ha fissato a mercoledì 17 giugno, ore 18, il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge 1844 (assunto come testo base) sulla prescrizione del reato.

      Delega recepimento direttive appalti e concessioni: concluso esame in 8a Commissione

      In Aula dalla prossima settimana

      La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di mercoledì 3 giugno, ha concluso l'esame del nuovo testo del ddl n. 1678, recante delega sul recepimento delle direttive su appalti e concessioni, conferendo infine mandato al relatore a riferire favorevolmente in Aula, autorizzandolo a svolgere la relazione orale e ad apportare le modifiche di coordinamento formale eventualmente necessarie.
      Il provvedimento è calendarizzato in Aula, a partire dalla prossima settimana.

      Reddito di cittadinanza e salario minimo orario: audizione in Ufficio di Presidenza 11a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro, mercoledì 3 giugno, ha ascoltato i rappresentanti delle ACLI, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 1148, 1670 e 1697 sul reddito di cittadinanza e salario minimo orario.

      Dieta mediterranea: audizione informale di UNESCO in 9a Commissione

      Mercoledì 3 giugno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura ha audito il Presidente della Commissione nazionale italiana per l'UNESCO, Giovanni Puglisi, sui ddl nn.313 e 926 in materia di dieta mediterranea.

      Accordo Italia-USA sullo scambio di informazioni fiscali: sì definitivo dell'Aula

      Nella seduta pomeridiana del 3 giugno è stato approvato in via definitiva, con 175 voti favorevoli, 2 contrari e 42 astenuti, l'Accordo Italia-USA sullo scambio di informazioni fiscali (ddl n. 1719).

      I relatori, sen. Pegorer e Susta hanno riferito sul contenuto del provvedimento.
      Come si legge nel comunicato di seduta antimeridiana di mercoledì 3 giugno, le misure del ddl, che si compone di 12 articoli, si iscrivono in un contesto economico-internazionale segnato dall'esigenza di intensificare la lotta all'evasione fiscale internazionale e assicurare maggiore trasparenza a livello tributario. Oltre all'ordine di esecuzione, alla clausola di invarianza finanziaria e alla norma dell'entrata in vigore, vi sono ulteriori disposizioni attuative sugli scambi di informazioni derivanti non solo all'Accordo con gli USA ma anche da impegni aggiuntivi che saranno conclusi dall'Italia con altri Stati. L'articolo 1 reca un lungo elenco di definizioni dei termini utilizzati: sono individuate e descritte le persone fisiche e giuridiche le cui operazioni finanziarie sono soggette alle disposizioni dell'Accordo. L'articolo 2 stabilisce quali informazioni sono oggetto di comunicazione e di scambio. L'articolo 3 stabilisce i tempi e le modalità dello scambio di informazioni relative a conti oggetto di comunicazione. L'articolo 4 disciplina l'applicazione della normativa F.A.T.C.A. alle istituzioni finanziarie italiane. L'articolo 5 definisce le procedure da applicare in caso di mancato rispetto delle disposizioni. L'articolo 6 è finalizzato all'impegno dei due Stati a intensificare l'efficacia dello scambio di informazioni e la trasparenza fiscale, in condizioni di reciprocità. L'articolo 7 riconosce all'Italia ogni migliore trattamento contenuto in un accordo di applicazione della normativa F.A.T.C.A. che gli Stati Uniti dovessero in futuro sottoscrivere con altri Paesi. L'articolo 8 disciplina la possibilità di consultazioni e modifiche. L'articolo 9 dichiara parte integrante dell'Accodo i due Allegati.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina