Archivio delle notizie
  • Luglio 2015

    • Martedì 14

      Audizione in Commissione Infanzia e adolescenza

      Martedì 14 luglio, in Commissione Infanzia e adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla fruizione del patrimonio culturale da parte dei minori, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Associazione bibliotecari ecclesiastici italiani (ABEI), S.E. Mons. Francesco Milito, del Vice presidente e della Vice presidente dell'Associazione musei ecclesiastici italiani (AMEI), Francesco Failla e Domenica Primerano.

      Vitalizi: la decisione del Consiglio di Presidenza del Senato

      Il Consiglio di Presidenza del Senato, riunitosi giovedì 9 luglio, ha adottato le conclusioni della relazione svolta dal Presidente Grasso circa la cessazione di vitalizi e pensioni degli ex senatori Berlusconi, Cecchi Gori, Dell'Utri, Girfatti, Inzerillo, Moschetti, Righetti e Squitieri, fermi restando ulteriori accertamenti nei confronti degli ex senatori ultraottantenni per i quali non sono disponibili i dati del Casellario giudiziario.

      Incendio aeroporto Fiumicino: audizione in Commissione Infortuni

      Martedì 14 luglio, in Commissione Infortuni, si è svolta l'audizione del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi nell'aeroporto 'Leonardo da Vinci'.

      Riforma del codice della strada: 8a Commissione svolgerà audizioni su ddl

      La Commissione Lavori pubblici ha ripreso l'esame del disegno di legge n. 1638 di delega per la riforma del codice della strada, dando mandato ai relatori Borioli e Gibiino di predisporre un programma di audizioni informative.

      Parità di genere nei Consigli regionali: ddl licenziato per l'Aula dalla 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl 1556 sulla parità di genere nei Consigli regionali, conferendo alla relatrice Bernini il mandato a riferire all'Assemblea per l'approvazione del disegno di legge, con le modifiche accolte nel corso della trattazione.

      Audizione in Commissione Antimafia

      Martedì 14 luglio, in Commissione Antimafia è intervenuto il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone.

      Tesseramento in società sportive di minori stranieri residenti in Italia: avviata discussione in 7a Commissione

      Martedì 14 luglio la Commissione Istruzione, con la relazione della senatrice Idem, ha avviato l'esame del ddl n. 1871 (già approvato dalla Camera dei deputati), recante disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva.

      Sostegno formazione e ricerca nelle scienze geologiche: avviato esame in 7a Commissione

      Con la relazione della senatrice Di Giorgi, la Commissione Istruzione ha avviato martedì 14 luglio, l'esame dell'A.S. 1892, recante interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, già approvato dalla Camera.

      Nota breve del Servizio Studi »

      Diffusione lingua e cultura italiana nel mondo: audizione in 7a Commissione riunita con Comitato Italiani all'estero

      In Commissione Istruzione riunita con il Comitato Italiani all'estero, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, si è svolta martedì 14 luglio l'audizione di rappresentanti dell'Università degli Studi della Calabria, dell'Aquila, di Chieti e Pescara e del Progetto "Wayne in Abruzzo".

      L'Aula ricorda Willer Bordon

      In apertura di seduta di martedì 14 luglio, l'Aula ha ricordato Willer Bordon, Senatore della Repubblica nella XIV e XV Legislatura, scomparso il 14 luglio; il Presidente Grasso ha quindi invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.

      Visite agli istituti penitenziari: avviato esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia ha avviato martedì 14 luglio, con la relazione del sen. Giovanardi, la discussione del ddl n. 1707, di modifica all'articolo 67 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visite agli istituti penitenziari.

      Orari esercizi commerciali: adottato testo base e fissato termine emendamenti in 10a Commissione

      La Commissione Industria, nella seduta del 14 luglio, ha proseguito l'esame del provvedimento in materia di orari degli esercizi commerciali. E' stato assunto a base dell'esame il disegno di legge n. 1629 ed è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 di giovedì 23 luglio.

      "Verso un'economia circolare: Programma per un'Europa a zero rifiuti": audizione informale in 13a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'affare sugli esiti della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni "Verso un'economia circolare: Programma per un'Europa a zero rifiuti" (Atto n. 580), in Commissione Ambiente, martedì 14 luglio, si è svolta l'audizione informale di Francesco La Camera, direttore generale della Direzione per lo sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali del Ministero dell'ambiente.

      Partecipazione militari italiani a operazione "EUNAVFOR-MED": avviato esame d-l in Commissioni riunite 3a e 4a

      Con le relazioni dei senatori Compagna e Vattuone, le Commissioni riunite Esteri e Difesa - nella seduta di martedì 14 luglio- hanno avviato l'esame del provvedimento di conversione in legge del decreto 8 luglio 2015, n. 99, recante disposizioni urgenti per la partecipazione di personale militare all'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata "EUNAVFOR-MED" (ddl n. 1997, scade il 6 settembre).
      E' stato fissato il termine per la presentazione di ordini del giorno e emendamenti per venerdì 17 luglio, alle ore 12.

      "A seguito delle costanti pressioni dell'Italia in riferimento alla situazione di crisi venutasi a creare nell'area del Mediterraneo centrale, il Consiglio dell'Unione europea ha adottato il 18 maggio 2015 la decisione PESC/2015/778, relativa a un'operazione militare dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale (EUNAVFOR-MED), con l'obiettivo di contribuire a smantellare il modello di business delle reti del traffico e della tratta di esseri umani adottando misure sistematiche per individuare, fermare ed eliminare imbarcazioni e mezzi usati o sospettati di essere usati dai passatori o dai trafficanti, in conformità con il diritto internazionale, incluse l'UNCLOS e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". E' quanto si legge nella relazione al provvedimento, nella quale viene specificato che "EUNAVFOR-MED opererà in coordinamento con altri organi e agenzie dell'Unione, in particolare FRONTEX, EUROPOL, EUROJUST, Ufficio europeo di sostegno per l'asilo e pertinenti missioni PSDC".

      Riforma delle procedure di bilancio: audizioni in Commissioni Bilancio Senato-Camera

      Martedì 14 luglio, le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma delle procedure di bilancio, hanno audito il Presidente dell'Ufficio Parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, i rappresentanti dell'ISTAT e il Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco.

      Contratti pubblici segretati: richiesto passaggio alla sede deliberante in 8a Commissione

      In relazione all'esame del disegno di legge n. 1936, concernente i contratti pubblici segretati, il Presidente della Commissione Lavori pubblici Matteoli richiederà alla Presidenza del Senato il trasferimento della trattazione dalla sede referente a quella deliberante, dopo aver acquisito il consenso di tutti i Gruppi.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina